They Talk

Film 2021 | Horror, +13 90 min.

Anno2021
GenereHorror,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diGiorgio Bruno
AttoriJonathan Tufvesson, Margaux Billard, Sydney White, Aciel Martinez Poll Aaron Stielstra, Rocío Muñoz, Hal Yamanouchi.
Uscitamercoledì 28 luglio 2021
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 1,84 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giorgio Bruno. Un film con Jonathan Tufvesson, Margaux Billard, Sydney White, Aciel Martinez Poll. Cast completo Genere Horror, - Italia, 2021, durata 90 minuti. Uscita cinema mercoledì 28 luglio 2021 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,84 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi They Talk tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 14 luglio 2021

Durante le riprese di un documentario, Alex, tecnico del suono, registra per caso delle voci sinistre, non umane che cercano di metterlo in guardia da qualcosa o da qualcuno. In Italia al Box Office They Talk ha incassato 13,3 mila euro .

Consigliato no!
1,84/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,67
PUBBLICO
CONSIGLIATO NO
Una buona idea di partenza che omaggia i grandi classici di genere. La scrittura risente però di troppi eccessi.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 28 luglio 2021
Recensione di Paola Casella
mercoledì 28 luglio 2021

Alex è un tecnico del suono impegnato nelle riprese di un documentario dal titolo Eroi dimenticati che vede fra i protagonisti una suora martire. Il documentario è narrato in video da Laura, che sembra avere una cotta per Alex e cerca con un certo successo di farlo capitolare. Mentre controlla l'audio delle riprese il giovane uomo si accorge di alcune voci che lo chiamano per nome e pronunciano parole per lui incomprensibili. Nel tentativo di capirne il senso e la provenienza Alex si imbatte in uno scienziato giapponese che ha fatto parecchi studi su certe voci che sembrano provenire dall'Aldilà, coadiuvato da una donna che ha ascoltato quelle voci in passato. A poco a poco per Alex riemergono anche i ricordi di un'infanzia problematica trascorsa in un orfanotrofio insieme a due amici: Daniel, misteriosamente scomparso, e Amanda, che si ripresenta dopo decenni di lontananza.

Terzo lungometraggio horror di Giorgio Bruno, They Talk è girato in lingua inglese e ambientato nella provincia americana, anche se in realtà la location è l'altopiano della Sila in Calabria.

Bruno si dimostra come sempre abile nel creare atmosfere di genere ispirate ai grandi del passato, da Lucio Fulci, cui è dedicata la sequenza iniziale all'interno del cimitero, a John Carpenter. Ma l'aderenza ai topos del genere è tale che molti passi della trama risultano prevedibili e il comportamento dei personaggi sembra non tenere conto del fatto che anche gli spettatori, soprattutto gli amanti dell'horror, hanno una conoscenza approfondita dei suoi meccanismi narrativi.

Se dal punto di vista registico infatti c'è molta cura dei dettagli e una padronanza nel dominare il genere con un approccio piacevolmente "vecchio stile", così come se la fotografia fortemente contrastata di Rocco Marra crea una cifra stilistica ben definita, la narrazione eccede in ripetizioni e sottolineature e le implausibilità crescono con il procedere della trama.

Inoltre le musiche sono pesantemente onnipresenti e gli effetti sonori "di paura" reiterati oltre la tolleranza consentita al genere. Il vero tallone d'Achille del film è infine un doppiaggio davvero infelice, che contraddice la cura posta su molti altri aspetti "tecnici" della realizzazione.

È un peccato, perché l'idea di partire dal suono per costruire una storia che fa leva sulla paura a livello acustico più che visivo è buona, e il fatto di far scoprire le voci ad un tecnico del suono ricorda alcuni classici come La conversazione o Blow Out. E si intuisce l'amore genuino di Bruno per il cinema di genere, così come l'intento sincero di non essere meramente imitativo ma autenticamente rispettoso.

Sei d'accordo con Paola Casella?

THEY TALK disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 31 luglio 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

L' estate è la stagione dell' horror ( inventata, però, dagli americani che nella stagione per noi depressa vedono uscire anche i blockbuster d' altro genere). I registi italiani fanno la loro parte. "They Talk" è un film dell' orrore "sonoro", a differenza delle trame che puntano tutto sul maniaco mascherato, sulle soffitte o sulle cantine da evitare, sui mostri che escono dal televisore ( genere [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 luglio 2021
Stefano Giani
Il Giornale

Alex è un tecnico del suono che, girando un docufilm su una suora torturata, intercetta voci dell' aldilà. Cercando di dar loro un senso, si ritroverà nella sua infanzia in orfanotrofio tra misteri irrisolti. Lodevole l' idea di far emergere visioni attraverso i suoni a un tecnico, insufficiente il resto. Prevedibile, confusionario, pasticciato, dilaniato da citazioni inutili e da un doppiaggio inadeguato.. [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 luglio 2021
Francesco Alò
Il Messaggero

Maldestro tecnico audio di una scalcinata troupe di un documentario sulla Guerra d' Indipendenza americana comincia a sentire delle voci mentre registra i lanci. «Nel 99 per cento dei casi è un' interferenza», gli dirà l' espertone giapponese di metafonia ovvero parole dall' aldilà capaci di fare capolino in altre piste sonore. Eppure lui, Alex (il notevole Tufvesson), continua ad ascoltare di «passato [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 luglio 2021
Massimo Brigandì
Cineclandestino

In un imprecisato luogo degli Stati Uniti, una sgangherata troupe cerca di realizzare un documentario a basso costo. La conduttrice del programma è Laura (Margaux Billard) e la vediamo spiegare entusiasta ad Alex (Jonathan Tufvesson), il suo affascinante tecnico del suono, qual è lo scopo ultimo del film. Si tratta di trovare il luogo esatto in cui, durante la guerra d'indipendenza, truppe inglesi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 luglio 2021
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Le oscure presenze di They Talk si manifestano dentro le onde sonore, ogni interferenza nasconde una voce, ed ogni voce un maleficio, qualcosa di irrequieto, uno spirito rassegnato a far sentire per sempre il dolore della scomparsa. Giorgio Bruno, giunto al quarto lungometraggio dopo l'esordio del 2013 con Nero infinito, gira un horror seguendo uno schema consolidato, con il protagonista Alex (Jonathan [...] Vai alla recensione »

martedì 27 luglio 2021
Rocco Moccagatta
Film TV

Loro parlano. Loro chi? I morti, ovvio, anime tormentate e senza pace che sussurrano a pochi sfortunati in grado di percepirli, restando impressi in registrazioni su nastro o digitali. Dicesi metafonia o fenomeni EVP. Quel rumore bianco tormenta un tecnico del suono (Tufvesson, azzeccato) impegnato nella lavorazione di uno scalcagnato doc su una suora torturata e uccisa in passato.

NEWS
TRAILER
mercoledì 14 luglio 2021
 

Regia di Giorgio Bruno. Un film con Jonathan Tufvesson, Margaux Billard, Sidney Cressida Rae White, Aciel Martinez Poll, Aaron Stielstra. Da mercoledì 28 luglio al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
giovedì 8 luglio 2021
 

Durante le riprese di un documentario, Alex, tecnico del suono, registra per caso delle voci sinistre, non umane che cercano di metterlo in guardia da qualcosa o da qualcuno. La ricerca per scoprire il significato di quelle parole farà riaffiorare persone [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati