The Artist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Artist   Dvd The Artist   Blu-Ray The Artist  
Un film di Michel Hazanavicius. Con Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller.
continua»
Drammatico, durata 100 min. - Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 dicembre 2011. MYMONETRO The Artist * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Noia e tip tap Valutazione 1 stelle su cinque

di renato volpone


Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
mercoledì 14 dicembre 2011

Il cinema americano, in cerca di moti di risveglio, scopre il film muto e ci sprofonda in una irrimediabile noia. Il film racconta il passaggio dal cinema muto al sonoro e la caduta nel dimenticatoio degli attori che non hanno saputo adattarsi al cambiamento. Il protagonista, tronfio di orgoglio e vanità, non vuole cambiare il suo modo di lavorare e si lascia cadere nell'inedia, cade in rovina, viene abbandonato dalla moglie (brutta e antipatica, tanto che è un solliveo vederla andarsene) diventa povero e la sua situazione viene aggravata anche dalla crisi del 1929, peccato che il tutto non sia credibile visto la bellezza dell'attore e il suo timbro di voce che ci viene regalato solo alla fine del film. Si pensi ai veri attori del film muto che non avevano la possibilità di usare la voce per i più diversi motivi. La protagonista femminile, grata del suggerimento di lui che l'ha portata al successo (un piccolo neo sulla guancia) si lascia trascinare in un amore sdolcinato e feticista verso il grande attore di cui è profonda ammiratrice, subendo continui rifiuti, ma consolandosi con accompagnatori giocattoli (boy toys), fino al travolgente finale alla "ginger e fred". Il film è muto ed è tragicamente segnato da una colonna sonora ripetitiva e assordante, tanto che, in prossimità del finale, quei secondi di silenzio sono un vero sollievo. Unici spunti interessanti del film: il sogno in sonoro...bellissima trovata; il cagnolino, scopiazzato da tin tin, ma simpaticissimo; la pistola e si spera che il protagonisca la usi con sapienza, ma le sovrascritte purtroppo ci propongono un bang invece di un crash...colpo di scena pavido. Si rimnpiangono da un lato la corazzata Potemkin o metropolis e dall'altro Ginger Rogers e Fred d'Astaire. Ma forse è meglio che il cinema americano scopra qualcosa di nuovo.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
21%
No
79%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
dario74 venerdì 16 dicembre 2011
bravo
20%
No
80%

Non sei caduto nella trappola, almeno tu... come te ho trovato il film di una noia e bruttezza insopportabile! Magari prò farà venire voglia a qualche osannatore del bianco e nero e del muto, in ritardo di un secolo, a guardare qualche vero capolavoro del cinema americano anni 20... Se poi il mutio li dovesse disturbare potrebbero provare con i capolavori anni 30 e 40 ( se sopportano il bianco e nero :-)

[+] infestato dagli ultracorpi. (di roger99)
[+] lascia un commento a dario74 »
d'accordo?
zadig lunedì 9 gennaio 2012
superficiale questo commento
94%
No
6%

superfciale questo commento che non sa distignuere tra produzione francese e americana, che non riconosce i precisi riferimenti che vengono trasposti nel film di Hazanavicius a mio avviso un vero omaggio a tutto il cinema che in primo luogo deve meravigliare sia per il coraggio del suo autore, sia per il garbo con cui le situazioni vengono raccontate con il solo ausilio dell'immagine, fino alla rivelazione finale. Il cinema è azione prima che parola, colore, effetto speciale.

[+] lascia un commento a zadig »
d'accordo?
teorbra venerdì 13 gennaio 2012
non è il tuo genere volpone Valutazione 0 stelle su cinque
72%
No
28%

Forse un film dove bisogna ascoltare con gli occhi è troppo per chi non sa ascoltare.

[+] lascia un commento a teorbra »
d'accordo?
marismog mercoledì 25 gennaio 2012
brutta e antipatica questa recensione... :-) Valutazione 0 stelle su cinque
86%
No
14%

immagino che senza un tantino di sano splatter rimanere seduti sulla poltrona del cinema per più di un'ora sia un vero strazio...

[+] lascia un commento a marismog »
d'accordo?
tortomovie venerdì 3 febbraio 2012
una stella a questo film? Valutazione 0 stelle su cinque
88%
No
12%

C'era da aspettarserlo da chi ha dato 5 stelle a "Benvenuti al sud"

[+] lascia un commento a tortomovie »
d'accordo?
supero giovedì 9 febbraio 2012
cinema e arte
91%
No
9%

Prima di pubblicare commenti di questo tipo consiglierei di guardare attentamente o solo vedere il film, una vera gemma nel suo genere..poi suggerirei di utilizzare parole più appropriate e non nominerei Fred Astaire senza saperne scrivere correttamente il nome!...Non mi ritengo un esperto di cinema, ma non condivido certamente giudizi fuori misura come il tuo (Noia e tip tap).

[+] lascia un commento a supero »
d'accordo?
apo_dicaro sabato 11 febbraio 2012
senza parole
90%
No
10%

Sono sinceramente senza parole. Il commento di renato volpe non si può leggere. Il fatto che consideri il cagnolino uno degli aspetti più interessanti dice tutto. Complimenti davvero

[+] lascia un commento a apo_dicaro »
d'accordo?
sciva lunedì 13 febbraio 2012
ma che volpone!!!!
92%
No
8%

Signor Volpone, lei ha visto e commentato un sacco di pellicole e non sa ancora riconoscere il gusto nell'investire il denaro alla francese da quello americano?...comunque...Il regista, solo per come ci ha fatto capire "cinematograficamente" (a noi pubblico dal 2000 e più... dal palato super sofisticato e che non sa nemmeno più riconoscere la bellezza e la potenza espressiva di un "superato e noioso B

[+] lascia un commento a sciva »
d'accordo?
bird52 giovedì 23 febbraio 2012
prima regola: vai dove ti porta il cuore
79%
No
21%

Perchè andare a vedere film di cui sai già che non te ne frega niente? Tempo e soldi sprecati. Non volevo crederci ma è vero: Benvenuti al sud con 4 stelle e un assolutamente da non perdere. Questo spiega tutto.... no comment.

[+] lascia un commento a bird52 »
d'accordo?
ince-asi lunedì 27 febbraio 2012
questo commento? il classico "nondum matura est"
81%
No
19%

Caro Volpone nel tuo giudizio ti sei comportato proprio come nella classica favola di Fedro............la volpe non riuscendo ad arrivare all'uva le disse - non mi piaci, non sei matura -.Ad ogni modo........ogni giudizio é criticabile ma rispettabile.

[+] lascia un commento a ince-asi »
d'accordo?
unclemauri domenica 4 marzo 2012
hai mai visto la corazzata potemkin???
94%
No
6%

La tua recensione è veramente approssimativa e confusa. Per carità c'e' la famigerata questione che "i gusti son gusti" ma abbindolarsi sul nulla per giustificare i propri gusti mi sembra una forzatura. Il film è originale nella sua particolare propensione al passato. Nel generale oblio della ricerca delle emozioni tecnologiche direi che è quanto basta importante per farlo visionare nelle scuole come simbolo di una cultura che non vuole perdersi. Detto tra noi le tue inutili e assolutamente scorrelate citazioni alla mitica Corazzata e Metropolis ed ai mitici Giger e Fred mi fanno dedurre, senza offesa, che non sei un grande conoscitore dei generi per mischiarli così in questa insalata.

[+] lascia un commento a unclemauri »
d'accordo?
raul duke domenica 4 marzo 2012
puoi sempre vedere i trasformers se ti annoi
93%
No
7%

solo un intenditore mediocre del cinema e della sua storia può rilasciare un commento di questo genere...si vede che tu ne sai veramente troppo poco...

[+] lascia un commento a raul duke »
d'accordo?
alex2044 lunedì 5 marzo 2012
il film è francese
100%
No
0%

Il film è francese !

[+] lascia un commento a alex2044 »
d'accordo?
furerm mercoledì 7 marzo 2012
concordo
11%
No
89%

Non ho visto il film ma quando sento aggettivi come "delicato" "commuovente" "tenero" capisco che siamo di fronte alla più classica e canonica "cagata pazzesca"...condivido a priori ogni parola del commento di renato volpone!

[+] lascia un commento a furerm »
d'accordo?
areondra venerdì 9 marzo 2012
no comment
100%
No
0%

Una persona che riesce ad attribuire quattro stelle ad un film grottesco come Babycall è in grado di compiere qualsiasi nefandezza.

[+] lascia un commento a areondra »
d'accordo?
roger99 domenica 11 marzo 2012
ce la farai a resistere fino a...
100%
No
0%

Ce la farai a resistere fino al prossimo cinepanettone?

[+] lascia un commento a roger99 »
d'accordo?
tuesday martedì 13 marzo 2012
scusa ma...
100%
No
0%

ok al citazionismo d'élite ma almeno prima di scrivere controlliamo come va scritto... tin tin... fred d'astaire... boy toys... cinema americano (come giustamente segnalato...).... uno rischia di chiedersi se tu ne sappia davvero così tanto di cinema... trovo comunque che tu abbia guardato il film con gli occhi troppo abbagliati dalla saccenza. per il resto io ho già detto la mia in un altro commento

[+] lascia un commento a tuesday »
d'accordo?
mista81 domenica 18 marzo 2012
pochezza e presunzione
100%
No
0%

La pochezza e la presunzione della recensione è sintetizzata nella prima frase, che tenta di ammantarsi di autorevolezza con l'espressione "in cerca di moti di risveglio" e poi sprofonda nella sua pochezza con un orribile errore di italiano quando scrive "ci sprofonda". Sprofonda è un verbo intransitivo, si dice toy boys e non boy toys, Fred d'Astaire non esiste e tu non dovresti giudicare opere d'arte.

[+] lascia un commento a mista81 »
d'accordo?
alexis 80 martedì 20 marzo 2012
per v'olpone
100%
No
0%

Scusa l'ironia del titolo ma il tuo Fred D'Astaire ormai è diventato un cult!!!!Non si può avere la presunzione di essere dei buoni critici cinemtografici senza "conoscere" nel senso di informarsi bene capisci? Per esempio la nazionalità del film oppure il nome corretto di un grande attore.Quindi caro V, apostrofo, olpone un consiglio... Torna a vederti il film con l'animo meno livoroso, rilassati, sorridi e goditi questa autentica perla!

[+] lascia un commento a alexis 80 »
d'accordo?
peter90 domenica 1 aprile 2012
americano? Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film comunque non è americano ma francese... complimenti per la superficialità

[+] lascia un commento a peter90 »
d'accordo?
maxbraz venerdì 12 ottobre 2012
finalmente!
20%
No
80%

sacrosanto tutto ciò che dici.salvo anch'io solo il sogno 'sonoro' ed il cane.irritanti film ed attori, persuntuoso trucco tirato per troppo tempo - fosse stato un corto, forse...formidabilmente sopravvalutato.

[+] lascia un commento a maxbraz »
d'accordo?
edotiratino mercoledì 25 dicembre 2013
per apprezzare le citazioni, occorre saper citare
0%
No
0%

il film può piacere o meno "de gustibus"; il nucleo del film è fatto in buona misura di "citazioni/omaggi" al film muto e ovviamente è lecito non apprezzarlo. Ma le sue osservazioni, Volponi, sono purtroppo imprecise e arroganti. Dal presumere che sia un tentativo americano (?) di scoprire qualcosa di nuovo al suo Fred d'Astaire, che ricorda tanto - nella sua ignoranza - la citazione di Pino Chet. La prego Volpone - di cognome forse, ma non di fatto - eviti di suffragare le sue legittime critiche, con citazioni che la squalificano. Scenda dal suo piedistallo. Hazanavicius ha compiuto un piccolo capolavoro che si presta a letture molteplici, a vari livelli intendo, ma che richiede una mentalità più aperta della sua. [+]

[+] lascia un commento a edotiratino »
d'accordo?

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
The Artist | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | mahleriano
  2° | michela siccardi
  3° | pepito1948
  4° | steelybread
  5° | francesca romana cerri
  6° | osteriacinematografo
  7° | tom87
  8° | evilnightmare 90
  9° | il re censore
10° | filippo catani
11° | fabio2
12° | fabrizio dividi
13° | olgadik
14° | beatrice fiorentino
15° | flyanto
16° | sileo
17° | luis23
18° | melandri
19° | francesca romana cerri
20° | sassolino
21° | trimegisto85
22° | sebastiano_lor
23° | michela papavassiliou
24° | gianluca78
25° | control91
26° | 1962thor
27° | jayan
28° | knox7
29° | annalisarco
30° | hollyver07
31° | liuk!
32° | simona tudisco
33° | edwood87
34° | the_film_collector
35° | antycapp
36° | tuesday
37° | giorgio mancinelli
38° | michela papavassiliou
39° | diego p.
40° | annalisarco
41° | rinogaetanoforever
42° | cristiana narducci
43° | noodles76
44° | angelo umana
45° | gabriella
46° | domenico maria
47° | audreyandgeorge
48° | roger99
49° | alessandra a.
50° | aristoteles
51° | theophilus
52° | shiningeyes
53° | jacopo b98
54° | andrejuve
55° | midnightmoonlight
56° | greyhound
57° | big85
58° | rita branca
59° | ultimoboyscout
60° | epidemic
61° | maxc75
62° | francesca meneghetti
63° | mitty
64° | renato volpone
Rassegna stampa
Anthony Lane
SAG Awards (4)
Premio Oscar (15)
NYFCCA (4)
Nastri d'Argento (2)
Golden Globes (9)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (5)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (15)
Cesar (16)
BAFTA (21)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 |
Link esterni
Sito ufficiale
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità