Avengers: Endgame

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Endgame   Blu-Ray Avengers: Endgame
Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson.
Titolo originale Avengers: Endgame. Azione, Ratings: Kids+13, durata 182 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2019. MYMONETRO Avengers: Endgame * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FINALE PERFETTO PER UNA SAGA ALTRETTANTO PERFETTA

di Alexander

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di Alexander
venerdì 26 aprile 2019

E finalmente si è arrivati alla tanto attesa Resa dei Conti.
Dopo gli avvenimenti di Infinity War gli Avengers rimasti non hanno perso del tutto la speranza e continuano a cercare un modo per porre rimedio allo schiocco di dita del Titano pazzo.

Questo il punto di inizio da cui si sviluppa e viene raccontato quello che sarà una sorta di epilogo di una saga giunta tutt'altro che alla fine, ma bensì ad un punto di svolta.

Avengers Endgame risulta essere il connubio perfetto di quanto fatto nel corso di questi 11 anni di MCU, (iniziato nel 2008 con il film Iron Man) pronto a coronare ed omaggiare il lavoro svolto in tutti e 22 i capolavori cinematografici fino ad ora prodotti.

Il lavoro dei registi Anthony e Joe Russo e del produttore Kevin Feige va oltre ogni più rosea aspettativa.
Da parte loro ci era stato promesso un gran finale, un film che tutti avrebbero aspettato con grande ansia, un film che avrebbe fatto la storia del cinema e a parer mio così è stato.

Il film riparte da dove ci aveva lasciato il precedente, con gli Avengers sconfitti, Tony Stark disperso da qualche parte nello spazio cosmico insieme a Nebula e la desolazione della Terra e dell'universo a cui manca all'appello il 50% delle forme di vita, tra cui parte dei nostri eroi.

...ATTENZIONE PRESENZA DI SPOILER...

Lo sviluppo e la concezione di quello che da ora in poi, se avete visto il film, accade a parer mio è pressoché perfetto; un inizio turbolento ed inaspettato con colpi di scena ed un po' di amarezza; una parte centrale in cui torna la speranza e un finale che lascia semplicemente senza parole.

In molti non hanno apprezzato del tutto la caratterizzazione di Thor in questo film e su questo mi sento in dovere di spendere due parole a riguardo.
Tanto per cominciare ogni persona che abbia visto almeno una volta i film ultimamente prodotti sa perfettamente che in casa Marvel piace inserire un lato ironico, che possa strappare anche momenti di divertimento al pubblico in sala (e vi assicuro che in sala è successo parecchie volte durante la proiezione) .
Detto ciò ritorno a Thor e alla concezione del suo personaggio in Avengers Endgame; tutti eravamo abituati al Dio del Tuono fiero, potente, sicuro di sè e soprattutto muscoloso dei precedenti film, ma in questo risulta praticamente tutto l'opposto.
Troviamo il figlio di Odino ingrassato, gobbo, con barba e capelli incolti, senza più alcun ritegno né tantomeno nota di egocentrismo che tanto lo caratterizzava.
Ebbene questa sempre a parer mio è stata una delle idee più azzeccate e vi spiego subito il perché: In pochissimo tempo Thor ha perso semplicemente tutto, Sua madre, la donna a cui più teneva (come ci dimostra il film), suo padre, Odino, Re di Asgard che lascia l'onere del comando sul figlio, Asgard stessa, distrutta per sconfiggere la sorella Hela, suo Fratello, Loki ucciso, stavolta per davvero, da Thanos in persona così come Heimdall e parte del suo popolo e infine ha Fallito dove era l'unico a poter trionfare, ossia a sconfiggere Thanos ed evitare l'inevitabile.
Quindi in definitiva è stato quasi naturale e normale, anche per un Dio, che alla fine tutto l'odio e la determinazione che provava si siano persi e che sia rimasta solo tanta tristezza e sconfitta che lo ha portato a come noi tutti lo abbiamo visto in questo film.

Un'altra cosa che può non essere piaciuta è l'assenza di scene dopo i titoli di coda e anche qui secondo me è stata una scelta più che azzeccata.
Se è vero che Avengers Endgame dev'essere essere il culmine della saga, una sorta di Epilogo per tutti quei personaggi che potremo non rivedere più sul grande schermo e un film Evento, diverso da tutti i precedenti e che lasci il segno beh scusate ma io trovo che abbiamo fatto la scelta più giusta.

I mid-credits sono da sempre state uno degli emblemi simbolo della Marvel e proprio per questo in un film in cui le aspettative vi ho sopra riportato, non vi devono essere, poiché Endgame che ci piaccia oppure no rappresenta la Svolta, un nuovo iniziò e una sorta di Addio agli Eroi da noi tutti Amati e che per sempre ricorderemo come i veri AVENGERS, gli unici, gli originali ed inimitabili; interpretati meno che meno da Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson e Jeremy Renner.

In conclusione pensò davvero che questa fosse la fine perfetta per un ciclo di lavoro così ampio e soprattutto un modo più che speciale per onorare e ringraziare chi in questi lunghi anni ci ha mostrato un cinema che ha saputo appassionarci e farci affezionare ad una saga che per me Ha Scritto e Continuerà a Scrivere la Storia del Cinema.

[+] lascia un commento a alexander »

Ultimi commenti e recensioni di Alexander:

Avengers: Endgame | Indice

CDG Awards (1)