Dune

Acquista su Ibs.it   Dvd Dune   Blu-Ray Dune

samanta martedì 21 settembre 2021
una storia avvincente Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente è arrivato! E' uscito in Italia in questi giorni il remake (parziale) del film tratto dal romanzo Dune (il primo di una saga di 10) scritto da Frank Herbert. Questo nuovo film smentisce la caratteristica che spesso i remake hanno, di essere una versione sbiadita dell'originale che uscì nel 1984 con regia di David Linch e prodotto da Dino De Laurentis. Il film aveva incontrato non solo una critica negativa ma era stato un insuccesso commerciale perché gli incassi avevano permesso a stento il ripiano dei costi elevati, la trama era troppo complesa e confusa, il cast non adeguato, la regia si era mostrata insicura, Lynch era un bravo direttore ma evidentemente non era in empatia con il soggetto. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
elfoscuro75 lunedì 20 settembre 2021
un film bellissimo. parola di muad dib Valutazione 5 stelle su cinque

Il Dune di Villeneuve non è semplicemente il remake del film di Lynch; è la trasposizione perfetta della prima metà del primo romanzo di Herbert. (si, ci sarà almeno un sequel...il viaggio è appena iniziato)

È quasi impossibile che un appassionato di libri resti contento di una trasposizione cinematografica dato che niente può scenografare come la tua fantasia. [+]

[+] lascia un commento a elfoscuro75 »
ammazzaombra lunedì 20 settembre 2021
fantastico

Perfetta trasposizione del mondo di Herbert, musiche, fotografia, scenari perfetti, manca forse una voce dei personaggi che spieghi cosa stanno pensando nei momenti di riflessione, ma questo non ha importanza per chi ha letto il libro. Aspetto la seconda parte della storia

[+] lascia un commento a ammazzaombra »
eichi lunedì 20 settembre 2021
abominio (per dirla alle bene gesserit) Valutazione 1 stelle su cinque

Ancora una volta si dimostra come Dune non sia adattabile allo schermo. Chi non conosce la storia lo troverà lento ed avrà difficoltà a capire le complicazioni sottostanti alla trama. Chi conosce l'opera vedrà come sullo schermo sia riproducibile tuttalpiù solo la trama (o parte di essa) tralasciando tutte le considerazioni sui rapporti personali e sociali riportati da Herbert. Discutibili le scelte di alcuni attori (Jessica, Duncan), decisamente buoni altri (Chani, Stilgar), inspiegabili e insensate altre (Liet Kynes: perchè il cambio di sesso? a che pro? problemi di quote rosa?).
Sconsigliato.

[+] lascia un commento a eichi »
laurandro domenica 19 settembre 2021
se non hai letto il libro... Valutazione 1 stelle su cinque

Come immaginavo. Sono andato al cinema a vederlo con un'amica che non aveva mai letto il libro e non sapeva nulla della saga di Frank Herbert. (S)fortunatamente, io si. Ho passato le due ore sucessive all'uscita dal cinema a cercare di spiegare Dune alla mia amica, cercando di non andare oltre l'interruzione imposta dal regista che avrebbe rovinato la visione di un eventuale sequel. Chi sono le Bene Gesserit, cos'è la spezia, cosa c'entra il Barone col Duca... Più lei mi incalzava con le sue domande, più le mie risposte si discostavano dal film e necessariamente percorrevano la trama narrativa del romanzo originale. Fino a che le mie parole non ci portarono inevitabilmente alla conclusione che stavo parlando di quacosa di completamente diverso da ciò che aveva appena visto, di un mondo che sulla pellicola non c'era e di un intero universo culturale e filosofico del quale lei non aveva percepito nulla in quella sala cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a laurandro »
jaylee domenica 19 settembre 2021
villeneuve alla riscoperta del pianeta di sabbia Valutazione 3 stelle su cinque

Rassicuriamo i fan di Sting: nel nuovo Dune di Dennis Villeneuve, l’ex cantante dei Police NON appare in mutande di metallo.
Scherzi a parte, è probabile che abbiate visto il primo tentativo di portare l’opera magna di Frank Herbert sul grande schermo con la regia di (nientepocodimeno che) David Lynch, film maledetto e idolatrato allo stesso momento, kitsch e immaginifico, confusionario ma visionario allo stesso tempo. Il libro ispirò Star Wars, Ridley Scott ne rifiutò la regia (per dedicarsi a Blade Runner), Jodorowsky tentò un remake svariati anni fa (ne hanno fatto un documentario). Ci ha pensato il Villeneuve di Arrival e Blade Runner 2049 (sempre Blade Runner!)a portarlo sullo schermo, anzi, lo stesso regista canadese che i suoi primi due film di fantascienza erano volutamente accettati per arrivare a questo, uno dei suoi sogni, il Dune di Frank Herbert sul grande schermo. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
alberto perinot domenica 19 settembre 2021
un'esperienza memorabile Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è visivamente sublime (ma qualunque sinonimo di questa parola vogliate usare va bene!): è d'obbligo vederlo nello schermo più grande che si possa trovare. Azzeccato il cast, ottima la colonna sonora, accattivante la trama. Alcuni hanno ravvisato freddezza, ma io sono in disaccordo: ho, al contrario, percepito grande amore per un universo narrativo che il regista dimostra di avere a cuore. Il ritmo del film diventa altalenante nel terzo atto, ma non inficia sulla sua godibilità (molto alta). Trattasi di un'operazione commerciale atipica e ben gradita, con anche molti sottotesti non scontati in opere di questo genere. Consigliatissimo!

[+] lascia un commento a alberto perinot »
paolo middei domenica 19 settembre 2021
bohhhh Valutazione 3 stelle su cinque

premetto subito che il film è fatto bene!a me personalmente non è piaciuto perche i film fatti di scene lunghe di sguardi e poche parole e con musica forte mi fa venire sonno!in poche parole a chi non è piaciuto blade runner questo è addirittura peggio

[+] lascia un commento a paolo middei »
lorenzo perrucci sabato 18 settembre 2021
dune: film maestoso Valutazione 5 stelle su cinque

Dune di Denis Villeneuve è un film denso.
Partendo solo dalle premesse, Villeneuve aveva l'arduo compito di adattare la storia di Dune nel miglior modo possibile, dopo il tentativo (fallimentare) di Lynch e il mancato film di Jodorowski.
Villeneuve ci riesce con un film visivamente maestoso, che rapisce scena dopo scena, anche grazie alla colonna sonora (Hans Zimmer) perfetta come accompagnamento alla vicende narrate, diventando una colonna portante del film che permette allo spettatore di immedesimarsi ancora di più nell'epica narrata dal regista.
Se per questi due punti il film sembra già riuscito, occorre parlare della trama.
Villeneuve decide di adattare la prima parte del primo romanzo, in quanto l'opera scritta da Herbert è complessa da riassumere, tanto che la regia dilata la trama e le scene, dando maggior respiro alle vicende, così da rendere tutto più fruibile e maestoso. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo perrucci »
samuele rossoni venerdì 17 settembre 2021
aspettiamo la seconda parte Valutazione 3 stelle su cinque

Villeneuve fa un film di fantascienza alla Villeneuve, perciò si prende molto sul serio e lascia poco spazio all'ironia, come i precedenti Arrival, Enemy e Blade Runner 2049. La differenza dagli ultimi due è che Dune è visivamente incredibile e non annoia perdendosi nella descrizione di personaggi antipatici. Bravo Denis, ma aspettiamo la seconda parte, ci sono troppi elementi non sviluppati per ora.

PS Quanto è bello tutto il sonoro!

[+] lascia un commento a samuele rossoni »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Dune | Indice