Avengers: Endgame

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Endgame   Blu-Ray Avengers: Endgame
Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson.
Titolo originale Avengers: Endgame. Azione, Ratings: Kids+13, durata 182 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2019. MYMONETRO Avengers: Endgame * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

State tranquilli non è l'ultimo degli Avengers Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

domenica 12 maggio 2019

Coraggio appassionati di questa semidemenziale saga, il film Avengers Endergame non sarà l'ultimo e neanche il penultimo, vi chiederete il perché: è semplice il film è costato 360 milioni di $ e ne ha già incassati 2 miliardi e 200 milioni, il che vuol dire che detratte le spese e le competenze del distributori ha già fatto almeno un miliardo di utili, di conseguenza ci sono almeno un miliardo di motivi per proseguire. I cinecomics finiranno quando l'ennesima frittata di fantasupereroi farà un flop commerciale.
Oltretutto un certo giro intellettuale di critici da pensiero unico ha rivalutato la figura di Thanos perché in fin dei conti eliminare una metà dell'umanità per fare stare meglio l'altra non è una cattiva idea , anzi come nel finale del film distruggerla tutta per ricrearla in un altro mondo senza ghiribizzi nella testa degli uomini è un'ottima idea; d'altra parte da noi GAIA non auspicava la riduzione dell'umanità a un miliardo per creare un mondo felice?
La trama del film è articolata in un inizio tranquillo: i superstiti Avengers a causa della sparizione di metà dell'umanità verificatosi nel finale  di Infinty War, vivono spaesati finché non viene l'idea di utilizzare la macchina del tempo, il c.d. regno quantico, per andare indietro di 5 anni quando ancora Thanos, è vivo e in possesso delle 7 pietre per  impadronirsi di queste e usarle per far ritornare viva l'altra metà. Ci sono quasi tutti gli Avengers superstiti: Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor (ingrassato di 30 Kili), la Vedova Nera, Clint Barton che ha visto sparire la famiglia e così via. Questo utilizzo di ritorno nel tempo è a dir poco contraddittorio, d'accordo che non si chiede una logica, ma le scene rimangono confuse, ed è difficile raccapezzarsi, ma d'altra parte la storia è così campata in aria che è meglio fare a meno di una sceneggiatura, per cui ad esempio appaiono contemporaneamente pur in tempi diversi la stessa figlia di Thanos. Di conseguenza una prima parte accettabile con una parte centrale assai criticabile, ma a mio avviso dare a una sceneggiatura simile un pò di coerenza è un'impresa impossibile e quindi effetti speciali a tutto andare. Poi c'è il botto finale la battaglia risolutiva in cui appaiono anche gli Avengers deceduti, veramente ben realizzata e con degli effetti speciali straordinari di primo ordine, con tutti i richiami possibili a film precedenti o a racconti biblici come il Mare Rosso che si divide per fare passare gli ebrei.
Gli interpreti (c'è mezza Hollywood) cercano di fare il loro mestiere alcuni bene come Robert Downey Jr. (Iron Man) Jeremy Renner (Clint Barton/Ronin) e Mark Ruffalo (Hulk), brava anche Karen Gillian (Nebula), altri un pò meno come Scarlett Johansson  (la Vedova Nera) che continua ad essere spaesata nel ruolo. In camei appaiono un esercito di attori: Robert Redford, Michael Douglas, Natalie Portman, Michelle Pfeiffer e così via, c'é pure il doppiaggio originale di Bradley Cooper, quanto a Josh Brolin (Thanos) pare rassegnato alla parte.
In conclusione un film discreto per ragazzini dagli 11 anni in sù, ma forse ha ragione il regista Cameron (Titanic e Avatar) che sarebbe meglio mettere un freno a questo dilagare di supereroi, ci sono tante belle storie ancora da raccontare..

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Avengers: Endgame | Indice

CDG Awards (1)