![]() |
ricerca avanzata |
|
|||
Cynthia NixonSex and my CityNome: Cynthia Ellen Nixon54 anni, 9 Aprile 1966 (Ariete), New York City (New York - USA) |
|
![]() Quando una cosa farà molto ridere riderai di nuovo…
dal film Sex and the City (1998)
Cynthia Nixon Miranda Hobbes (94 episodi)
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Prima che il mondo la scoprisse nelle altere vesti dell'avvocato Miranda Hobbes in Sex and the City, Cynthia si era, già, fatta le ossa calcando le scene di Broadway e comparendo in numerose produzioni cine-televisive.
La passione per il palcoscenico
Unicogenita di Anne, ricercatrice per il piccolo schermo, e Walter Nixon, l'attrice newyorkese impara a stare sul palco ancor prima di muovere i primi passi: non ancora dodicenne prende parte alle molteplici rappresentazioni scolastiche del suo istituto.
Giunta al quattordicesimo compleanno, la teenager esordisce su celluloide scorgendo Piccoli Amori adolescenziali, in un campeggio estivo diretto da Ronald F. Maxwell.
Conseguito il diploma presso l'Hunter College High School, la ragazza frequenta il Barnard College esponendo una tesi in Storia del Teatro.
Successivamente, si fa notare in svariate pièce di Broadway - tra cui "L'ultima notte di Ballyhoo", "Angels in America" e"The Women" - arrivando a vincere un Tony Award, un Theatre World Award, nonché un Los Angeles Drama Critics Award.
Notorietà, una meta ancora ignota
Poi, appare al cinema in pellicole quali Amadeus, Il rapporto Pelican e La famiglia Addams 2.
Nel 1993, Cynthia viene considerata per il ruolo di Dana Scully nel celebre sci-fi serial X Files: personaggio, in seguito, scivolato nelle mani di Gillian Anderson.
Amori nella mia città
Solamente cinque anni dopo, la Nixon vedrà spalancarsi le porte del successo grazie alla serie più eccitante della tv:Sex and the City.
Dal 1998, infatti, la star tinge i suoi biondi capelli per trasformarsi nella rossa Miranda Hobbes, brillante legale di New York City che, con il suo artificioso cinismo e quella tendenza a collezionare uomini sbagliati, diviene un punto di riferimento per tutte le sigle del pianeta, proprio come le sue quattro vispe amichette.
Vita privata
L'attrice, recentemente, è riuscita a sconfiggere un tumore al seno.
La sua vita sentimentale ha avuto un'insolita svolta quando ha deciso di abbandonare il tetto coniugale, lasciando al loro destino il marito Danny Mozes, professore di Letteratura Inglese al quale era legata dall'infanzia, e i figlioletti - Samantha e Charles - per fuggire tra le braccia dell'attivista pedagoga Christine Marinoni.
Del resto per le donne è stato un anno da record: Chloé Zhao, Emerald Fennell con Promising Young Woman, Regina King con One Night in Miami sono le prime tre donne nominate insieme nella categoria miglior regista ai Globe, ed era da sei anni che nemmeno una donna gareggiava in questa categoria – cosa che aveva suscitato critiche e commenti polemici negli anni scorsi. Regina King è inoltre il quinto filmmaker nero nominato e se vincesse farebbe la storia, perché nessuno dei suoi predecessori è mai arrivato al premio. King per altro ha già vinto un Globe – su tre nomination – come miglior attrice non protagonista per Se la strada potesse parlare (guarda la video recensione) di Barry Jenkins.
Doppie candidature personali per: Sacha Baron Cohen, miglior protagonista comico nel sequel di Borat e miglior non protagonista per Il processo ai Chicago 7; la coppia di musicisti Trent Reznor e Atticus Ross per le colonne sonore di Mank e Soul; Anya Taylor-Joy miglior attrice comica per Emma e miglior attrice in una miniserie per La regina degli scacchi. E restando al fronte televisivo regna The Crown che è arrivato a sei nomination, concorrendo con due attrici come protagoniste e due come non protagoniste, una sfida in casa quindi tra Olivia Colman ed Emma Corrin da una parte e fra Helena Bonham Carter e Gillian Anderson dall'altra.
prossimamente al cinema | Film al cinema | Novità in dvd | Film in tv |
domenica 21 febbraio The Night Managergiovedì 18 febbraio The Good Fightvenerdì 15 gennaio Disincanto - Stagione 3 |
martedì 23 febbraio La volta buonagiovedì 11 febbraio PadrenostroGreenland La vita straordinaria di David Cop... Il caso Pantani - L'omicidio di un... Assandira mercoledì 10 febbraio The Secret - Le verità nascostemartedì 9 febbraio Palm Springs - Vivi come se non ci...Non conosci Papicha Cosa resta della rivoluzione giovedì 4 febbraio Divorzio a Las VegasParadise Hills mercoledì 27 gennaio Un divano a TunisiMai raramente a volte sempre mercoledì 20 gennaio LacciEndless |
oggi martedì 2 marzo Una notte da leoni (21,15 Premium Cinema 1) The Wolf of Wall Street (21,10 Rai Movie) Pulp Fiction (23,00 Paramount Channel) Troy (21,04 Canale 20) La sottile linea rossa (21,20 Rai4) Quel treno per Yuma (23,10 Iris) Le età di Lulù (23,15 Cielo) Midway (21,15 Sky Cinema Collection) Anna Karenina (22,55 Rai Premium) La vita è una cosa m... (21,21 Canale 5) Il profeta (2,15 Rai Movie) L'incredibile vita d... (0,15 Rai Movie) mercoledì 3 marzo Troy (23,21 Canale 20) Volver - Tornare (23,20 Iris) Sunshine (22,50 Sky Cinema Drama) Django Unchained (21,20 Rai4) Biancaneve e il cacc... (22,35 Sky Cinema Family) Halloween (21,20 Italia 1) L'uomo di neve (21,15 Premium Cinema 1) Shame (1,15 Cielo) Edward mani di forbice (21,10 Rai Movie) |
|
Altri prossimamente » | Altri film al cinema » | Altri film in dvd » | Altri film in tv » |