Pasolini

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasolini   Blu-Ray Pasolini
Un film di Abel Ferrara. Con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti.
Biografico, durata 86 min. - Belgio, Italia, Francia 2014. - Europictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Pasolini * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La figura infranta di Pasolini Valutazione 1 stelle su cinque

di patric

Feedback: 330 | altri commenti e recensioni di patric
lunedì 29 settembre 2014

Film molto mediocre, mi aspettavo dei riferimenti espliciti sull’aspetto più profano ed umano della sua vita, della sua diciamo ‘diversità’ se per noi definire diverso chi si discosta da un comportamento sociale comune e ‘normale’ ci fa sentire più sicuri e convinti della nostra ‘diversità’ dalla normalità intesa invece dai ‘diversi’ come un tipo di normalità ben diversa dalle altre normalità per esempio come la nostra. Il biglietto da visita del regista è subito servito sul piatto: il film apre con scene che parlano esplicitamente del vizio dell’artista in un modo nudo e crudo, no c’è alcun rispetto per quello che fu della privacy dello scrittore in questione e della sua famiglia, né per le sensibilità degli spettatori che potrebbero essere offese nel vedersi violentare per minuti interminabili da scene di sesso gratuite. Il film si sofferma molto su pratiche di sesso molto gratuitamente senza rispettare la sensibilità volta dello stesso scrittore facendolo, a mio avviso, sobbalzare più volte nella tomba. E’ come se un regista volesse narrare la vita di Garibaldi mettendo più volte in evidenza e filmando tutto ciò che il grande personaggio storico faceva in toilette ogni mattina descrivendone i minimi particolari e con interminabili piani sequenza. Il film è in gran parte una grande violenza verso lo spettatore che ha conosciuto l’arte di Pasolini (‘Il Vangelo secondo Matteo’ per tutte le altre opere) o letto le sue poesie screditando l’immagine di artista e scrittore, demolendo ciò che aveva costruito nella sua vita di artista. E’ anche violenza gratuita verso chi non conosce alcuna sua opera, verso chi per la prima volta ne sente parlareo esce dal cinema inebetito e giura che non leggerà mai un libro dell’autore o non ne vedrà mai più un film. E’ ancora violenza verso chi, ancora fanciullo, è stato portato al cinema dal proprio genitore che non si sarebbe mai aspettato una così alta crudeltà di immagini, anche perché non era stato affisso alcuno avviso circa la visione vietata ai minori. Consiglierei ad Abel Ferrara di riscrivere il film utilizzando gli stessi attori (grandi W.De Foe, Adriana Asti soprattutto) parlando anche della visione politica di Pasolini, della sua emarginazione dal PCI dell’epoca per indegnità morale, della sua poesia in vernacolo friulano, della sua crisi esistenziale in atto, del suo rapporto con i suoi genitori, della sua passione per il cinema e per il realismo. Direi al regista che non è professionale fare un film per demolire il mito di Pasolini facendo leva sulle sue debolezze o se vogliamo sulla sua normale debolezza. E’ come se avesse voluto dirmi ‘ecco uno dei vostri miti della vostra bella Italia, ecco cosa era veramente'. Anche per rispetto della grande figura di scrittore e regista che fu Pasolini consiglierei ad A. Ferrara di rifare il film ma con un occhio di riguardo alle sensibilità delle persone che non vanno al cinema per essere violentate nella loro interiorità, queste persone rispettano la ‘diversità’ o la ‘diversa normalità’ o chiamiamola come ci pare e rispettano ancora di più anche la privacy di chi vive la sua libertà di professare la propria sessualità nel modo in cui la sua natura ritiene più opportuno senza essere tale modalità, pur di scrivere un film e vendere il prodotto, sbandierata ai sette venti creando equivoci interpretativi sulla vita di un grande scrittore e di una grande cultura come lo fu Pier Paolo Pasolini.

[+] lascia un commento a patric »
Sei d'accordo con la recensione di patric?

massimocantone domenica 5 ottobre 2014
moralista

moralista, ma lo hai mai visto Salò? hai mai letto Petrolio? Che ipocrita

[+] lascia un commento a massimocantone »
camarillo domenica 5 ottobre 2014
non credi?

L'insistenza sul sesso, che tanto ti infastidisce, mi pare corrispondere esplicitamente a quello che, storicamente, fu uno degli aspetti più caratteristici - e non necessariamente il migliore - del poeta friulano: mi riferisco al desiderio di produrre scandalo, a destabilizzare la tanto odiata sovrastruttura riassunta nel mito della rispettabilitàborghese. Più in generale, a me pare che uno dei molti meriti del film sia nella capacità di trasformare in ferite fisiche i tormenti di un'anima. Non credi?

[+] lascia un commento a camarillo »
il conformista lunedì 6 ottobre 2014
non sai nulla della poetica pasoliniana

desta meraviglia questo commento di chi non sa assolutamente nulla di pasolini, nè della sua poetica, eppure ne scrive come se parlasse di Alessandro Manzoni.

[+] lascia un commento a il conformista »

Ultimi commenti e recensioni di patric:

Pasolini | Indice

1° | peer gynt