Jackie & Ryan

Film 2014 | Drammatico 90 min.

Regia di Ami Canaan Mann. Un film Da vedere 2014 con Katherine Heigl, Clea Duvall, Ben Barnes, Sheryl Lee, Emily Alyn Lind, Ryan Bingham. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2014, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,16 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jackie & Ryan tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 luglio 2015

Ryan, un musicista di strada che viaggia attraverso l'America, e Jackie, un'ex cantante di successo, s'incontrano per caso e si cambiano la vita a vicenda.

Jackie & Ryan è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,81
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
L'opera seconda di Ami Canaan Mann è una ballata romantica che ne conferma il talento e la versatilità.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 31 agosto 2014
Recensione di Marianna Cappi
domenica 31 agosto 2014

Ryan, un musicista di strada che viaggia attraverso l'America, e Jackie, un'ex cantante di successo, s'incontrano a Ogden, nello Utah, dove lei è tornata a vivere con la figlia per allontanarsi dal marito e da una carriera nella quale non si riconosce più. Ryan cerca di mettere insieme mille dollari per una chitarra nuova, Jackie trentamila per pagare un avvocato che la difenda nella causa di divorzio. Un banale incidente trattiene Ryan nella cittadina più del previsto e tra i due nasce un legame che dà ad entrambi la forza per perseguire i loro obiettivi.
"Non siamo più negli anni Settanta", commenta sprezzante la madre di Jackie quando Ryan, a cena, racconta il suo stile di vita. È la dimostrazione che non lo ha capito, come invece è successo a Jackie e a Ami Canaan Mann. Non è infatti allo spirito degli anni Settanta che guarda il film, ma ad un'etica molto più antica e distinta, quella degli hobo, e alla musica dei buskers dei primi del Novecento, che parlava di lavoro, di fattorie, di solitudine e di libertà.
C'è la musica, dunque, al centro del film, intesa come paesaggio dell'anima che si va ad aggiungere alle vedute panoramiche del paesaggio americano, inquadrate dai treni merci in corsa su cui viaggiano e dormono Ryan e i suoi amici, oppure dal patio di casa, nel silenzio che suggerisce le giuste parole alle canzoni. Ma c'è anche un omaggio sentito e attuale alla filosofia del vagabondaggio nobile e non parassitario, alla ricerca di quel "heart of gold" che è dentro ognuno ma sfugge comunque a chi non si mette in viaggio per cercarlo. Che si tratti di riparare un tetto o di far vibrare le stringhe di una chitarra, si tratta sempre di usare le mani con arte, e così può essere anche muovere una macchina da presa. Contano i modi, i fini, la compagnia, la condizione, l'autonomia di spirito, la sincerità dell'esperienza in progress.
I personaggi di Jackie e di Ryan si muovono letteralmente su due binari paralleli: lei viaggia in aereo e lui in treno e non si mentono sulle reciproche appartenenze sociali né mai incrociano realmente le loro problematiche, ma sono l'uno la soluzione psicologica dell'altro, la spinta ad agire e la fiducia di cui necessitano. Per questo, più ancora che per la componente musicale, Jackie e Ryan è un film estremamente e orgogliosamente romantico. Un progetto piccolo, lontano dal film d'esordio della regista (Le paludi della morte), ma ugualmente capace di costruire un'atmosfera di grande efficacia e di far sì che scrittura e regia si spalleggino sempre l'una con l'altra senza mai imporre il proprio dominio assoluto.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 1 settembre 2014
Peer Gynt

 Jackie è una ragazza dal viso dolce con un passato da cantante pop e un divorzio in corso, e deve lottare per avere l'affidamento della figlia, che il marito le vuol strappare via. Ryan è un musicista di strada che viaggia di nascosto sui treni merci e suona dove capita, e deve convincere se stesso che le canzoni che scrive meritano di essere ascoltate.

domenica 10 luglio 2016
marione

Sono rimasto un po' deluso, musica ce n'è poca e i personaggi sono appena accennati, manca in tutto il film passione e mordente. Jackie perchè ha interrotto una brillante carriera? Perchè ha un disastroso matrimonio alle spalle? Solo per inciso scopriamo che è proprietaria di un elegante e prestigioso appartamento a New York, e così via tante ingenue incongruenze. [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Penso a dove sarò domani e a come farò a raggiungerlo…"
Ryan (Ben Barnes)
dal film Jackie & Ryan
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati