The North Sea

Film 2021 | Drammatico, 100 min.

Regia di John Andreas Andersen. Un film con Kristine Kujath Thorp, Henrik Bjelland, Rolf Kristian Larsen, Anders Baasmo Christiansen. Cast completo Titolo originale: Nordsjøen. Genere Drammatico, - Norvegia, 2021, durata 100 minuti. distribuito da Minerva Pictures Group. - MYmonetro 2,57 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The North Sea tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 ottobre 2021

Le vite dei norvegesi cambiano quando viene scoperto uno dei più grandi giacimenti di petrolio nel Mare del Nord.

Consigliato nì!
2,57/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,70
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NÌ
Un disaster-movie che ingrana lentamente ma diventa sempre più incalzante entrando nell'action.
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 18 ottobre 2021
Recensione di Simone Emiliani
lunedì 18 ottobre 2021

Mare del Nord. Una piattaforma petrolifera crolla sulla costa norvegese. Le cause sono attribuite a un cedimento del terreno. I ricercatori cercano di capire quello che sta accadendo e vengono convocati anche i ministri del petrolio e dell'energia per affrontare l'emergenza. Tra coloro che lavorano in quello che è considerato uno dei più grandi giacimenti petrolifero del mondo, ci sono anche Stian e Sofia, una coppia fidanzata da nove mesi ma che ancora non ha deciso di andare convivere. Mentre la situazione peggiora, gli operai vengono fatti evacuare. Stian si offre di andare a chiudere manualmente il pozzo perché non è possibile farlo dal centro-ricerche e resta intrappolato. Sofia capisce che non sarà soccorso da nessuno e allora cerca lei stessa, assieme al suo collega Arthur, di soccorrerlo per salvargli la vita.

Parte con un documentario. Ci sono le immagini d'archivio dei giacimenti e la voce di un uomo che lavora sul luogo da quando aveva 18 anni e dice: "Dovevamo seguire gli americani". In realtà si scopre che poi è un personaggio del film.

The North Sea attraversa infatti generi prima di approdare al disaster-movie. Comincia come una commedia alla Vinterberg più ripulita con il gruppo di colleghi e amici riuniti per un barbecue, poi passa al fantasy con la luce rossa sui volti di Sofia e Arthur mentre sono davanti al monitor dove cercano di rintracciare i dispersi dopo il crollo della piattaforma e successivamente approda all'horror con il corpo di un operaio deceduto che galleggia.

Il prologo è eccessivamente lungo e infatti The North Sea inizia a funzionare meglio nel momento in cui entra nel cuore dell'action a cominciare dalla scena dell'evacuazione degli operai dalla piattaforma. Da una parte c'è il centro dei ricercatori che si mostra impotente davanti alla tragedia. Dall'altra tre superstiti, da soli in mezzo a un mare ricoperto di petrolio che cercano di mettere in moto una navicella per sottrarsi alle fiamme.

The North Sea conferma una recente tendenza del cinema norvegese per il filone catastrofico. La struttura narrativa è simile: i disastri sono annunciati prima di essere mostrati. È accaduto prima con lo tsunami in The Wave, poi il pericolo dell'arrivo di un terremoto imminente con la terra che si muove nel sottosuolo di Oslo in The Quake - Il terremoto del secolo che è proprio il film che ha diretto John Andreas Andersen prima di The North Sea.

I modelli dell'action richiamano Roland Emmerich e Peter Berg che proprio in Deepwater - Inferno sull'oceano ha portato sullo schermo la storia vera della devastante esplosione della piattaforma Deepwater Horizon il 20 aprile 2020 che è considerato come il più grande disastro ambientale negli Stati Uniti.

Il cineasta norvegese conosce bene le regole del genere. Come nel film precedente però, si avverte a tratti una frattura tra la dimensione privata dei protagonisti e la loro forsennata corsa alla sopravvivenza. L'action è macchinosa soprattutto quando sottolinea il pericolo che sta per arrivare (la macchina-giocattolo del figlio di Stian che si ribalta sulla spiaggia) poi, nella drammatica corsa per la sopravvivenza, riesce ad essere incalzante anche grazie ad attori che mostrano i loro personaggi in modo credibile, soprattutto Kristine Kujath Thorp nei panni di Sofia.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?

THE NORTH SEA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 21 novembre 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

Tra le anteprime mondiali di un certo rilievo di questa sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, una delle più significative è senz'altro questo The North Sea, nuovo disaster movie firmato dal regista norvegese John Andreas Andersen. Un cineasta, Andersen, che ha alle spalle una solida esperienza come direttore della fotografia, e che tre anni fa si era già cimentato con il genere catastrofico [...] Vai alla recensione »

venerdì 29 ottobre 2021
Sarah Mataloni
Close-Up

Il regista norvegese John Andreas Andersen non è nuovo al genere del "disaster movie". In the Quake (2018), Oslo era minacciata da un terribile terremoto di dimensioni talmente devastanti da poter distruggere l'intera città. Invece, in questo The North Sea (in originale Nordsjøen ), almeno nelle intenzioni, sembrerebbe andare oltre, concentrando i suoi sforzi sul complicato rapporto tra petrolio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 ottobre 2021
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

Giacomo Leopardi, nel Dialogo della Natura e di un Islandese, con grande ironia rappresenta il travagliato rapporto tra Uomo e Natura. Quello trattato da Leopardi, è un tema trasversale nella storia dell'umanità: scrittori, artisti, filosofi nel passato, attivisti e politici nel presente. Presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, The North Sea è un disaster-movie norvegese che non a caso [...] Vai alla recensione »

martedì 19 ottobre 2021
Daniele De Angelis
Cineclandestino

Sarà anche per il benefico effetto portato dalla dirimpettaia Greta Thunberg, ma appare evidente come il disaster-movie norvegese - ormai divenuto un sottogenere cinematografico a sé stante con una precisa codificazione - stia sposando con sempre maggiore vigore la causa ecologista. Anche in questo The North Sea, presentato in anteprima mondiale nella Selezione Ufficiale della sedicesima edizione della [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 ottobre 2021
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Il terrore arriva dal mare profondo. Questa volta sul disaster movie sventola la bandiera norvegese. The North Sea gioca con l'apocalisse, s'immerge negli abissi, e strizza l'occhio a Deepwater - Inferno sull'oceano di Peter Berg. Non a caso a un certo punto il "disastro" della Deepwater Horizon viene anche citato. Al centro ci sono le piattaforme petrolifere, con i fondali che si ridisegnano e la [...] Vai alla recensione »

NEWS
FESTA DI ROMA
lunedì 18 ottobre 2021
Simone Emiliani

Presentato alla Festa del Cinema di Roma e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati