Mother Lode

Film 2021 | Drammatico, +13 86 min.

Anno2021
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Italia, Svizzera
Durata86 minuti
Regia diMatteo Tortone
AttoriJosé Luis Nazario Campo, Damian Segundo Vospey, Maximiliana Campos Guzma, Juan Pedro Nazario Campos .
Uscitagiovedì 19 maggio 2022
TagDa vedere 2021
DistribuzioneZaLab
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Matteo Tortone. Un film Da vedere 2021 con José Luis Nazario Campo, Damian Segundo Vospey, Maximiliana Campos Guzma, Juan Pedro Nazario Campos. Genere Drammatico, - Francia, Italia, Svizzera, 2021, durata 86 minuti. Uscita cinema giovedì 19 maggio 2022 distribuito da ZaLab. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,75 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mother Lode tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 maggio 2022

Un ragazzo abbandona tutto per cercare fortuna ma scoprirà le difficoltà del profitto. In Italia al Box Office Mother Lode ha incassato 2,4 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,75/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,25
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un ipnotico viaggio che trasporta lo spettatore in una seducente e affascinante realtà altra.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 6 settembre 2021
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 6 settembre 2021

Jorge è un giovane di belle speranze che guida un moto-taxi alla periferia di Lima, in Perù, ma cova sogni di maggior gloria e opportunità. Padre di famiglia, decide di tentare la fortuna alla ricerca dell’oro che si nasconde nelle miniere delle Ande. Il viaggio verso le montagne è lungo e difficile: l’obiettivo è La Rinconada, la città a cinquemila metri di altezza che attrae chi è disposto a rischiare tutto in nome di una scommessa col diavolo, e dove molti uomini finiscono per scomparire.

Opera di un regista italiano, Matteo Tortone, e frutto di un’importante co-produzione europea, Mother Lode è l’ipnotico racconto di un viaggio che ha il fascino del racconto popolare, a metà tra la mitologia e il monito contro i pericoli della hubris umana.

Tortone lo gira in un bianco e nero denso e fluido, e riesce a dare al tragitto di Jorge un respiro universale grazie alla poesia lirica delle immagini e della voce narrante. L’oro appartiene al demonio, e il demonio è vestito da minatore. Sono tanti gli avvertimenti che si susseguono nel film riguardo alle miniere sulle Ande, e su cosa possano trovare gli uomini che lì si recano in pellegrinaggio. Incerta e maledetta, la fortuna tanto inseguita grava sulla storia di Jorge come un inquietante macigno, e ne rende il percorso un ritorno verso un grembo oscuro.

Jorge lo affronta con una certa disarmante positività, fatta di telefonate alla famiglia rimasta a Lima e di incontri gioviali lungo il cammino. A questi momenti di dialogo soffuso, Tortone alterna con grande abilità un lavoro sulla profondità e sulla verticalità (nessuna sorpresa, considerati anche l’esperienza come direttore della fotografia) che aggiunge un’importante dimensione spaziale alla storia, sfruttando ora le vedute cittadine sulle luci di Lima, ora la vastità del paesaggio montuoso, per poi infine immergersi dentro i tunnel delle miniere.

Membro di un sempre più nutrito contingente di documentaristi italiani che costruiscono opere ibride basate su ricerca sul campo e sofisticazione visiva, Tortone coglie appieno le sfumature tra realtà e folklore che governano l’universo della miniera, trasportando lo spettatore in una realtà altra che seduce in modo sottile.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 19 maggio 2022
Miriam Raccosta
La Rivista del Cinematografo

"Ascolta, questo non è un racconto, sono molti. Storie di nessuno, ma possono appartenere a tutti. Parlano di fortuna, amore, oro e morte. Sono storie senza nome, che nascono dalla necessità. Parlano del valore del denaro e delle sue conseguenze" Già l'esortazione della voce narrante, che accompagna i frame iniziali in cui due galli da combattimento si fronteggiano, ci fa immergere nel mondo amaro, [...] Vai alla recensione »

martedì 17 maggio 2022
Roberto Silvestri
Film TV

La Settimana internazionale della critica della 78ª Mostra del cinema di Venezia e il Thessaloniki International Film Festival 2021 sono le referenze di Mother Lode, "la vena madre", opera prima in bianco e nero, di visionaria crudeltà, liturgica lentezza e obliqua politicità, sui proletari destinati al super sfruttamento. Come il protagonista del film, il non attore indio José Luis Nazario Campos, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 15 settembre 2021
Alessandro Izzi
Close-Up

Jorge vive nei sobborghi di Lima. Ha un mototaxi che, nell'atavica carenza di lavoro e opportunità che contraddistinguono anche la capitale peruviana, sembra proprio come un'archetipale bicicletta desichiana: il discrimine tra la possibilità di portare a casa qualche soldo e l'invisibilità di chi, invece, muore di fame. A casa, che è proprio una baracca, Jorge ha una compagna e una bambina piccola: [...] Vai alla recensione »

martedì 7 settembre 2021
Donato D'Elia
Quinlan

"Ascolta, questa non è una storia, sono tante. Sono storie su nessuno, ma possono anche essere su tutti. Parlano della sorte, dell'amore, dell'oro e della morte. Sono storie senza nome, che nascono dalla necessità, parlano dal valore del denaro e delle sue conseguenze". La voce di Jorge (José Luis Nazario Campos) c'introduce il racconto che sta per dispiegarsi e, nello stesso momento, si rivela una [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 11 maggio 2022
 

Regia di Matteo Tortone. Un film con José Luis Nazario Campo, Damian Segundo Vospey, Maximiliana Campos Guzma, Juan Pedro Nazario Campos. Da giovedì 19 maggio al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
lunedì 6 settembre 2021
Tommaso Tocci

Un percorso arcano verso le miniere del Perù ben ritratte da un regista italiano. Presentato alla SIC. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati