Il nostro ultimo

Film 2016 | Drammatico 90 min.

Regia di Ludovico Di Martino. Un film con Fabrizio Colica, Guglielmo Poggi, Giobbe Covatta, Pietro De Silva, Maria Chiara Giannetta. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2016, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,02 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il nostro ultimo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 15 giugno 2016

Un folle viaggio verso il mare per risanare il rapporto tra due fratelli.

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,53
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un rocambolesco road-movie che sa di rinascita e presa di coscienza di una generazione a cui scorre il tempo addosso senza che possa far niente per fermarlo e fermarsi a riflettere.
Recensione di Olivia Fanfani
Recensione di Olivia Fanfani

Due fratelli agli antipodi, Fabrizio e Guglielmo, vivono il dramma della perdita con passione e rimpianto dopo l'improvvisa scomparsa della madre malata. Distratti da una vita di aneddoti movimentati, hanno ignorato fino alla fine la richiesta della donna di tornare a fare un viaggio al mare tutti insieme, una specie di ultimo desiderio che per noncuranza i due non sono riusciti a esaudire per tempo. Distrutti dal senso di colpa, i giovani decidono così di partire alla volta della Sicilia, caricando la bara della cara defunta sul portapacchi della loro automobile.
Una trama senza picchi eccessivi d'autorialità si dipana in un intreccio eterogeneo di ricerca costante, per questi due figli rimasti orfani e costretti a divenire negazione di se stessi per poter riparare all'involontario torto commesso.
Il pacato e maturo Fabrizio, ragazzo modello con una fidanzata assillante e svuotato dalla morte della madre, cui dedicava un'attenzione spasmodica, si scontra con l'irruenza di un fratellino annoiato, in piena crisi postadolescenziale, che appare l'unico ad avere uno sguardo lucido e distaccato sulla vera entità del viaggio intrapreso: la necessità viscerale (del tutto egoistica) di espiare il senso di colpa.
In eterno conflitto con il reso del mondo, il giovane Guglielmo dovrà affrontare il dramma della morte in un percorso di crescita in cui la solitudine si mostra, tra gli altri, con una sessualità repressa e inspiegabile, che emerge nei passaggi più melodrammatici del film, in una somma d'interrogativi ai quali sembra impossibile rispondere con estrema fermezza.
Le differenze di temperamento tra i due si caricano di continui cortocircuiti che sfociano in drammatiche autoconfessioni inserite in un contesto a tratti folle, che solo la scoperta di un passato dimenticato trasformerà in linfa per quei moti dell'animo dai quali si erano allontanati crescendo. Sgretolata quindi l'invulnerabilità apparente, con il procedere saltellante della narrazione, al melodramma si sostituisce la visione grottesca di una madonna con bambino che intona con voce sublime una canzone pop; il mare come risolutore lascerà spazio a una poesia visiva cui il regista tende fin dai primi istanti del racconto ma che si concretizza solo nel finale.
La metafora visiva lascia ad una regia immediata lo svolgersi del plot, con inquadrature tagliate e primissimi piani in notturna, a ricordare con l'oscurità il fondo di quel pozzo che i protagonisti devono toccare prima di riuscire a ritrovarsi nelle pieghe emotive di rapporti familiari irrisolti.
L'esordio alla regia di Ludovico Di Martino è un rocambolesco road-movie che sa di rinascita e presa di coscienza di una generazione a cui scorre il tempo addosso senza che possa far niente per fermarlo e fermarsi a riflettere.
Lo stretto legame tra l'ambiente e il microcosmo di emozioni accompagna e rende credibili situazioni stranianti grazie soprattutto a una scrittura pulita, che consente al film di trovare riscontro nella poetica del grottesco senza apparire vuoto nei contenuti. Un film che riesce sapientemente a scavalcare una certa ingenuità attoriale e registica per regalare uno spaccato di vita e di ricerca che alterna sapientemente il registro melodrammatico con la commedia bizzarra. Dulcis in fundo l'opera prima di Di Martino è interamente autoprodotta e ciononostante è colma di una purezza di sguardi che dona una profondità inedita in grado di andare ben al di là rispetto a un certo cinema contemporaneo, spesso più interessato alla continua corsa all'economia dei contenuti in virtù di un formalismo che annichilisce lo sguardo e si fa dimenticare in fretta.

Sei d'accordo con Olivia Fanfani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 19 novembre 2016
Folignoli

Si affaccia nel mercato cinematografico italiano una nuova onda di cineasti, che girano i propri film con fotocamere reflex. Immagini sempre mosse, primi piani e dialoghi giovanilistici. Giovani, calchi di quelli che ritroviamo nei bar intenti a scattarsi un selfie con una bottiglia di birra in mano. In questo caso il bar di riferimento non è un locale trendy e pieno di belle ragazze, ma un [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 giugno 2016
collettivocollettivo

Il nostro ultimo – lungometraggio di esordio di Ludovico Di Martino, classe 1992, studente al Centro di Cinematografia di Roma è stato un vero evento. Completamente autoprodotto, il film racconta la storia bizzarra, sgangherata e commovente di due fratelli, molto diversi tra loro, che alla morte della madre, colti dal senso di vuoto e dal senso di colpa, decidono di portarla in vacanza un’ultima volta, [...] Vai alla recensione »

domenica 17 aprile 2016
collettivocollettivo

È un film drammatico/on the road!

Frasi
"Meno possediamo… e meno abbiamo il bisogno di preoccuparci"
(Giobbe Covatta)
dal film Il nostro ultimo - a cura di Gabriele
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati