Bosch - Il Giardino dei Sogni

Film 2016 | Eventi, 90 min.

Regia di José Luis López-Linares. Un film con Sílvia Pérez Cruz, Ludovico Einaudi, Orhan Pamuk, Miquel Barceló, William Christie. Cast completo Titolo originale: El Bosco. El jardín de los sueños. Titolo internazionale: Bosch: The Garden of Dreams. Genere Eventi, - Spagna, Francia, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema martedì 7 novembre 2017 distribuito da Nexo Digital.

Condividi

Aggiungi Bosch - Il Giardino dei Sogni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 ottobre 2017

Un documentario sul pittore olandese che anticipò di quattro secoli il surrealismo di Dalì In Italia al Box Office Bosch - Il Giardino dei Sogni ha incassato 230 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 2,26
CONSIGLIATO N.D.
Il ritratto di uno dei pittori più visionari della storia dell'arte e sulla sua opera più celebre.
martedì 11 luglio 2017
martedì 11 luglio 2017

Nell'agosto del 1516 si spegneva Hieronymus Bosch. Questo è l'unico fatto riguardante l'autore de "Il Giardino delle Delizie Terrene" che possiamo datare con precisione. Nato a s-Hertogenbosch, nelle terre dei duchi di Borgogna, Bosch proviene da una famiglia originaria di Aquisgrana, sette secoli prima sede della corte di Carlo Magno. Ed è proprio Bosch l'artista che più di ogni altro riesce a fondere la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze del rinascimento fiammingo.

Il racconto di questa sua doppia anima diventa oggi il protagonista di Bosch - Il giardino dei sogni, il film evento diretto da José Luís López Linares su uno dei dipinti più iconici al mondo.

Negli ultimi cinquant'anni sono state date molteplici interpretazioni relative ai quadri del pittore, che è stato presentato alternativamente come membro di una setta esoterica, come alchimista oppure come artista così raffinato da includere nelle sue opere messaggi complessi e giochi di parole visivi basati sui testi biblici e della tradizione.

"Il Giardino delle Delizie Terrene" è un quadro che con sapiente eleganza si rivolge a tutti. È destinato a generare piacere e costernazione agli occhi dell'osservatore comune, ma contiene anche concetti più nascosti che un individuo acuto, impegnato in una ricerca interiore, riconoscerà certamente come simboli di più profondi livelli di significato, capaci di scavare nella coscienza, miscelando con maestria acrobatica mostruoso e macabro, fantastico e demoniaco.

Il documentario è arricchito dagli interventi di artisti, scrittori, filosofi, musicisti e scienziati sui significati personali, storici e artistici dell'opera, riproponendo così ai giorni nostri la "conversatio" che iniziò 500 anni fa presso la corte dei duchi di Nassau a Bruxelles, quando l'opera fu commissionata a Bosch. Nel corso del film lasciano infatti la loro testimonianza su "Il Giardino delle Delizie Terrene" scrittori come Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Cees Nooteboom; artisti come Miquel Barceló; musicisti come Ludovico Einaudi. E ancora drammaturgi, illustratori, neuroscienziati e ovviamente storici dell'arte come Pilar Silva (curatore della mostra "Bosch, l'esposizione cinquecentenaria" al Museo Nazionale del Prado) e Xavier Salomon (Peter Jay Chief Curator della Frick Collection di New York).

Ci sono ancora molti misteri che circondano il trittico delle delizie, ma allo stesso tempo alcuni elementi rimangono inequivocabili: colori brillanti, un'azione complessa, la fusione tra commedia e tragedia, e ancora un mix di intrigo, suspense, peccato, vita, morte e, forse, anche redenzione. Questo documentario è dedicato ai misteri di un dipinto che non può non toccare nel profondo, anche se non si puoi arrivare a comprenderlo completamente.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 novembre 2017
Greg04

Bosch è da sempre un pittore unico, che ha fatto discutere tantissimo i critici. Mi aspettavo di poter vedere dettagli delle opere, di sentir parlare in modo divulgativo del contesto storico e culturale in cui visse, o di informazioni tecniche, o della sua produzione,... Tutto questo c'è in percentuali risibili: circa il 5 % del film. Il resto sono insignificanti chiacchiere, che lo spettatore avrebbe [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 novembre 2017
Greg04

Accozzaglia di interviste senza capo nè coda a persone in ampia parte non titolate (registi, scrittori, musicisti, direttori d'orchestra...). Qualunquismo caotico e inutile, che l'artista certo non meritava. Sarebbe bastato uno studente universitario di media cultura a comporre un film migliore. Questo è più che inutile.

martedì 7 novembre 2017
Costantino Rover

Alcuni intellettuali: un drammaturgo, un compositore, musicisti, artisti, direttori di museo e così via, ci tediano con opinioni, osservazioni ed interpretazioni del dipinto di Bosch oggetto del film.Una sequela di insopportabili banalità prive di qualsiasi costrutto.Se questi sono gli intellettuali di oggi. Direi più un manipolo di mentecatti che mi hanno reso insopportabile il dipinto, figuriamoci [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 8 novembre 2017
Andrea Chirichelli

È l'anno di Nexo Digital? Sembrerebbe, a giudicare dal botto che fanno tutti i film e i documentari distribuiti da loro. Ieri Bosch - Il giardino dei sogni ha fatto registrare il secondo miglior incasso della giornata, molto vicino a quello di Thor: [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati