St. Vincent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack St. Vincent   Dvd St. Vincent   Blu-Ray St. Vincent  
Consigliato nì!
2,70/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * - - -
 pubblico * * 1/2 - -
La storia è incentrata su un dodicenne che, dopo il divorzio dei suoi genitori, stringe una bizzarra relazione con il vicino.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Commedia con Bill Murray, ragion d'essere e garanzia emotiva del film
Marzia Gandolfi     * * 1/2 - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Vincent è un misantropo col vizio della bottiglia, delle scommesse ai cavalli e delle cattive maniere. Ruvido e scostante, Vincent non piace alla gente e a Vincent non piace la gente. Fanno eccezione Daka, una prostituta russa incinta con cui intrattiene una relazione economico-affettiva e Oliver, un ragazzino di pochi anni che si è appena trasferito con la madre nella casa adiacente alla sua. Maggie, separata e in affanno col lavoro, chiede a Vincent di occuparsi di Oliver in sua assenza. Prima riluttante e poi convinto dal compenso, Vincent accetta di dedicarsi al ragazzo, a cui rivelerà suo malgrado il suo cuore grande. Perché Vincent da molti anni ormai si prende cura della moglie, colpita da demenza senile, e di Daka, a cui paga gli esami per la gravidanza. Chiamato dal suo insegnante a raccontare la storia di una persona conosciuta e in odore di santità, Oliver sceglierà proprio Vincent, contribuendo col suo amore ad addomesticarne il cattivo umore.
St. Vincent è una commedia convenzionale, di quelle che escono sotto Natale e che si inseriscono in un filone molto sfruttato senza rivoluzionarne gli schemi. Costruito intorno all'amicizia tra un adulto e un bambino, naturalmente capace di regalare tenerezze a un uomo chiuso in se stesso e dalla lingua tagliente, nondimeno St. Vincent riserva qualche sorpresa e quasi tutte a carico di Bill Murray, ragion d'essere e garanzia emotiva del film. Cool e immoto, Murray lavora sul filo dell'understatement e produce un personaggio sigillato nella sua bolla di narcisismo e invitato a riconsiderare la propria esistenza da un ragazzino amabile, che ha il volto e il talento fresco di Jaeden Lieberher. Il suo nuovo se stesso, non necessariamente più autentico, ma certo più funzionale richiama poi uno dei personaggi più celebri di Murray (Ricomincio da capo), riproponendone il carattere asociale e lo spirito acre.
Diversamente da Phil Connors, metereologo cinico e sarcastico vittima di un rompicapo temporale, Vincent ha un passato e una vita affettiva al riparo dal mondo, che gli vale l'ideale canonizzazione del titolo. Perché Vincent, a suo modo, è un santo e dei santi ha la sollecitudine e l'abnegazione. Almeno per Oliver che lo propone a imitazione dei fedeli e alla gloria eterna, se non di al di là, certamente al di qua del cielo.
Il trionfo di buoni sentimenti, che offrono leziose pause di riflessioni, gli elementi sdolcinati e la dimensione tutta fiabesca imposta da Theodore Melfi, cedono gradualmente sotto i colpi degli attori. Appoggiata al loro mestiere, il disarmante e comico spessore di Bill Murry e Melissa McCarthy, la commedia di Melfi si ricompone nel volto di gomma di Murray e in quello morbido della McCarthy. Outsider di misura, Melissa McCarthy interpreta una madre affettuosa, mettendo da parte il gusto scatologico dei suoi personaggi più celebri e rivelando un interessante registro drammatico. Registro che accusa un rigurgito di (irresistibile) comicità bastarda in un'unica occasione, il colloquio con i professori-sacerdoti del figlio, trasformando ancora una volta il suo eccesso in espressione artistica. I confronti, diretti e indiretti, tra gli attori sono allora il valore aggiunto a una commedia natalizia, che alla fine non mancherà di commuovere per le sue fragilità e per la virile insicurezza del suo protagonista, St. Vincent di Van Nuys. Un santo da imitare e un attore inimitabile.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
ST. VINCENT
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination St. Vincent

premi
nomination
Golden Globes
0
2
* * * - -

Bill murray da oscar

mercoledì 31 dicembre 2014 di filippotognoli

Un Bill Murray cosi' non si vedeva dai tempi di Lost in traslation!!! St. Vincent e' una commedia dolce amara che ricorda molto i film di Wes Anderson.Riesce a far sorridere e commuovere nello stesso tempo.Il regista esordiente Melfi dirige alla perfezione un grande cast.Oltre al "santo" Bill, Naomi Watts e' perfetta, in un ruolo inedito x lei, e molto bravi e credibili sono anche il ragazzino Oliver e sua madre.Un po' forzato e scontato il finale, con Murray addirittura continua »

* * * * -

Un film di natale sopra la media

lunedì 22 dicembre 2014 di Mario Nitti

I nuovi vicini di casa di un uomo scorbutico, interpretato da un convincente Bill Murray, sono un bambino e sua mamma. La donna sola deve lavorare in orari improbabili e spesso non ha tempo per badare al piccolo, che dovrebbe restare da solo, così lo affida al vicino che accetta l’incarico perché a corto di soldi. E’ una mossa saggia quella di affidare un bambino di otto anni ad un forte bevitore, che passa il proprio tempo alle corse, all’occorrenza si arrangia con continua »

* * * - -

Il burbero in odore di santità.

mercoledì 8 aprile 2015 di ultimoboyscout

Il piccolo Oliver, dopo il divorzio dei genitori, è costretto a trasferirsi in un'altra città e la madre, causa lavoro, lo affida ad un insolito babysitter, il vicino di casa Vincent, in apparenza un pensionato alcolizzato, in realtà un veterano di guerra con un gran cuore che si prende amorevolmente cura della moglie malata e di una spogliarellista incinta dell'est europeo. Cast notevole per un film piccolo e poco pubblicizzato ma assolutamente garbato e gradevole, col personaggio dell'acidissimo continua »

* * - - -

Un buon cuore dietro una spessa scorza

mercoledì 7 gennaio 2015 di Flyanto

 Film in cui si racconta di un anziano burbero e dal linguaggio colorito, dedito al gioco d'azzardo, alle bevute ed alla frequentazione di prostitute, il quale dietro compenso di denaro deve fare da baby sitter al figlio adolescente di una sua vicina che lavora sino a tardi. Nel corso delle giornate che egli trascorre col giovane, l'anziano signore in pratica svelerà ed insegnerà al ragazzo un nuovo approccio su come affrontare la vita, instillandogli quella sicurezza continua »

Melissa McCarthy, Bill Murray
-"Stai bevendo alcol ?"
-"...Francamente non ricordo"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Melissa McCarthy, Bill Murray
-"Stai bevendo alcol ?"
-"...Francamente non ricordo"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Melissa McCarthy, Bill Murray
-"Stai bevendo alcol ?"
-"...Francamente non ricordo"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film St. Vincent oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | St. Vincent

Uscita in DVD

Disponibile on line da lunedì 30 novembre 2015

Cover Dvd St. Vincent A partire da lunedì 30 novembre 2015 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd St. Vincent di Theodore Melfi con Melissa McCarthy, Naomi Watts, Bill Murray, Chris O'Dowd. Distribuito da Eagle Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, DTS 5.1 HD - inglese, DTS 5.1 HD. Su internet St. Vincent (Blu-ray) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 12,99 €
Aquista on line il dvd del film St. Vincent

SOUNDTRACK | St. Vincent

La colonna sonora del film

Disponibile on line da lunedì 1 dicembre 2014

Cover CD St. Vincent A partire da lunedì 1 dicembre 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film St. Vincent del regista. Theodore Melfi Distribuita da Sony Classical.

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

Separata, infermiera a tempo pieno, Maggie (Melissa McCarthy) non può che affidare il figlio dodicenne Oliver (Lieberher) al nuovo vicino di casa, Vincent (Murray), un pensionato malandato, ubriacone, scommettitore e fornicatore. Eppure, tra un ippodromo e uno strip club, Oliver ci si affeziona: in fondo, Vincent non è poi così male... St. Vincent è il classico film che è più di quel che promettono storia e regia, perché la sua forza è negli attori: Murray è formidabile nel ruolo per antonomasia di Murray, lo sfatto, cinico, bukowskiano dal cuore d'oro; Naomi Watts mette pancione vero e accento russo fittizio a una prostituta adorabile; la McCarthy ha altrettanto peso scenico e il giovincello Lieberher futuro roseo. »

Troppo zucchero per Murray

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Mamma mia, quanta melassa. L'esordiente Ted Melfì, autore anche dell'indìsponente sceneggiatura, ha l'animo del ricattatore. A Brooklyn lo scorbutico pensionato Vincent, un gatto, la bottiglia e l'azzardo nel cuore, si ritrova sul gobbo il dodicenne Oliver, mollatogli dalla vicina. Tutto straprevisto, zuccheroso e insulso. Inutilmente bravo il grande Bill Murray. Da Il Giornale, 18 dicembre 2014 »

Com'è bravo Bill Murray anche se stona Bob Dylan

di Francesco Alò Il Messaggero

Vincent è uno stempiato reduce del Vietnam che perde ai cavalli, fa battutacce razziste sugli irlandesi (come lui), frequenta una sboccata prostituta russa incinta e dice sempre: «Non c'è bisogno che racconti tutta la storia» appena uno prova a fare conversazione. Conoscerà un bambino forbito trasferitosi vicino la sua catapecchia con madre divorziata. Sarà odio a prima vista... oppure no? Vecchio cinico ingentilito dall'infanzia. Già visto mille volte da Babbo bastardo ad Up, cartoon capolavoro della Pixar. »

St. Vincent | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | filippotognoli
  2° | mario nitti
  3° | ultimoboyscout
  4° | flyanto
Golden Globes (2)


Articoli & News
Link esterni
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità