Nel nostro cielo un rombo di tuono

Film 2022 | Documentario, +13 160 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata160 minuti
Regia diRiccardo Milani
Uscitalunedì 7 novembre 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,69 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Riccardo Milani. Un film Da vedere 2022 Genere Documentario, - Italia, 2022, durata 160 minuti. Uscita cinema lunedì 7 novembre 2022 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,69 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nel nostro cielo un rombo di tuono tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 19 novembre 2022

Un racconto intimo, dello sportivo e dell'uomo Gigi Riva. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Nel nostro cielo un rombo di tuono ha incassato 193 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,69/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Vita e carriera di uno tra gli sportivi più amati di sempre attraverso testimonianze e materiale d'archivio.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 5 novembre 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 5 novembre 2022

La vita e la carriera sportiva di un campione assoluto come Gigi Riva viene seguita dall'infanzia passando dai primi calci al pallone per proseguire in quella che diventerà la sua regione d'elezione dalla quale non allontanarsi più: la Sardegna.

Un calciatore che è e rimarrà nella storia dello sport più amato grazie anche al suo carattere oltre che alla sua abilità.

I documentari sempre più spesso hanno durate che sono già preordinate ai tempi di un passaggio televisivo. Quando le superano è da prevedere che verranno divisi in due parti. Non è dato sapere cosa accadrà a questo lavoro di Riccardo Milani. Quello che è certo fin da ora è che la durata, decisamente superiore alle due ore, non pesa sullo spettatore neanche per un secondo.

Potrà sembrare strano perché è notorio che Gigi Riva è, ed è sempre stato, un uomo riservato e di poche parole. Riccardo Milani però è riuscito a fargli raccontare quanto basta (vicende sentimentali escluse) e si è dotato di una messe imponente di testimonianze e materiale documentario.

Si percepisce sin da subito, grazie anche a raffinati e misurati inserti da docufiction, quanto Milani abbia amato e voluto questo progetto. Non sempre però la passione coltivata per un'idea produttiva si traduce in una comunicazione che possa parlare a tutti coinvolgendoli. Qui ci riesce in pieno.

A partire dal titolo che si rifà ad un'iperbole del mai dimenticato Gianni Brera riferita a Riva. Iperbole appunto perché se c'è stato un campione schivo che non faceva rumore con atteggiamenti roboanti è stato proprio Luigi detto Gigi Riva. Ma tuono era quello della potenza del tiro che dirigeva il pallone verso la porta avversaria. A partire da un'infanzia difficile con la perdita del padre, la vita in un collegio di suore molto rigide e la successiva scomparsa, a sedici anni, della madre, vengono seguite tutte le tappe, trionfali ma anche dolorose con incidenti fisici gravi, della carriera di un ragazzo 'punito' con la cessione a una squadra sarda.

Sì, perché nei lontani anni Sessanta la Sardegna era considerata la terra del banditismo e dei sequestri e la prima sensazione era quella di doversi recare in una regione pericolosa. È da qui che prende le mosse l'altro aspetto che eleva questo documentario da semplice, per quanto qualitativamente rilevante, film su un campione sportivo a riflessione ampia e approfondita su una regione, sulla sua cultura e sulla sua passione per un 'varesotto' diventato a tutti gli effetti un sardo tanto da rifiutare offerte anche allettanti (e documentate) di cessione a squadre del Nord Italia.

Ad arricchire il quadro contribuisce anche la presenza di numerosi compagni sia della squadra di club sia della Nazionale che Milani ha l'accortezza di non identificare con la classica sovrascritta con nome e cognome. Spetta così allo spettatore attento (e non può non esserlo) tentare di riconoscerli nonostante il passare degli anni grazie a riferimenti che a volte sono espliciti, altre meno.

Ne esce il ritratto di un campione di un uomo che gli spagnoli avrebbero definito 'hombre veritical' cioè un essere umano che non fa ombra per il suo rigore morale sia in campo che fuori. Quando si arriva alla descrizione di ciò che fece quando l'Italia vinse l'ultimo mondiale e il pullman scoperto compì un giro trionfale a Roma se ne ha una plastica ed ulteriore dimostrazione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 10 novembre 2022
Alberto Crespi
La Repubblica

Gigi Riva è nato il 7 novembre del 1944, festeggia gli anni assieme alla Rivoluzione d'Ottobre. E la Sua irruzione nel mondo del calcio italiano fu davvero rivoluzionaria: capace di dire "niet" ai grandi club del Nord, di immedesimarsi - lui lombardo - nella ruvida Sardegna anni 60e di portare il Cagliari al suo unico scudetto, nel 1970. Riccardo Milani sognava questo documentario da an- ni.

martedì 8 novembre 2022
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Ci sono due storici scudetti, cosiddetti provinciali e attualmente irripetibili, che riscaldano il cuore di tutti gli italiani: quello del Verona (1985) e ancora di più quello del Cagliari (1970), perché di una regione intera, per di più isola. Nella galleria di calciatori protagonisti di molti recenti documentari non poteva quindi mancare Gigi Riva (brerianamente "Rombo di tuono"), che vuol dire anche [...] Vai alla recensione »

martedì 8 novembre 2022
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Avesse dovuto pagare per giocare a calcio, lo avrebbe fatto lo stesso. Gigi Riva, rombo di tuono, appare come una sagoma nera sul lungo mare, il mare di Sardegna, quel mare minaccioso che non sta fermo neanche di notte (parafrasando l'avvocato astigiano), appare da una nuvola di fumo che lo avvolge seduto in poltrona con una sigaretta tra le dita. "Pensa mai al passato?", gli si chiede, e torna alla [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 24 ottobre 2022
 

Regia di Riccardo Milani. Da lunedì 7 novembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 14 giugno 2021
 

La storia di Gigi Riva, un campione e un uomo vero. La vita di Riva è stata caratterizzata dal rigore morale ed etico di un uomo che ha affermato con forza che non tutto si può comprare. Un uomo con un legame indissolubile con una terra e il suo popolo, [...]

winner
premio speciale
Nastri d'Argento
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati