Avengers: Endgame

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Endgame   Blu-Ray Avengers: Endgame
Un film di Joe Russo, Anthony Russo. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson.
Titolo originale Avengers: Endgame. Azione, Ratings: Kids+13, durata 182 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 24 aprile 2019. MYMONETRO Avengers: Endgame * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'elaborazione del lutto, ineluttabile Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrea1974

Feedback: 1318 | altri commenti e recensioni di Andrea1974
venerdì 26 aprile 2019

Un manifesto della pop-art, la quintessenza degli States, il cinema che viaggia nel cinema, l'epica contemporanea: Endgame, signori e signore. Così è normale che una battaglia finale diventi un campo da football americano; il memoriale delle vittime di Infinity War ha il sapore del 11 september memorial; l'occhio proiettivo di Nebula una citazione a Metropolis; Doctor Strange novello Mosè intento a trattenere le acque mentre il fumetto passa all'epica del ventunesimo secolo; ineluttabile è Thanos, ineluttabile è la morte, anche per i supereroi. I supereroi non dovrebbero morire, non dovrebbero cedere psicologicamente né moralmente, non dovrebbero piangere, non dovrebbero affrontare il giorno dopo. Invece Endgame affronta tutto questo, diventando elegia della memoria, andando a colpire sotto la cintola di tutti noi, con la possibilità di un dialogo con la madre defunta, una furtiva parola con il padre morto, il desiderio di una vita normale e perciò felice. Il lutto è ancora tutto da rielaborare, e fa davvero pensare che sia la leggera Marvel a farsene un carico così pesante. L'ineluttabilità della morte, affidata agli dei, ai filosofi, agli economisti e ai religiosi, diviene cifra cinematografica. Non tutto è chiaro in Infinity: Endgame, ma non siamo andati al cinema per risolvere un enigma; ci siamo andati per incontrare vecchi amici, per ritrovare tracce delle nostre vite dietro persone con costumi e poteri come noi, per ridere e piangere, per emozionarci. Per ritornare a casa, come Ulissi del ventunesimo secolo.

[+] lascia un commento a andrea1974 »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea1974?

antonio montefalcone sabato 4 maggio 2019
il solenne epilogo di una mitologia contemporanea

La resa dei conti, la parola fine (sin dal titolo) dei giochi e all'intera saga degli Avengers è arrivata.
E l'opera è qui a raccontarci le conseguenze dell'apocalisse scatenata dal capitolo precedente e a concentrarsi stavolta più sulle dinamiche psicologiche dei suoi protagonisti, sulle emozioni, piuttosto che sull'azione (comunque sempre godibile, spettacolare e avvincente). La pellicola celebra il sacrificio dei suoi supereroi, sviluppa la loro introspezione, i loro ricordi. La regia e gli attori sono funzionali a questa complessa messinscena. E l'apparato visivo è di grande ed efficace impatto (nonché di gran cura e tecnica).
Tra citazioni, omaggi e rimandi alle pellicole precedenti, a farla da padrona in questo viaggio meta-cinematografico tra i 22 film Marvel di questo ultimo decennio, è la nostalgia. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Andrea1974:

Avengers: Endgame | Indice