A Girl Missing

Film 2019 | Drammatico 111 min.

Regia di Kôji Fukada. Un film Da vedere 2019 con Mariko Tsutsui, Mikako Ichikawa, Sôsuke Ikematsu, Kentez Asaka, Mitsuru Fukikoshi. Cast completo Titolo originale: Yokogao. Genere Drammatico - Giappone, 2019, durata 111 minuti. - MYmonetro 3,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Girl Missing tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 22 agosto 2019

Una donna si trova improvvisamente coinvolta in un caso di rapimento.

Consigliato assolutamente sì!
3,67/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 4,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una visione che provoca dolore, ma che si interroga sulla natura umana con riflessioni originali e profonde.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 12 agosto 2019
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 12 agosto 2019

Risa segue un parrucchiere da vicino, senza che se ne comprenda lo scopo. Anni prima, colei che abbiamo conosciuto come Risa si chiama Ichiko e si prende cura di una donna anziana; con le nipoti della donna, Motoko e Saki, Ichiko sviluppa un rapporto di amicizia materna, finché non subentra un dramma a incrinare l'equilibrio e a rendere, da serena che era, angosciante e insostenibile la vita di Ichiko.

Con Harmonium, vincitore del Premio della giuria a Un certain regard 2016, Fukada Koji ha elevato il proprio linguaggio, fino a realizzare un'opera disturbante su vendetta e senso di colpa, sull'impatto duraturo e devastante di un passato che non si può cancellare.

A Girl Missing - in originale Yokogao, ossia "di profilo" - prosegue il discorso in un'altra direzione e da un'altra prospettiva. Femminile, questa volta: una donna ingenua e istintuale come Ichiko, che finisce invischiata in un labirinto di maldicenze e sospetti, che la obbligheranno a intraprendere scelte dolorose.

L'escalation di dolore di Fukada procede per strappi improvvisi, ma in un crescendo generale di intensità. Ha tutto inizio in un caffè, durante un incontro casuale, con Ichiko come motore inconsapevole delle azioni, catalizzatore dei peggiori istinti. A Fukada sono sufficienti un campo e un controcampo, con la macchina da presa che si sofferma per qualche minuto in più su un soggetto dell'inquadratura, per trasmettere la necessaria sfumatura del suo profilo psicologico.

In tutto A Girl Missing luce e rumori si alternano, come i bisturi nelle mani di un chirurgo invisibile, che sfrutta sensazioni audio-visive, sequenze oniriche, ralenti per trasmettere ciò che i personaggi non possono (o non vogliono) rivelare. Il vapore che rende sfocate le persone sullo sfondo, il buio di un effetto controluce sul volto di Motoko, quasi a prefigurare la sua natura ambigua, assomigliano a indizi ma sono elementi di un percorso che è Fukada stesso ad intraprendere, per sondare gli abissi misteriosi della natura umana.

Solo allo zoo, di fronte ai rappresentanti del regno animale, Ichiko e Motoko riescono a condividere le proprie pulsioni segrete e inconfessabili, quasi a ribadire l'alterità artificiosa dell'essere umano rispetto alla sua natura primaria. Il risultato di una sovrastruttura intellettuale e sociale che, nel cinema dell'inciviltà civilizzata di Fukada Koji, sembra aver prodotto più danni che benefici.

Una riflessione filosofica che si serve di immagini potenti, ma racchiuse in una veste quasi dimessa, quotidiana e per questo ancora più inquietante. Perché il male si annida in noi ed è pronto a emergere in ogni momento, a scatenarsi quasi inconsapevolmente. Prevenirlo o opporsi ad esso sembrano sforzi altrettanto vani nell'universo di Fukada Koji. Una visione dolorosa, eviscerante, come un rituale seppuku.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 13 agosto 2019
Davide Perego
Filmidee

Ichiko fa l'infermiera a casa di un'anziana signora, è una lavoratrice stimata e professionale, quasi un modello agli occhi degli altri per eleganza e compostezza. Ma la sua vita subisce un brusco cambiamento quando viene accusata di molestie nei confronti di un minore. Il reato non è ancora accertato dalla polizia, ma l'opinione comune pesa più di ogni sentenza.

lunedì 12 agosto 2019
Giampiero Raganelli
Quinlan

Ichiko lavora come infermiera privata per una famiglia di cui è considerata di fatto un membro. Si occupa della nonna, ed è amica intima di Michiko, la sorella maggiore. Ma un giorno la sorella più giovane di Michiko scompare. E i media rivelano che il rapitore è il nipote di Ichiko. Il titolo del film compare, dopo un prologo di lunghezza non indifferente, sullo sfondo del fumo di una sigaretta [...] Vai alla recensione »

sabato 10 agosto 2019
Massimo Causo
Duels.it

L'intrusione e l'estraneità sono le chiavi di accesso del cinema di Koji Fukada alla realtà, che non è mai basata su una verità moralmente univoca, ma si muove nella linea d'ombra di personaggi ambigui, destabilizzanti, che urlano silenziosamente la loro colpevole innocenza. Era così per i protagonisti di Kentai (Hospitality) e di Harmonium (con cui tre anni fa aveva vinto a Cannes il Certain Regard) [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
lunedì 12 agosto 2019
Emanuele Sacchi

In Concorso a Locarno, un’opera che si interroga sulla natura umana con riflessioni originali e profonde. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati