Avengers: Endgame

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Endgame   Blu-Ray Avengers: Endgame
Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson.
Titolo originale Avengers: Endgame. Azione, Ratings: Kids+13, durata 182 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2019. MYMONETRO Avengers: Endgame * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il crepuscolo degli eroi Valutazione 2 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53213 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 28 aprile 2019

Il ciclo degli Avengers ha travalicato l'ambito filmico ed è diventato un fenomeno culturale e mass-mediale di proporzioni planetarie, un terreno dove rappresentare  la lotta costante tra luce e oscurità, tra vittoria e sconfitta, tra mediocrità ed eroismo, tra voglia di normalità e desideri di trascendenza. Un campo che attinge largamente ad archetipi trasversali alle diverse culture, provenienze e collocazioni, un'autentica fabbrica di mitologie, icone, simboli, oggetti d'investimento, una macchina spettacolare estremamente potente e diversificata.

Mi era piaciuto Infinity War anche per la sua conclusione amara, la consapevolezza che pure i supereroi hanno i loro limiti e possono essere sconfitti da un potere superiore, quello del tempo e della morte, impersonato dal titano Thanos. Mi ero chiesto cosa avessero  in serbo registi e sceneggiatori per l'ultimo atto, come avrebbero potuto gli Avengers ribaltare una situazione compromessa in un modo così definitivo.

[Attenzione spoiler] La soluzione adottata è tripartita: nella prima ora, i personaggi principali sono colti nella loro dimensione di lutto, rinuncia e disperazione: non hanno più voglia di lottare, qualcuno ha perso la sua famiglia nella decimazione che concludeva Infinity War, qualcuno l'ha trovata; serpeggia un senso di impotenza e fallimento quasi paralizzante. Thor è ingrassato 30 chili, Occhio di Falco è diventato un vigilante solitario, Iron Man  non ne vuole più sapere del passato. Thanos viene liquidato in tre minuti, anche lui sembra aver perso la sua energia, dopo aver portato a compimento il suo atroce progetto.
Nella seconda parte, si rispolvera il vecchio (e ormai abusato) viaggio nel tempo. Pur condito da qualche scena ironica, assomiglia alla partita di ritorno dopo un'andata particolarmente sfavorevole o a un tasto "undo" che permette agevolmente di cancellare ciò che  si è appena scritto. Anche se i teorici sostengono che viaggiare nel tempo comporterebbe una modifica del flusso e quindi la creazione di un nuovo ramo della realtà che si biforca dando luogo a un universo parallelo, i nostri eroi partono per luoghi e tempi differenti, ma ritornano opportunamente insieme (quasi tutti)  nello stesso presente. Non ho intenzione di rivelare l'obiettivo del loro viaggio, mi limiterò a dire che, grazie alla loro incursione temporale, gli Avengers diventano testimoni delle loro imprese passate, come in un gioco ricorsivo e, soprattutto, riescono a ripristinare la situazione precedente allo sterminio operato da Thanos e quindi riappaiono, salutati dalle urla di giubilo del pubblico e da fremiti di vera emozione, tutti gli eroi eliminati: Doctor Strange, Black Panter, Spider Man, Falcon, ecc.
In questo modo, nel terzo tempo del film, può iniziare la battaglia finale, un diluvio più frenetico che epico di scontri, lampi di luce, proiettili di fuoco, in cui pare che la stessa potenza dei contendenti generi un effetto simile a due magneti che si  respingono reciprocamente [fine spoiler].

Il film dura tre ore e,nonostante la densità della materia trattata, mi è parso abbastanza prolisso e, a tratti, diluito. Hulk e Thor vengono rappresentati in modo comico e  i loro personaggi appaiono un po' sviliti. Certamente, l'obiettivo era quello di celebrare i protagonisti e chiudere la saga con una narrazione  che toccasse i punti più alti dell'intero ciclo. In questo senso, la battaglia finale assomiglia un po' a quelle jam session in cui i protagonisti dei festival rock degli anni ' 60 e ' 70 si esibivano tutti insieme davanti a un pubblico in estasi: anche se qualcuno steccava, l'effetto generale era potente ed  emozionante, si creavano meccanismi di coinvolgimento e di identificazione tra pubblico e artisti.

Endgame non mi ha convinto, non mi è parso un grande film: usa escamotage narrativi un po' puerili per raggiungere i propri obiettivi, i dialoghi appaiono spesso banali e scontati, il registro comico e quello drammatico non sono ben bilanciati e amalgamati tra di loro.

Tuttavia, costituisce la  conclusione di una saga molto spettacolare ed emozionante che ha tenuto inchiodata l'attenzione di centinaia di milioni di spettatori e che ha rappresentato un evento con pochi precedenti nella produzione culturale di questo scorcio di secolo.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Avengers: Endgame | Indice

CDG Awards (1)