Dune

Acquista su Ibs.it   Dvd Dune   Blu-Ray Dune

felicity martedì 19 marzo 2024
eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

Dune è un poema mitologico, declinato in forma post-moderna. Contiene, come le grandi epopee antiche, molti dei temi della cultura da cui ha preso forma. Allo stesso tempo, è uno dei principali modelli per tutte le storie di fantascienza che sono venute dopo. Non solo un libro inadattabile, dunque, ma il libro che forse più di tutti può ambire allo status di mito, nel senso di narrazione investita di sacralità e significatività.
A livello estetico, il film è eccezionale. La solennità, tutto sommato misurata, può essere malamente interpretata come mancanza di originalità, ma la verità è che la forza di questo adattamento di Dune sta in cose molto più piccole. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
jeanclaude17 martedì 5 marzo 2024
che noia, che barba, che noia che barba! Valutazione 2 stelle su cinque

Sono un grande appassionato di fantascienza, adoro film come Blade Runner, Avatar, Alien e molti altri, ma questo Dune le cui aspettative erano così elevate mi ha veramente deluso, un polpettone lentissimo e soporifero nel corso del quale un intreccio confuso di personaggi, nomi e ruoli che si fatica a seguire se precedentemente non si è letto il libro, cosa che personalmente non ho avuto modo di fare, i primi due terzi del film sono veramente lenti, noiosi fino al sonno, migliora un po' nell'ultimo terzo quando finalmente c'è azione, ma ormai è tardi, ormai il giudizio sul film è bell'e fatto, vogliamo poi parlare dell'attore protagonista? un ragazzino totalmente privo del phisique du role necessario per interpretare il protagonista, personalmente non mi sento di consigliarne la visione. [+]

[+] lascia un commento a jeanclaude17 »
plukenian martedì 5 marzo 2024
il regno del nulla Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto il film dato in Tv l'altro giorno perchè di andare invece a vederlo al cinema non ci pensavo nemmeno, come mi guardo bene da recarmi in sala per la seconda parte o per la eventuale (speriamo che la WB decida di abortirla) terza. Al punto in cui è arrivato certo cinema contemporaneo, di cui Villeneuve è un campione, viene da chiedersi se i legami con l'arte visiva del passato, anche recente, debbano essere recisi e negati definitivamentre quando si voglia usufruirne senza finire come minimo per adirarsi. Sciatteria e piattezza dei costumi, scenografie squallide, musica ossessiva e piatta, aspetto ordinario delle varie macchine (qui mi riferisco nello specifico proprio alla fantascienza) ecc. [+]

[+] lascia un commento a plukenian »
dandy sabato 28 gennaio 2023
di nuovo nel deserto. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo lo sfortunato film di David Lynch,un altro adattamento dell'omonimo romanzo di Frank Herbert.Come da copione il tumulto sui social non è mancato tra i paladini ad oltranza del film dell'84 e i fan entusiasti del nuovo film del regista di "Blade Runner 2049".A conti fatti questo primo capitolo(tratto dalla prima parte "Il pianeta di Dune")non risulta molto dissimile dall'opera precedente.Il regista(che co-sceneggia)ambisce all'interazione tra le tematiche dell'epica(con rimandi al teatro grego ed elizabettiano ed echi dell'"Odissea")la filosofia(il mito platonico della caverna) e il discorso messianico nella figura di Paul.Con innumerevoli(e ovvi) rimandi al presente(la critica alla tecnologia,la guerra,ritorno alla natura,proto-femminismo ed evidenti allusioni alla comunità islamica nella rappresentazione dei Fremen). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
dandy sabato 28 gennaio 2023
di nuovo nel deserto. Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a dandy »
sandro64 mercoledì 22 giugno 2022
sabbia e poco altro Valutazione 2 stelle su cinque

Se già la pellicola del 1984, che portò sul grande schermo il romanzo di Frank Herbert, risultava quanto meno enigmatica e sconclusionata, a regnare sovrana c'era almeno quell'atmosfera onirica che solo Lynch sa creare e il film si lasciava ricordare per anni, anche gli effetti speciali non erano affatto male per l'epoca, ma qui tra scene e battute prese in prestito e pennellate assolutamente gratuite aggiunte qua e la, la sceneggiatura povera e insipida si avverte subito e la noia non tarda ad arrivare. A salvare la pellicola e solo l'aspetto tecnico con una grafica e un audio eccellenti, ma è davvero troppo poco soprattutto per confezionare un remake!

[+] lascia un commento a sandro64 »
ysf domenica 22 maggio 2022
un rifacimento che dona nuova luce ad un grande classico Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che recupera un grande classico per trasportarlo nel nuovo millennio utilizzando quanto di buono cinematografia, tecnologia e computer grafica hanno da offrire. Le nuove possibilità tecnologiche non sono un pretesto e ad ogni fotogramma si percepisce la volontà di recuperare tutto il possibile della storia originale. Lo spettacolo è potente ed entusiasmante. Si respira la povere di Arrakis e si attendono gli sviluppi inediti della storia già vista negli anni 80. La felice riuscita fa dimenticare che il film è solo una parte del racconto. E' molto facile condividere tutti i riconoscimenti che sono stati assegnati a questa prima parte dell'opera.

[+] lascia un commento a ysf »
luca scialo lunedì 18 aprile 2022
tra una storia infinita e star wars, con un occhio al mondo reale Valutazione 3 stelle su cinque

Denis Villeneuve traspone un romanzo degli anni '60 scritto da Frank Herbert, considerato ormai un classico del genere fantascientifico, come già fece ai tempi David Lynch. Forte del sequel quasi impossibile di un cult anni '80: Blade Runner.
La pellicola sembra mixare due classici del genere fantascientifico: Una storia infinita e la serie Star Wars. Il primo per le immaginazioni del giovane protagonista di un altro pianeta in difficoltà che chiede aiuto, proprio come Bastian immagina Atreyu e Fantasilandia così il Duca Leto immagina una ragazza dalla carnagione scura e gli occhi azzurri ed il pianeta Arrakis. Il secondo per le ambientazioni stellari. Sebbene manchino simpatici alieni o robot ad accompagnare gli umani o simil tali. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
max giovedì 27 gennaio 2022
troppe aspettative Valutazione 1 stelle su cinque

Troppo lungo e noioso ,effetti speciali sprecati ,un mix di passato e futuro nei costumi a volte imbarazzante ,un film da non rivedere .

[+] lascia un commento a max »
max821966 mercoledì 12 gennaio 2022
noia assoluta Valutazione 1 stelle su cinque

Inizio la mia recensione con un avviso: odio questo tipo di fantascienza: nel 77 ho faticato (a 11 anni) a non uscire prima dalla proiezione di Star wars, odio Star Treck.....parliamoci chiaro sono saghe che potevano essere girate come favole medioevali.... l'impero dei cattivi, eroi con poteri ridicoli, le streghe cattive alla Biancaneve etc.etc. La fantascienza che adoro è quella reale, senza mostriciattoli ridicoli, 2001 il miglior film mai girato, Interstellar,Terminator, Apollo 13, The first man, il mitico"La Cosa" di Carpenter. Sunshine, Passengers, Io Robot......e una miriade di film poco conosciuti ma superiori a questi colossal ( mi viene in mente Pandorum, Punto di non ritorno ed altri)  e se vogliamo proprio parlare di fantasia, allora Alien. [+]

[+] errori grammaticali (di max821966)
[+] lascia un commento a max821966 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Dune | Indice