Ruth & Alex - L'amore cerca casa

Film 2014 | Drammatico +13 92 min.

Titolo originale5 Flights Up
Anno2014
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata92 minuti
Regia diRichard Loncraine
AttoriMorgan Freeman, Diane Keaton, Cynthia Nixon, Claire van der Boom, Korey Jackson Carrie Preston, Hannah Dunne, Alysia Reiner, Josh Pais, Sterling Jerins, Miriam Shor, Maddie Corman, Joanna Adler, Jimmy Palumbo, Hani Furstenberg, Katrina E. Perkins.
Uscitagiovedì 25 giugno 2015
DistribuzioneVidea - CDE
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,32 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Loncraine. Un film con Morgan Freeman, Diane Keaton, Cynthia Nixon, Claire van der Boom, Korey Jackson. Cast completo Titolo originale: 5 Flights Up. Genere Drammatico - USA, 2014, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 25 giugno 2015 distribuito da Videa - CDE. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,32 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ruth & Alex - L'amore cerca casa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Diane Keaton e Morgan Freeman per la prima volta insieme sul grande schermo nel film tratto dall'omonimo romanzo di Jill Ciment. In Italia al Box Office Ruth & Alex - L'amore cerca casa ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 618 mila euro e 194 mila euro nel primo weekend.

Ruth & Alex - L'amore cerca casa è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,32/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 2,30
CONSIGLIATO NÌ
Il film fotografa una generazione che accarezza l'idea del cambiamento per ozio anziché per convinzione. Delicato e furbetto.
Recensione di Marianna Cappi
martedì 23 giugno 2015
Recensione di Marianna Cappi
martedì 23 giugno 2015

Ruth è un'insegnante in pensione, che non ha perso il gusto delle cose, Alex, suo marito, è un pittore maturo, che ha goduto di un discreto successo. Ruth e Alex sono innamorati come il primo giorno, di quarant'anni prima, quando varcarono avvinghiati la soglia del loro appartamentino di Brooklyn, allora considerato un quartiere periferico. Oggi che la zona è di moda, e la casa vale una fortuna, Ruth e Alex Carver stanno pensando di venderla e ricominciare altrove. Affidano perciò la pratica alla nipote, un'agente immobiliare, e osservano il bizzarro mondo di possibili acquirenti invadere di colpo la loro pacata routine.
Al cinema, si sa, è tutta questione di sguardo e il film di Richard Loncraine, scritto da Charlie Peters, ne possiede uno molto preciso. È lo stesso sguardo del protagonista Alex, quando siede davanti al piccolo schermo sul divano di casa, attorniato da pittoreschi estranei, e si aggiorna sulle notizie riguardanti il camion bloccato sul ponte. L'inspiegabile stato di abbandono del tir fornisce ovviamente ai media l'occasione per inscenare un allarme attentato e dare il via ad una caccia all'uomo, frenetica quanto assurda. È un copione che Alex ha visto tante volte, al punto che può anticiparne le dinamiche. Il suo è uno sguardo dall'alto (5 Flights Up recita il titolo originale), dell'esperienza e del disincanto, senza violento e inappropriato disprezzo ma anche senza vitale indignazione. In fondo, per lui e per il suo portafoglio, non cambierà nulla o quasi.
Il film fotografa in maniera realistica una generazione che accarezza l'idea del cambiamento per puro snobismo, senza necessità né convinzione ideologica. Il film stesso è un'opera in cui ciò che accade non è mai dettato da necessità narrativa ma soltanto da puro ozio creativo. Costruito con delicatezza e un pizzico di furbizia per meglio commuovere e meglio favorire l'identificazione dello spettatore comune, ruota incessantemente attorno al denaro, al suo conteggio particolareggiato, per poi alzarsi "nobilmente" al di sopra dello stesso e abbracciare la filosofia della stasi e della conservazione a oltranza.
Morgan Freeman e Diane Keaton sono perfettamente in parte, comodi come a casa propria, ma, specie sullo schermo, credibilità e verità non sono per forza sinonimi.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
RUTH & ALEX - L'AMORE CERCA CASA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
-
CHILI
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 giugno 2015
maopar

 RUTH E ALEX     Per me sessantaduenne felicemente  sposato da trentaquattro …  con la stessa donna da quarantacinque … Considerando undici anni di fidanzamento…. Questo film è  :   bellissimo, tenerissimo, verissimo! Quindi dovrei rinunciare alla Recensione…Ma  caro lettore prendi quello che vuoi….

lunedì 29 giugno 2015
dinoroar

Poco da dire. Due Attori di calibro conosciuto alle prese con una storiellina leggere, leggera, leggera. Non tanto per gli argomenti che tocca, ma per come non li tocca ma si limita a sfiorarli appena. Per le atmosfere NewYorchesi e per la presenza di una Diane Keaton sempre troppo uguale a se stessa, sembra di vedere un film di Allen, ma senza quella intelligente, dirompente, sarcastica, feroce ironia. [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 giugno 2015
poerio5

Un film piacevole e leggero, una storia semplice e lineare, dai dialoghi ben costruiti e situazioni che coinvolgono lo spettatore nella ricerca di una nuova abitazione difficile da trovare. In realtà la ricerca é quella dell'accettazione di una anzianità scomoda ma inevitabile che però gode di una condivisione profonda dell'amore di sempre .

lunedì 6 luglio 2015
Alex2044

Deve essere andata ,più o meno così . Due attori anzianotti si incontrano ad un party . Uno dei due racconta che un regista gli ha proposto un film del genere che va di moda : la vecchiaia val bene viverla fino in fondo e chiede all'altro se ne vuole far parte . I due attori attori sono Diane Keaton e Morgan Freeman , non devono neanche spostarsi e viaggiare il film è [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 novembre 2015
lucva

vedere questo film al cinema avrebbe lasciato una sensazione di sconcerto tra il poco che lascia alla fine della pellicola almeno come storia e contenuti . Detto questo,il film visto a casa in poltrona ,lascia allo spettatore meno di due ore di leggerezza direi troppa ..la storia e la trama sono fin troppo coincise e futili . Una coppia anziana formata da un ottimo freeman che regge il film e La [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 luglio 2015
enzo70

  Ruth & Alex è un lungo, intenso all’amore, quello vero, quello della maturità, quando la passione ha lasciato il passo al quotidiano. Ruth, Diane Keaton, è un’insegnante in pensione, sposata con Alex, Morgan Freeman, pittore affermato. Ma alla crisi economica si somma il problema delle scale da salire per arrivare al loro appartamento, le fanno ancora, [...] Vai alla recensione »

sabato 4 luglio 2015
maumauroma

Attenzione a questo film. In apparenza sembra una commediola dove gli "usati sicuri" Keaton e Freeman interpretano una coppia di anziani che decidono di vendere il loro appartamento di New York.perche' senza ascensore e hanno ormai difficolta' a salire le scale,affidando la vendita a una nipote immobiliarista. In realta' la pellicola distribuisce parecchi sgradevoli pugni nello [...] Vai alla recensione »

domenica 12 luglio 2015
no_data

Da "grande capo Esticazzi", non c'è storia, non c'è racconto. Solo due vecchi che cercano casa e alla fine ci rinunciano. Inutile argomentare sui significati reconditi. Una presa in giro dello spettatore giocata sulle immagini dei due protagonisti.

domenica 18 ottobre 2015
silvana

Il film è noioso, si regge solo sulla bravura degli attori, ma qui li ho trovati un pò spenti specialmente lei sempre uguale, storiella costruita sul nulla visto che si vedono due anziani che non hanno voglia di cambiare niente della loro vita, mi sembra un quadro triste visto che a quella età non penso che si posso essere attaccati solo ad una casa, ma se è vero amore come [...] Vai alla recensione »

sabato 18 luglio 2015
ralphscott

2/3 stelle. Il cast é il punto forte:attori davvero bravi (Freeman maestro di utilizzo dello sguardo e delle pause) ed in parte. La storia é esile,in stile decisamente minimalista. Ci si diverte nel vedere individui assurdi che si incrociano e reincrociano nelle open house,chiedendosi se davvero a New York siano tutti così schizzati.  

martedì 7 luglio 2015
francesca50

Film che fa quello che promette: far vedere due bravi attori che parlano dell'amore in forma dolce mostrando New York. NIENTE DI MEGLIO.Ma chi va a vederlo lo dovrebbe sapere...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Conosciamo Alex e Ruth (Morgan Freeman e Diane Keaton), sui 70 anni. Qualche flashback li ricorda giovani, pittore e modella, che si sposano con disappunto della famiglia di lei perché il ragazzo ha la pelle nera. Oggi, dopo quarant'anni di vita felice, hanno deciso che l'amato appartamento di Brooklyn senza ascensore è scomodo. E si affidano alla nipote agente immobiliare.

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Gran bella coppia, Morgan Freeman e Diane Keaton. Quasi ottanta lui, quasi settanta lei. Portano molto bene gli anni, riuscendo a sostenere con la classe una commediola piuttosto fragile. Per due anziani coniugi di Brooklyn, un pittore ancora in attività e un'ex insegnante, quei cinque piani senza ascensore sono diventati troppo pesanti. Decidono quindi di cambiare casa.

Alessandra Levantesi
La Stampa

Tratto dal romanzo della canadese Jill Ciment (Newton Compton Editori), Ruth & Alex. L'amore cerca casa non è certo un gran film; ma Richard Loncraine lo dirige con grazia e gli interpreti conferiscono ai due protagonisti un'accattivante dimensione umana. Alle soglie dei settanta - con le sue rughe tranquillamente esibite, la sua eleganza casualmente chic, il suo anticonformismo - Diane Keaton, che [...] Vai alla recensione »

NEWS
LIBRI
mercoledì 12 agosto 2015
 

Ruth e Alex vivono nell'East Village, sono sposati da oltre quarant'anni e hanno deciso di cambiare casa. Si sono stancati di fare tutti i giorni cinque piani di scale e l'appartamento che all'epoca hanno pagato cinquemila dollari adesso è stato valutato [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati