Dune

Acquista su Ibs.it   Dvd Dune   Blu-Ray Dune  
   
   
   
giacomo venerdì 15 ottobre 2021
anacronistico Valutazione 1 stelle su cinque
43%
No
57%

Denis Villeneuve, il più sopravvalutato regista del mondo, quello che fa soldi copiando immaginari di altri - aggiungendo però un tocco che solo in superficie può sembrare d’autore - ripropone una nuova versione del più noto romanzo di Herbert, che già espresse i suoi valori nella seconda metà degli anni Sessanta del Novecento anche grazie alle straordinarie invenzioni visive che Alejandro Jodorowsky fece ideare per un “Dune” colossale e visionario mai realizzato, frutto della creatività di un gruppo d’artisti d’eccezione quali Foss, Giger e Moebius, che ispirerà tutto il cinema commerciale a venire (Star Wars, Star Trek, Alien e Matrix), come viene raccontato benissimo nel documentario “Jodorowsky’s Dune”.

Ebbene, Villeneuve lo ripresenta – dopo cinquant’anni di repliche – con un linguaggio basico, fatto di campi e controcampi didascalici che lasciano talmente annoiati da rimanere stupiti tanto sono prevedibili nel loro ormai anacronistico universo Starwarsiano (ancora dominio di qualsiasi immaginario pseudofantasy), senza un solo personaggio che comunichi un sentimento vero, autentico, sincero, ma solo una reiterazione plastica di monomiti e archetipi che si aggrovigliano su Shakespeare e Campbell.

Lo ripropone, dopo il film fallimento di Lynch, senza l’ironia di un J. J. Abrams, ma con la supponenza di chi si sente autorizzato a enfatizzare a dismisura le ideologie mistiche, l’estremismo religioso contemporaneo ebraico-talebano-palestinese, sfacciatamente unendo “Lawrence d'Arabia” a “The Passion of the Christ”, il peggio dei Mad Max e un onirismo da Netflix, fino alle più recenti tendenze del FantaDigitalTeenMarketing.

Un cast di attori così ricco, con un’esasperata ossessiva attenzione verso la parità di genere e il politically correct etnico, dimostra solo come Hollywood in questi ultimi anni sia completamente in cortocircuito. Sfinenti cori religiosi accompagnano le masse naziste (ancora!) agli ordini del capitalismo senza anima, mentre combattono per “la Spezia” materia prima da sottrarre al deserto schiavizzato, in un continuo tumulto di crudeltà gratuite, interrotte un frame prima di diventare splatter. Su tutto si alternano, in continua intersezione, immagini in CGI (Computer Generated Imagery) che sembrano un videogame, tra cui i risibili occhi blu dei Fremen (la proiezione sullo schermo Harkness Perlux di 30x16,5 metri del Cinema Arcadia di Melzo in ottava fila non lascia dubbi). Un modesto bestiario di cattivi bidimensionali in motion capture vengono mostrati al bisogno, per ricordarci quanto sono spregevoli, in barba a qualsiasi necessità di focalizzazione narrativa o punto di vista… 165 milioni di budget per dirci che l’Universo è solo una questione di estremismo religioso e il predestinato a salvare il mondo è chi sa prendere le armi e uccidere meglio degli altri. E nessuno grida allo scandalo!

[-]

[+] segui i glutei bronzodorati (di maramaldo)
[+] lascia un commento a giacomo »
d'accordo?
harroldthebarrel giovedì 14 ottobre 2021
noia ben confezionata Valutazione 1 stelle su cinque
50%
No
50%

Trasposizione cinematografica di un libro che di sicuro non leggerò, questo film superpompato dalla critica si rivela pomposamente noioso, ancorché confezionato con grandissima cura. L'estetica, che peraltro fa largo uso di effetti posticci al computer, e la colonna sonora solenne sono al servizio di una storia di fondo estremamente banale (popoli in lotta per il possesso di una "spezia"), che si sviluppa - si fa per dire - in un intreccio confusionario di personaggi dei quali si fatica persino a comprendere nomi e ruoli nella trama. Ma davvero questo è cinema di qualità? 

[+] lascia un commento a harroldthebarrel »
d'accordo?
vepra81 lunedì 11 ottobre 2021
noioso e lungo Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

Ho visto il film come gran ritorno al cinema. Sono stato per 155 minuti  a vedere un film lungo, senza emozioni e senza portare a nulla. Buoni gli effetti speciali, ma per il resto delusione

[+] lascia un commento a vepra81 »
d'accordo?
xerox lunedì 11 ottobre 2021
domande... Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Dal film che ho visto, e da quello che ho letto adesso sul film, sicuramente sarà meglio leggere il libro prima di vedere il film. Non è semplicissimo seguire le storie di questi popoli del futuro vedendo solo il film. Da non lettore del libro ho trovato il film TROPPO LENTO, TROPPO LENTO, TROPPO LENTO....... e TROPPO LUNGO, TROPPO LUNGO, TROPPO LUNGO.
Ed eccoci alle domande:
- mi pare di aver letto nel film che siamo nel 10.000 ( o insomma, MOLTO nel futuro): si viaggia tra pianeti e la tecnologia è molto avanti.... MA ANCORA A COMBATTERE CON GLI SPADONI???? COME CONAN???
- gradirei non si vedessero più scene comiche come quello che si toglie lo spadone dal petto, e continua a combattere come se niente fusse!
- Ma se la Spezia sarà così importante nel futuro. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
d'accordo?
umberto giovedì 7 ottobre 2021
pomposo..... pure troppo.... Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

 DUNE... Primo capitolo della trilogia di Denis Villeneuve basato sull'omonimo romanzo. Che dire, presentato come uno dei più grandi kolossal degli ultimi anni, mantiene in parte le aspettative. Per scenografia e fotografia è praticamente un'opera d'arte, grazie anche a degli effetti speciali stupendi che danno molta naturalezza ad ogni scena, come i meravigliosi vermi del deserto ad esempio. Peccato che invece lo sviluppo della storia risulti troppo pomposo, lento e abbastanza pesante rischiando di far addormentare uno spettatore che arrivi al cinema un po' stanco. Attendo il secondo capitolo sperando che sia un po' più dinamico.

Voto: 7-

[+] lascia un commento a umberto »
d'accordo?
carloalberto mercoledì 6 ottobre 2021
soporifero come la spezia di arrakis Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

Non pago di aver stravolto Blade Runner di Ridley Scott, Villeneuve si cimenta con un altro classico della fantascienza traducendo nel suo stile patinato ed estetizzante il Dune di David Lynch. E’ una pervicace e continuata opera di dissacrazione dei miti del cinema di genere condotta senza scrupolo. La grafica computerizzata, gli scontati effetti speciali e la roboante colonna sonora danno l’illusione, nei primi dieci minuti, del colossal epocale, poi tutto naufraga repentinamente nella banalità dei duelli in cui il protagonista, il giovane erede al trono di casa Atreides, Paul, interpretato da Timothée Chalamet, viene addestrato all’uso della spada richiamando alla mente il personaggio di Luke di Star wars mentre è istruito dallo Obi alla stessa arte. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
d'accordo?
luca agnifili domenica 3 ottobre 2021
non è un remake, è il make! Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Ottima trasposizione cinematografica del romanzo di Frank Herbert, fedele al libro e con il grande tocco visionario di un regista che ha in questo il suo tratto di eccellenza. Villeneuve regale due ore e mezzo di puro divertimento, due ore e mezzo di un'epopea che aprono ad un mondo che dovrà trovare la sua completezza nell'annunciata trilogia.
E sarà la saga più "colta" e nobile delle varie epopee fantascientifiche.

[+] e asimov? (di max821966)
[+] lascia un commento a luca agnifili »
d'accordo?
steven t. ben sabato 2 ottobre 2021
pazzesco! Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

Visto al cinema ieri pomeriggio (dopo tre anni che non andavo al cinema è stato strano) insieme ad un'amica anche lei appassionata di fantascienza.
La prima trasposizione, quella del 1984 con Kyle MacLachlan, è uno dei miei film preferiti, e lo riguardo periodicamente. Quando ho letto che avrebbero fatto un reboot di Dune, sinceramente all'inizio mi sono un po' spaventato, perché spesso i reboot sono molto brutti. Sono andato al cinema senza sapere nulla del film a parte il cast. E devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità del lavoro. Scenografie pazzesche, musiche azzeccatissime, un cast eccellente, con un Oscar Isaac "Duca Leto" che non mi ha fatto minimamente rimpiangere il grande Jurgen Prochnow, anzi! Ieri, a dieci minuti dalla fine ho cominciato a chiedermi come mai fossero così indietro nella storia, e per come è finito devo ammettere che per un momento ci sono rimasto malissimo perché pensavo fosse stato "mozzato", o che avessero voluto fare solo un abbozzo, concentrandosi su Paul e la sua ricerca interiore di un senso in tutto quello che gli succede. [+]

[+] e'' in arrivo dune 2 (di samanta)
[+] lascia un commento a steven t. ben »
d'accordo?
loland10 domenica 26 settembre 2021
visioni e fughe Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

 “Dune” (Dune: Part One, 2021) è il decimo lungometraggio del regista canadese Denis Villeneuve.
La pellicola è la prima parte dell'adattamento cinematografico del romanzo omonimo dello scrittore statunitense  Frank Patrick Herbert (pubblicato nel 1965) primo capitolo del ciclo di ‘Dune’: lo stesso libro fu trasportato sullo schermo da David Lynch (Dune, 1984); inoltre sono state effettuate due miniserie televisive ‘Dune – Il destino dell’Universo’ (2000 -3 puntate-) di John Harrison e il seguito ‘I figli di Dune’ (2003 -3 puntate-) di Greg Yaitanes. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
d'accordo?
alfio squillaci domenica 26 settembre 2021
il solito romanzo di formazione tra cliché e noia Valutazione 2 stelle su cinque
50%
No
50%

 Ieri sera ho visto "Dune" in parte per verificare le ragioni del successo di cui sta godendo la pellicola, in parte per pura curiosità (non è il mio genere), in parte ancora  in ricordo di un mio amico di tanti anni fa, morto giovane, appassionato di science  fiction che voleva per pura amicizia tra lettori, me vistosamente renitente, introdurmi ai piaceri di questo genere letterario. Ricordo che mi mostrò tutto orgoglioso i suoi volumetti di "Dune" aggiungendo estatico "Ce li ho tutti".

 
Fra gli estimatori di rete Massimiliano Panerari, che è un politologo e di cui ho letto un saggio durante un mio viaggio in Giordania, ha scritto su fb che "Dune", il film, è una straordinaria esperienza psichedelica. [+]

[+] lascia un commento a alfio squillaci »
d'accordo?
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Dune | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Writers Guild Awards (1)
Toronto (1)
Satellite Awards (14)
SAG Awards (1)
Premio Oscar (16)
Producers Guild (1)
National Board (1)
Golden Globes (4)
Directors Guild (1)
David di Donatello (1)
Critics Choice Super (1)
Critics Choice Award (12)
CDG Awards (2)
BAFTA (16)
AFI Awards (1)
ADG Awards (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 16 settembre 2021
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità