•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rebecca Antonaci

Rebecca Antonaci è un'attrice, è nata nel 2004

Lo spettacolo a 360° nel sangue

A cura di Veronica Ranocchi

Giovanissima, eppure già un'artista a tutto tondo perché, oltre alla recitazione, Rebecca Antonaci è anche danzatrice, musicista e cantautrice. La classe 2004 ha già alle spalle un bagaglio importante di esperienze dovute e a un avvicinamento e interesse alle arti performative fin da piccola, spronata anche dai genitori.

Gli studi
Dall'età di 6 anni la Antonaci frequenta corsi di canto, danza, musical e pianoforte. Con l'andare avanti degli anni approfondisce questi interessi arrivando a diplomarsi al liceo musicale di Viterbo in pianoforte e sax.
Rimanendo in tema musica, ma spostandosi verso la danza, Rebecca Antonaci studia e si dedica alla danza classica, contemporanea e hip hop dal 2009 al 2020, con una parentesi sul canto dal 2014 al 2017, con lezioni di Serena Caporale. Questo suo avvicinamento alla musica la porta anche a esordire come cantautrice nel 2020 con dei brani che entrano nel giro di poco nelle playlist ufficiali di Spotify e vengono trasmessi in radio a livello nazionale. Grazie a questo successo nel 2023 realizza e pubblica il suo primo album dal titolo "Morfina" con 9 brani inediti scritti e composti da lei stessa.
Negli stessi anni di studi di danza e canto cerca di unire le sue due principali passioni, quella legata alla musica e la recitazione, partecipando prima a un corso di musical tenuto da Serena Mastrosimone, poi a un corso tenuto da Andrea Palotto e Marco Spatuzzi dal 2017 al 2018. L'anno successivo si avvicina, poi, al mondo del doppiaggio attraverso un corso tenuto da Alessandro Parise per poi proseguire gli studi relativi allo spettacolo con uno stage mensile di recitazione, acting training e performing art tra il 2019 e il 2023 tenuto da Terry Paternoster. In questo modo, oltre che sviluppare una passione per i processi creativi che precedono la composizione artistica, acquisisce abilità tecniche attoriali di respiro internazionale.

Teatro, musical e spot
Rebecca Antonaci si avvicina al palcoscenico, come detto, fin da giovanissima. Già all'età di 10 anni, infatti, arriva a calcare le scene con "Ho sognato un sogno" per la regia di Gino Matrunola e Serena Mastrosimone per poi proseguire nel 2016 con la partecipazione al musical "Annie Jr. il Musical" di Piero Di Blasio. Nel 2017 è Fragile nello spettacolo "Fragile - Maneggiare col cuore" per la regia di Salvatore Regoli, in uno spettacolo che è parte integrante di un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Pari Opportunità. L'anno successivo è Cathrine in "Georgie il Musical" diretto da Marcello Sindici.
Ma non solo teatro e musical nel curriculum di Rebecca Antonaci. C'è, infatti, anche spazio nel 2021 per uno spot pubblicitario dove viene diretta da Saverio Costanzo.

Piccolo e grande schermo
L'esordio davanti alla macchina da presa per la giovane attrice risale al 2015 con la partecipazione al cortometraggio Il lato oscuro di Vincenzo Alfieri, al fianco di Alessio Boni.
Bisogna poi aspettare qualche anno per rivedere la Antonaci sullo schermo, televisivo, e più precisamente il 2018, quando presta il volto al personaggio di Irene nella seconda stagione della serie Non dirlo al mio capo di Riccardo Donna. Rimanendo sempre nell'ambito televisivo, l'attrice è anche co-protagonista della prima stagione della serie Luce dei tuoi occhi di Fabrizio Costa nel 2020, mentre l'anno successivo è Aurora in Lea, un nuovo giorno di Isabella Leoni, ma è anche Stella Barbagallo nella tredicesima stagione di Don Matteo diretta da Francesco Vicario, Riccardo Donna, Luca Brignone.
Dal 2022 si affaccia, invece, anche al mondo del cinema. Il primo film che segna il suo debutto assoluto sul grande schermo e che la vede protagonista è Finalmente l'alba di Saverio Costanzo, presentato in concorso all'80esima mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il film, ambientato nella Roma del 1953, si svolge la notte prima dell'omicidio di Wilma Montesi (realmente avvenuto). Mimosa è la giovane protagonista della vicenda, una ragazza romana che si presenta, insieme alla sorella, a Cinecittà per fare la comparsa in un film. Da quel momento, però, Mimosa verrà trascinata in una notte particolare, al limite dell'onirico, insieme ai protagonisti del colossal, interpretati da Lily James, Joe Keery, Willem Dafoe.
Nel 2023 entra a far parte del cast del film Rheingold diretto da Lorenzo Pullega, su un regista al quale viene commissionato un documentario sul Reno emiliano e nel 2024 partecipa al film The White Club di Michele Pennetta nel ruolo di Eva.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2023), 119 min.

News

Saverio Costanzo, secondo italiano in concorso con Finalmente l'alba. Scendono in gara anche il greco Yorgos...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati