Tempo instabile con probabili schiarite

Film 2015 | Commedia, +13 100 min.

Anno2015
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diMarco Pontecorvo
AttoriLuca Zingaretti, Pasquale Petrolo, John Turturro, Carolina Crescentini, Lorenza Indovina .
Uscitagiovedì 2 aprile 2015
DistribuzioneGood Films
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,41 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marco Pontecorvo. Un film con Luca Zingaretti, Pasquale Petrolo, John Turturro, Carolina Crescentini, Lorenza Indovina. Genere Commedia, - Italia, 2015, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 2 aprile 2015 distribuito da Good Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,41 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tempo instabile con probabili schiarite tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 3 aprile 2015

Giacomo e Antonio scoprono di avere nel terreno di proprietà aziendale un giacimento petrolifero. La scoperta li cambierà profondamente. In Italia al Box Office Tempo instabile con probabili schiarite ha incassato 181 mila euro .

Tempo instabile con probabili schiarite è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO NÌ
Nonostante la fotografia nitida, il film fatica a trovare il suo ritmo, non solo comico, e non riesce mai ad entrare completamente a fuoco.
Recensione di Paola Casella
martedì 24 marzo 2015
Recensione di Paola Casella
martedì 24 marzo 2015

Giacomo ed Ermanno sono amici da una vita: Giacomo è lo scaltro proprietario di una piccola azienda che gestisce come una cooperativa, Ermanno l'operaio che "è sempre stato sulle barricate". L'azienda sta per soccombere ai debiti quando la rottura di un tubo fognario rivela la possibilità che nel terreno circostante ci sia un giacimento petrolifero. Che faranno Giacomo ed Ermanno con la "paccata di soldi" che potrebbe derivare loro da questa scoperta? E che ne sarà della loro amicizia?
Marco Pontecorvo dà seguito al suo esordio alla regia, Pa-ra-da, con questa commedia sociale ambientata nell'Italia contemporanea dei piccoli imprenditori in difficoltà e dei licenziamenti a pioggia (quel tempo instabile di cui parla il titolo, che però conserva la speranza nelle probabili schiarite), mettendo anche a confronto la generazione dei cinquantenni con quella dei giovani: Gabriele, figlio di Giacomo, aspirante campione sportivo, e Tito, figlio di Ermanno, che trasforma in fumetti il rapporto con il padre.
Le intenzioni sono ottime, ma lo sviluppo della storia, che flirta con il western e il surreale, diventa via via sempre meno comprensibile e la rivalità fra i due amici non ha solide basi nella costruzione dei personaggi. Non aiuta che i ruoli minori, come la contabile Tabellina e un ingegnere minerario americano interpretato da John Turturro in un italiano quasi incomprensibile, siano così macchiettistici da risultare stranianti. Tempo instabile con probabili schiarite fatica a trovare il suo ritmo, non solo comico, e non riesce mai ad entrare completamente a fuoco, nonostante la fotografia nitida, degna di un ottimo dop quale è Pontecorvo.

Sei d'accordo con Paola Casella?

TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 aprile 2015
Flyanto

 Film in cui si racconta di due amici di lunga data (Lillo Petrolo e Luca Zingaretti) i quali lavorano anche insieme da molti anni nella medesima azienda e che, quando un giorno trovano il petrolio nel terreno dell'azienda stessa, in seguito ai loro continui litigi per differenze di vedute, arrivano anche a compromettere  seriamente la propria amicizia sino, ovviamente, al rappacificamento [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 aprile 2015
LoryRossi

Tempo Instabile è un raro film italiano dove tutti gli attori sono giusti per il loro ruolo. Molto ben recitato da tutto il cast che si rivela affiatato oltre che di buon livello. Energia simpatica e positiva si sprigiona dal rapporto tra i due amici fraterni interpretati da Luca Zingaretti e Lillo Petrolo. Di Luca Zingaretti confermo la sua bravura che insieme a Lillo finalmente assume leggerezza. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 aprile 2015
giorgipo

E' davvero divertente e fornisce anche molti spunti di riflessione! Gli attori sono tutti bravi e Lillo è simpaticissimo. L'alternanza con i manga da un bel tocco di originalità. Insomma una bella commedia impegnata, piena di umorismo e sensibilità...

lunedì 1 gennaio 2018
Sellerone

Bella commedia e bravi gli attori, la storia va bene e non credo che pretende l'oscar. Di questi tempi un  'oretta e mezzo di tranquilla visione e a volte anche divertente vale più del petrolio. Lo rivedrò se capita e non lo compro perchè non mi piacciono i petrolieri Da vedere con tutta la famiglia preparando pale e badili da usare in giardino per cercare il petrolio [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 aprile 2016
Barolo

Per quanto impreziosita da un cast di tutto rispetto e girata in una bella location, la commedia, ammesso che di questo si tratti, non decolla e resta nel guado del "Vorrei dire tanto, ma alla fine non riesco a dire niente" gli spunti sono interessanti, ma lo sviluppo della storia è deludente e anche la sceneggiatura è fiacca. La commistione con i "cartoon" è teoricamente interessante, ma nella fattispecie [...] Vai alla recensione »

domenica 5 aprile 2015
Letta

Non riesco a comprendere come abbiano potuto spendere anche un euro per questo film. Delusissima!!

lunedì 6 aprile 2015
Drumor

Totalmente incomprensibile, lentissimo nello svolgimento, personaggi improbabili e con accenti lessicali improbabili: quei rari casi in cui si guarda di più l'orologio per vedere quanto manca, che lo schermo del cinema dove si proietta il film...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

In una località delle alte Marche, uno di quei posti che le statistiche indicano come culla della "qualità della vita", gli amici Ermanno e Giacomo (Pasquale Petrolo alias Lillo, di Lillo & Greg, e Luca Zingaretti) gestiscono una fabbrichetta di divani strangolata dal fisco per quanto la timida contabile Tabellina (Carolina Crescentini) s'ingegni a tenere la situazione sotto controllo.

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Simpatica commedia, la storia di un sogno impossibile, tra speculazione e amicizia. Nell'immaginaria Sant'Ugo, nelle Marche. Una manovra sbagliata e dall'aia sgorga il petrolio. Siamo salvi, urla Giacomo (Luca Zingaretti) al socio Ermanno (Lillo), comproprietario dell'azienda di poltrone in profondo rosso. Le ultime parole famose. Fumetti giapponesi, basehall, screzi sindacali innervano una trama esile [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati