|
lunedì 19 dicembre 2022
|
una recensione intelligente e profonda .
|
|
|
|
Grazie per la bellissima e chiarificatrice recensione; il film andrebbe rivisto alla luce di quanto hai intuito . Claudio
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
figliounico
|
sabato 26 novembre 2022
|
la vita è sogno?
|
|
|
|
Un amore saffico tradito, l’aspirazione fallita a diventare una grande attrice, il rimorso per aver deluso le aspettative degli anziani genitori, la violenza subita da ragazza da parte di un amico del padre, sono i ricordi-frammenti di vita vissuta, le tracce per interpretare il film-sogno, in cui sono riordinati in un’altra storia, acquistando senso mediante il meccanismo onirico che sostituisce ad ogni frustrazione una speculare gratificazione, il piacere al dolore, fino al traumatico risveglio in una vita inaccettabile, da rifiutare. Non è la trama la forza di questo film di Lynch, che si domanda come Calderon de la Barca se la vita è sogno, ma la bellezza delle immagini ed alcuni momenti alti di recitazione di Naomi Watts.
[+]
Un amore saffico tradito, l’aspirazione fallita a diventare una grande attrice, il rimorso per aver deluso le aspettative degli anziani genitori, la violenza subita da ragazza da parte di un amico del padre, sono i ricordi-frammenti di vita vissuta, le tracce per interpretare il film-sogno, in cui sono riordinati in un’altra storia, acquistando senso mediante il meccanismo onirico che sostituisce ad ogni frustrazione una speculare gratificazione, il piacere al dolore, fino al traumatico risveglio in una vita inaccettabile, da rifiutare. Non è la trama la forza di questo film di Lynch, che si domanda come Calderon de la Barca se la vita è sogno, ma la bellezza delle immagini ed alcuni momenti alti di recitazione di Naomi Watts. Per il resto è una commistione di generi, come in Strade perdute, dal melodrammatico, sublimato tuttavia dall’arte, al thriller poliziesco, tarantiniano nella scena comica del killer maldestro.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a figliounico »
[ - ] lascia un commento a figliounico »
|
|
d'accordo? |
|
|
martedì 9 novembre 2021
|
mr.
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
luca b.
|
venerdì 20 agosto 2021
|
eccezionale, geniale. va visto due, tre volte, e ogni volta sara' un film diverso
|
|
|
|
Per me, il miglior film degli ultimi trent'anni. Imperdibile. Un film che all'inizio pare incomprensibile, e resta a lungo incomprensibile ma, nonostante questo, ti trasporta in atmosfere sublimi. E una volta compresa la chiave di lettura, tutte quelle che parevano assurdità trovano un loro magnifico senso. Guardatelo la prima volta senza cercare altre informazioni, magari con amici, discutetene, cercate di capirlo rivedendolo di nuovo, poi informatevi sui suoi significati e riguardatelo ancora. Ogni volta sembrerà un film diverso. Geniale.
|
|
[+] lascia un commento a luca b. »
[ - ] lascia un commento a luca b. »
|
|
d'accordo? |
|
raguarra
|
lunedì 25 gennaio 2021
|
una follia
|
|
|
|
come perdere due ore della tua giornata dedicando il proprio tempo nella visione di un film assolutamente inguardabile. Non sono un critico del cinema, per me la visione di un film mi deve dare una riflessione, un pensiero, una emozione, volare con la fantasia, oppure raccontarci una storia , ma in ogni caso in una sola parola.....EMOZIONARCI. provateci voi se ci riuscite. Non vi fidate troppo delle critiche che gridano al miracolo di un capolavoro assoluto, oppure se volete farvi del male fidatevi pure, ma io ho provato ad avvisare. Già prima Linch lo prendevo con le molle, ora ho proprio chiuso con i suoi film , per me inutili. Film fastidioso e disturbato come chi l'ha concepito.
|
|
[+] lascia un commento a raguarra »
[ - ] lascia un commento a raguarra »
|
|
d'accordo? |
|
raguarra
|
domenica 24 gennaio 2021
|
una follia
|
|
|
|
ho perso due ore della mia vita a vedere un film inutile, folle, senza ne capo ne coda. Non una emozione , ne un guizzo. Consigliato da una mia amica che evidentemente gli devo essere molto antipatico. non fidatevi delle recensioni, oppure fidatevi se volete, io vi avevo avvisato. Con il signor David Linch e i suoi film non ho mai avuto troppa empatia , con questa sua "opera" ho chiuso con il suo cinema.
|
|
[+] lascia un commento a raguarra »
[ - ] lascia un commento a raguarra »
|
|
d'accordo? |
|
samanta
|
martedì 30 giugno 2020
|
il re è nudo
|
|
|
|
Il film quando uscì nel 2001 fu subito acclamato da una critica compiaciuta, in un successivo sondaggio della BBC fu indicato come il miglior film del nuovo millennio, ma un recente sondaggio del Guardian sui film del nuovo millennio lo mette al 11° posto. Se poi si guarda le classifche (ne ho viste ben 6) dei cento migliori film, Mulholland non compare. A livello commerciale (un buon indicatore) fu un flop clamoroso a fronte di un budget di 15 milioni di $ ne incassò in tutto il mondo 20 malgrado la critica, ebbe solo una nomination all'Oscar per la regia.
La cosa più divertente è l'affanno dei critici e dei recensionisti a cercare disperatamente il significato del film, ma questo è tipico del regista: dopo la prima serie di Twin Peaks lasciò parecchi quesiti irrisolti, ma a distanza di 26 anni con la seconda serie non ha risolto nulla.
[+]
Il film quando uscì nel 2001 fu subito acclamato da una critica compiaciuta, in un successivo sondaggio della BBC fu indicato come il miglior film del nuovo millennio, ma un recente sondaggio del Guardian sui film del nuovo millennio lo mette al 11° posto. Se poi si guarda le classifche (ne ho viste ben 6) dei cento migliori film, Mulholland non compare. A livello commerciale (un buon indicatore) fu un flop clamoroso a fronte di un budget di 15 milioni di $ ne incassò in tutto il mondo 20 malgrado la critica, ebbe solo una nomination all'Oscar per la regia.
La cosa più divertente è l'affanno dei critici e dei recensionisti a cercare disperatamente il significato del film, ma questo è tipico del regista: dopo la prima serie di Twin Peaks lasciò parecchi quesiti irrisolti, ma a distanza di 26 anni con la seconda serie non ha risolto nulla.
La trama del film è evidentemente complessa, con una serie di vicende che peraltro rimangono irrisolte. Betty/Diana (?) (Naomi Wattts) trova nella casa che gli ha lasciato temporaneamente a Los Angeles la zi,a dal momento che deve affrontare un provino per un importante film, una sconosciuta che dice di chiamarsi Rita in realtà Camilla (?) (Laura Harring, bella e prosperosa attrice messicana con un modestissimo curriculum cinematografico) che è appena sfuggita a un tremendo incidente automobiltico In Mulholland Drive, mentre stava per essere uccida da 2 sconosciuti che invece rimangono morti nell'incidente. Rita che ha una borsetta piena di soldi e una misteriosa chiave blu ha perso la memoria e Betty cerca di aiutarla a ritrovare l'identità. La storia si interseca con altre storie: l'uomo che ha un terribile incubo, un maldestro killer, la scelta di una stellina per un film con i produttori mafiosi che impongono al regista Adam (Justine Theroux) una biondina: Camilla Rhodes (Melissa Geoge). La ricerca di Betty e Rita porta ad una sconosciuta Diana che le 2 donne entrate nella sua casa trovana morta da giorni. Betty ha sognato in compenso o nelle realtà scene di sesso lesbico con Rita, in realtà ha sognato Betty non esite è lei Diana e la parte nel film non è andata a lei ma a Rita che in realtà si chiama Camilla che nella parte finale in una cena si scopre (in parte?) la verità, Camilla si rivela amante del regista e per di più sbaciucchia la stellina chiamata Camilla ma non si capisce la vera identita di quest'ultima. Nel finale Betty assolda il killer maldestro affinché uccida il regista.
Mi sorprende che si cerchino di interpretare e capire i significati reconditi del film, anche perché Lynch si è sempre rifiutato di rivelarli, per un motivo semplice non li sa neanche lui. Lynche è maestro, tecnicamente ineccepibile, nel creare misteri e situazioni angosciose che gli frullano in mente senza sapere dove andare a parare, ma c'è un problema: il film è lento, noioso, un thriller senza suspence con scene del tutto ridicole, ad esempio:
- la scena in cui i finanziatori mafiosi, guardano con disprezzo Adam, il volto immobile non rispondendo alle domande con silenzi imbarazzanti;
- la scena del teatro, con un bischero che grida in continuazione "non hai banda";
- la scena dell'incontro tra Adam e il "Cow Boy".
Il tutto ripreso con attori che recitano penosamente, a cominciare da Justin Theroux che non ha mai eccelso come attore ma qui è nella versione peggiorativa, con volti inespressivi, con parole dette con il contagocce, Laura Harring è di una bellezza travolgente con una fisicità generosamente mostrata, ma con un'incapacità espressiva assoluta. Si salva Naomi Watts con una bellissima interpretazione che avrebbe meritato avere almeno una nomination all'Oscar. La musica della colonna sonora è penosa e straziante di un tal Badalamenti noto per la cupezza delle sue colonne sonore. In conclusione la solita fuffa di Lynch.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|
|
d'accordo? |
|
roscilli riccardo
|
venerdì 29 maggio 2020
|
tre buchi neri e mezzo
|
|
|
|
Incuriosito dal rango numero uno occupato nella classifica BBC dei migliori film dal 2000 ho deciso di investire 2 ore e ventisei minuti della mia vita nella visione di mulholland drive. Sconsiglio vivamente di adottare la stessa temerarietà. Per la cinematografia universale, sarebbe stato più utile dedicare almeno una parte della pellicola alle gesta del facocéro (occhio all'accento) del Botswana, ma il nostro caro David ha pensato bene di utilizzarla per dare corpo e vita ad una sceneggiatura che sembra scritta dalla scimmia di Borel. Molti giustificano questa trama sbilenca, questo inguacchio cinematografico con il termine onirico, ma per quale ragione avvalersi di un cineasta quando ognuno è il regista dei propri sogni? I sogni degli altri sono veramente poco interessanti e Lynch non fa eccezione.
[+]
Incuriosito dal rango numero uno occupato nella classifica BBC dei migliori film dal 2000 ho deciso di investire 2 ore e ventisei minuti della mia vita nella visione di mulholland drive. Sconsiglio vivamente di adottare la stessa temerarietà. Per la cinematografia universale, sarebbe stato più utile dedicare almeno una parte della pellicola alle gesta del facocéro (occhio all'accento) del Botswana, ma il nostro caro David ha pensato bene di utilizzarla per dare corpo e vita ad una sceneggiatura che sembra scritta dalla scimmia di Borel. Molti giustificano questa trama sbilenca, questo inguacchio cinematografico con il termine onirico, ma per quale ragione avvalersi di un cineasta quando ognuno è il regista dei propri sogni? I sogni degli altri sono veramente poco interessanti e Lynch non fa eccezione. Sotto questo punto di vista anche le scene lesbo ripetutamente e quasi ossessivamente reiterate nella seconda parte del film sembrano imposte più dalla debolezza della trama che non da una effettiva esigenza artistica. Un infantile scimmiottare Polanski, Bergman e Kubrick non avendo di nessuno la genuinità, teso soltanto a far abboccare critici di serie B pronti a gridare al capolavoro. Su tutto aleggia l'ombra sinistra di Laura Palmer, grazie anche alla colonna sonora, probabile avanzo di tween peaks. Unico punto a favore, peraltro non si sa se volontario o meno, la stratosferica interpretazione di Naomi Watts, resa ancor più raggiante da un cast che farebbe senz'altro miglior figura in un cinodromo. Mi limiterò a dare una stella visto che non si possono dare 3 buchi neri e mezzo.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a roscilli riccardo »
[ - ] lascia un commento a roscilli riccardo »
|
|
d'accordo? |
|
stefano capasso
|
lunedì 20 maggio 2019
|
sospesi tra sogno e realtà
|
|
|
|
Lungo Mulholland Drive una donna perde la memoria in seguito ad un incidente automobilistico. L’incontro con Betty, aspirante attrice, le sarà di aiuto per tentare di ricostruire la sua identità. Nel frattempo sceglie di chiamarsi Rita ed inizia una relazione con Betty.
David Lynch costruisce una storia basata sul doppio, sul sogno e sull’immagine, con uno svolgimento atemporale difficile da comprendere. Le attrici protagonisti cambiano nome e prospettiva durante lo svolgimento, cosi come cambiano funzione gli altri partecipanti al film. Il sogno è il protagonista del film, non solo perché costituisce il nucleo centrale della narrazione ma per l’intero impianto della storia e della messa in scena che conserva il suo carattere onirico, oltre che allucinatorio.
[+]
Lungo Mulholland Drive una donna perde la memoria in seguito ad un incidente automobilistico. L’incontro con Betty, aspirante attrice, le sarà di aiuto per tentare di ricostruire la sua identità. Nel frattempo sceglie di chiamarsi Rita ed inizia una relazione con Betty.
David Lynch costruisce una storia basata sul doppio, sul sogno e sull’immagine, con uno svolgimento atemporale difficile da comprendere. Le attrici protagonisti cambiano nome e prospettiva durante lo svolgimento, cosi come cambiano funzione gli altri partecipanti al film. Il sogno è il protagonista del film, non solo perché costituisce il nucleo centrale della narrazione ma per l’intero impianto della storia e della messa in scena che conserva il suo carattere onirico, oltre che allucinatorio. La dimensione del sogno sta nel fatto che è costantemente impossibile distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è, dialettica che porta alle estreme conseguenze la natura stessa del cinema. Un grande classico del postmoderno, caratterizzato dalla frammentazione della storia e dei suoi personaggi e una messa inscena che tende a sollecitare il coinvolgimento sensoriale ed affettivo dello spettatore al di là dei significati. Ricco di citazioni e riferimenti, il lavoro di David Lynch richiede allo spettatore una partecipazione totale, necessaria anche alla costruzione del senso.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a stefano capasso »
[ - ] lascia un commento a stefano capasso »
|
|
d'accordo? |
|
cinemacinema
|
sabato 2 febbraio 2019
|
capolavoro assoluto!
|
|
|
|
Capolavoro assoluto! Perché il cinema è prima di tutto sogno e Lynch in questo film ci fa sognare a occhi aperti. Splendida ambientazione, splenidi attori, splendido tutto!
|
|
[+] lascia un commento a cinemacinema »
[ - ] lascia un commento a cinemacinema »
|
|
d'accordo? |
|
|