Il sol dell'avvenire

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sol dell'avvenire   Blu-Ray Il sol dell'avvenire
Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 20 aprile 2023. MYMONETRO Il sol dell'avvenire * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fhx sabato 13 gennaio 2024
invecchiare male Valutazione 1 stelle su cinque

Giovanni Moretti, detto Nanni, mi ha fatto sempre una grande simpatia. Ricordo e rivedo con piacere alcuni suoi film come “La messa è finita”, “Habemus Papam” oppure l’interessante documentario “Santiago-Italia”.
Premesso ciò, quando sei arrivato ad una certa età e hai perso lo smalto della gioventù, fisiologicamente ed intellettualmente; quando hai già detto tutto quello che avevi da dire e sono rimasti solo rimpianti e la sensazione di essere uno ‘sconfitto’ dalla vita; quando ti circondi solo di persone, vecchie come te, che ti servono solo per alimentare nostalgie di un tempo che non tornerà più, allora il risultato non può che essere uno: un film orrendo.

[+] lascia un commento a fhx »
belliteam lunedì 11 dicembre 2023
nanni moretti piu'' ispirato che mai Valutazione 5 stelle su cinque

Nanni Moretti, interpreta Giovanni, un regista che ci porta al 1956, all'occupazione dell'Unione Sovietica dell'Ungheria.
e lo fa' con il solito tocco ironico, affiancato dagli amici Silvio Orlando, che interpreta Ennio, redattore dell'Unita', e Margherita Buy, moglie e produttrice, vicina al divorzio.
il film e' un continuo susseguirsi di momenti "cult" (citiamo x tutte l'incontro con il personale di Netflix), e di dialoghi geniali ("ma tu ci pensi al pubblico quando giri? no. o nonloso, ma mi piace dire di no), intervallati dalle note di De Andre', e Battiato che ci fa' ballare sullo sfondo del Circo Budaveri. Cinema nel cinema, dove si strappa una immagine del Dittatore Stalin, e si riflette sulla violenza gratuita (il paragone con Kieslowski e' l'ennesima perla). [+]

[+] lascia un commento a belliteam »
gianni quilici martedì 5 dicembre 2023
e'' un film, a suo modo, spiazzante Valutazione 3 stelle su cinque

E’ un film, a suo modo, divertente, perché il protagonista, Giovanni è recitato da Moretti con la sua originalissima inflessione parodistica e con frecciate che colpiscono il bersaglio, tanto che alcune di esse potranno diventare proverbiali, come è successo in altre pellicole.
E’ un film, a suo modo, pensante, perché riflette sui registi, sui film e sul cinema oggi, citando, giocando e nel caso di Fellini, ricreandolo con il circo, con la sequenza de La dolce vita, e con il corteo finale, utopico omaggio a un possibile sol dell’avvenire
E’ un film, a suo modo, politico, perché è  critica non soltanto delle ideologie ossificate del Pci stalinista, ma anche del regista dittatoriale e della sua relazione coniugale rigida, scontata. [+]

[+] lascia un commento a gianni quilici »
piero martedì 21 novembre 2023
il sole di moretti Valutazione 4 stelle su cinque

Mi è piaciuto moltissimo. E' un film dagli esiti estetici altissimi, e zeppo di allusioni e rimandi ad altri films, e dotato di una dissacrazione che Moretti porta anche al cinema spazzatura, e ad un concetto di cinematografia che punta più sull'effetto e sull'azione, che sulla riflessione.
In sostanza il film è un continuo intersecarsi di piani narrativi diversi: personali (Giovanni è un regista, da anni in cura per depressione, che ha portato il proprio rapporto matrimoniale alla disfatta con le proprie paure e paranoie), cinematografici (Giovanni sta dirigendo un suo film sullo strappo del PCI dall'Unione Sovietica in seguito all'Invasione dell'Ungheria, in cui si consuma a sua volta lo strappo tra i militanti più libertari . [+]

[+] lascia un commento a piero »
fr� martedì 31 ottobre 2023
nostalgico Valutazione 3 stelle su cinque

Sarà apprezzato dagli estimatori di Moretti, che qui ritroveranno tanti tratti e riferimenti al suo cinema.
Simpatico e intelligente, sicuramente non nuovo.

[+] lascia un commento a fr� »
martedì 3 ottobre 2023
quando non ci si rassegna

la triste fine di un mondo sconfitto

[+] lascia un commento a »
kronos venerdì 15 settembre 2023
scialbo Valutazione 2 stelle su cinque

Ennesima stanca esibizione del vecchio Nanni, ormai entrato nella terza età anche cinematograficamente parlando.
Il soggetto, per l'ennesima volta, è semi-autobiografico e autocitazionista (non si contano le sequenze omaggianti i suoi classici anni 80/90), il cast di amiconi del regista è fastidiosamente obsoleto e la confezione assai modesta.
Poco convincente l'interpretazione dello stesso Moretti, più impostato e didascalico del solito.
Chi ha nostalgia per i bei tempi andati, può consolarsi dando un occhio ai films recenti di Gianni Di Gregorio: quello che avrebbe potuto essere Nanni "da grande" e che invece non è stato. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
stefano capasso martedì 12 settembre 2023
l''impegno l''amore e il tempo che passa Valutazione 4 stelle su cinque

Giovanni è un regista un po' nostalgico, non più al passo coi tempi e per questa ragione il film a cui sta lavorando perde i finanziamenti. Allo stesso tempo sua moglie Paola, da sempre produttrice dei suoi film, ha deciso di lasciarlo non solo nella vita ma anche nel lavoro, per dedicarsi a progetti più “attuali”. Mentre pensa ad un film sull’amore Giovanni riesce a portare a termine il suo film, cambiando però l’epilogo a cui aveva pensato.
L’ultimo film di Nanni Moretti sembra essere una ricapitolazione della sua carriera, sia il film, che il film nel film. Tra autocitazione sterili, quasi un copiarsi e momenti dove in effetti Moretti riesce a portare qualcosa di fresco il film va avanti sottolineando i temi cari al regista: l’impegno politico e l’amore. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
felicity venerdì 8 settembre 2023
magnifico film sull’invecchiare, sul tempo andato Valutazione 4 stelle su cinque

Il sol dell’avvenire ci dice che esiste un tempo – che è quello del cinema, e quello della vita – che si costruisce e si distrugge ogni volta, ma che tiene insieme tutto. Un tempo per ordinare, scompaginare, andare in crisi, ricominciare, piangere, lasciarsi, schierarsi, ripensarci, ammorbidirsi, ballare. Un tempo che, appunto, è un campo dove mettere dentro tutto, come fa questo film che non vuole trovare un registro, un ritmo, un fuoco: c’è tutto, tutto insieme. La crema allo zenzero e gli antidepressivi, i sabot e il suicidio, le piscine e le distrazioni da smartphone, la Storia fatta con i “se” e il quartiere Mazzini, la tragedia greca e il musical, la tessera del partito e la lampada rossa in una casa presa in affitto, i riti che possono finire e il camminare sopra corde tese, le lacrime e i silenzi, entrambi d’amore, sempre. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
lizzy mercoledì 6 settembre 2023
il sol (calante) del tramonto... Valutazione 1 stelle su cinque

Piccola premessa: a me Moretti non è mai andato a genio.
Ho apprezzato qua e la qualche lazzo, qualche interpretazione, qualche scena dei e nei suoi film, ma non più di tanto.
L'altra sera, ad esempio, ho rivisto "Bianca" con i miei Figli ed ho cercato di spiegar loro qualcosa del film.
Eppure, spiegando spiegando, è rimasto ben poco.

Son passati decenni da quella Morante e da quella Nutella: non è cambiato nulla.
Moretti gigioneggia su tutti, tanto "padre padrone" spavaldo, arrogante e prepotente quanto figlio estremamente complessato ed irrisolto. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Il sol dell'avvenire | Indice