Dune

Acquista su Ibs.it   Dvd Dune   Blu-Ray Dune

gustibus sabato 25 settembre 2021
regia di classe ma.. Valutazione 3 stelle su cinque

Ero partito gia'prevenuto e non per il regista di serie A "D.Villeneuve"che io ho adorato per SICARIO..defraudato dell'Oscar 2015 per miglior film e regia.Mi e'piaciuto Blade Runner 2049,meno The Arrival.Ora siamo forse alla conversione piu'difficile DUNE che non mi ha incantato.Gia'fatto con insuccesso da due registi,qui vince la bravura di voler fare il duello con se stesso.La storia si svolge nel 10100..ma sembra che la storia si svolga nel medioevo e tutto per la conquista della SPEZIA una potente droga che ti consente di viaggiare in tutti i pianeti piu'sperduti.Qui la protagonista e'la sabbia!con tocchi di magia da fantascienza.I primi 40minuti sono lentissimi,poi la storia,gia'complicata ma consona per Villeneuve si apre fino al finale accettabile dopo ben 160minuti di film. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
clavius sabato 25 settembre 2021
la grande industria e il piccolo coraggio Valutazione 3 stelle su cinque

Una operazione dell'industria cinematografica in grande stile. Non manca quasi niente: cast importante, scenografie sontuose, effetti digitali costosissimi, colonna sonora affidata ad un big, testo di partenza iconico ed il tutto nelle mani di un regista affermato e sulla cresta da qualche stagione. Non c'è dubbio che il film sia ben fatto e non c'è dubbio che siano stati sversati nel suo alveo milioni e milioni di dollari. Eppure non sono sicuro che questa immensa operazione commerciale (ben realizzata) aggiunga qualcosa al cinema di fantascienza. La fredda ed elegante trasposizione del celebre romanzo di Herbert manca di una vera originalità, è un compito eseguito più con la paura di finire fuori tema che con la voglia di stupire. [+]

[+] lascia un commento a clavius »
monica riolfi sabato 25 settembre 2021
stupendo!! Valutazione 5 stelle su cinque

Villeneuve non delude mai! Alcuni dicono che sia troppo lento, ma io penso che sia stupendo proprio così. É un marchio di fabbrica del regista! Avrei voluto che il film non finisse mai!

[+] lascia un commento a monica riolfi »
flaw54 sabato 25 settembre 2021
non il solito film di fantascienza Valutazione 3 stelle su cinque

Film difficile da seguire specialmente nella parte iniziale. La storia è complessa e non facilmente rappresentabile sullo schermo. Lento, talvolta monotono, ma con un enorme pregio: non si trasforma in una serie di immagini di scontri e battaglie come la insopportabile saga di guerre stellari. L' aspetto filosofico e riflessivo lo rendono sicuramente vendibile,

[+] storia complessa? (di max821966)
[+] lascia un commento a flaw54 »
giulio berri venerdì 24 settembre 2021
enorme delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Lynch nel lontano 1984 aveva adattato il suo cinema visionario ad una trama complessa come quella di Dune (io sono in possesso di 10 libri). Ambientazioni, personaggi, adattamento del romanzo esprimevano un Universo nuovo mai visto. La perversione degli Harkonnen era resa perfettamente. Il compianto Paul Smith interpretava un convincente Raban. Valga per tutti, la scena in cui i navigatori della Gilda vanno a parlare con l'imperatore è straordinaria. Nel nuovo Dune manca tutto. Film "total white" -o total sand- un pò come le case che oggi si arredano senza fantasia tutte di bianco. Non ci sono sussulti, nulla stupisce. Tutto è minimale. Si è criticato (a ragione) la sceneggiatura del primo Dune che in effetti era caotica. [+]

[+] lascia un commento a giulio berri »
simprev venerdì 24 settembre 2021
deludente sotto diversi punti di vista Valutazione 2 stelle su cinque

Dune è un film molto ambizioso. Scenografie, attori e fotografia sono invidiabili. Ciò che invece non lo è, è la trama: un film troppo disconnesso, incongruente e che non spiega abbastanza. All'inizio ti chiedi cosa sta succedendo e alla fine ti fai la stessa domanda. Sappiamo essere il primo di una serie, dunque staremo a vedere. Per ora non ha soddisfatto le aspettative.

[+] lascia un commento a simprev »
annarita_86 venerdì 24 settembre 2021
epico e immersivo Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che in parte conoscevo già il romanzo da cui è tratto, da buon appassionato del genere. Il romanzo di Frank Herbert del 1965 è in realtà un'opera di oltre 700 pagine che difficilmente si possono condensare in un singolo film, visti anche i numerosi intrecci psicologici presenti nella trama. Il film difatti ripropone solo la prima parte del romanzo e, in definitiva, credo che questa sia stata la scelta vincente del regista Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049). Nel 1984 uscì un primo adattamento diretto da David Lynch, che provò a riassumere l'intero romanzo in poco più di due ore, ma i risultati non furono soddisfacenti (almeno stando alle recensioni che ho letto). [+]

[+] lascia un commento a annarita_86 »
foley martedì 21 settembre 2021
cinema allo stato puro

Cinema allo stato puro, da non amante del genere posso
solo dire di andarlo a vedere.

[+] lascia un commento a foley »
goldy martedì 21 settembre 2021
non ho detto gioia Valutazione 0 stelle su cinque

è  solo ed esclusivamente noia, noia, noia,

[+] lascia un commento a goldy »
chief martedì 21 settembre 2021
gradissima delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Che delusione !!! Mille volte meglio il film del 1984. Meno male che non ho pagato per vederlo. L'hanno decantato ... ma come si dice: la pubblicità è l'anima del commercio. Forse un copia ed incolla del vecchio film, rivisitato con attori di spessore ed effetti speciali, sarebbe stato meglio. SONO DELUSO ED ARRABBIATO !!!

[+] condivido al 100 % (di zeroincondotta)
[+] lascia un commento a chief »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Dune | Indice