Pasolini

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasolini   Blu-Ray Pasolini
Un film di Abel Ferrara. Con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea.
Biografico, durata 86 min. - Belgio, Italia, Francia 2014. - Europictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Pasolini * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Frammenti pasoliniani. Rivissuti da nuovi corpi ed altre voci Valutazione 5 stelle su cinque

di no_data

martedì 31 marzo 2015

Chi sceglie di vedere questo film non deve aspettarsi una ricostruzione storico-narrativa della vita dello scrittore, né un omaggio commemorativo. Ferrara risponde poeticamente a un'urgenza che è quella di riascoltare frammenti di Pasolini. Come se egli rivivesse attraverso altri corpi ed altre voci.
Dafoe compie un'azione mimetica incredibile, pur restando se stesso. I personaggi che gli ruotano attorno sono echi di un passato che è ancora visibile, per chi è in grado di vedere, in certe zone oscure della città. Avvengono scambi di identità che sono evocativi: Ninetto (Davoli) diventa Eduardo (De Filippo) e (Riccardo) Scamarcio diventa Ninetto.
Il film va sentito, più che razionalizzato. E la sua forza sta proprio nel fatto che spiazza, disillude le attese e i pregiudizi!
Domande e perplessità restano sul fatto che la distribuzione del film in dvd neghi la possibilità di vedere il film con l'audio originale, cioè inglese, italiano e francese. Unica traccia audio: l'italiano. Doppiaggio, a mio parere, forzato e discutibile (anche se approvato dal regista). La voce di Fabrizio Gifuni (per quanto interessante in altri contesti) qui diventa una sovrapposizione stonata. Scelta dettata da un'idea, più che ad una reale ed improbabile corrispondenza sonora con le voci del protagonista (Pasolini/Dafoe). Ma la forza del corpo e del volto di Willem Dafoe, delle parole di Pasolini, della musica (la Passione di Bach e altre tracce provenienti dal cinema pasoliniano) sono capaci di farci andar oltre gli interpreti (addio mìmesis). Il film tocca i sensi, i nervi e la mente. Soddisfa il nostro bisogno di bere un altro po' di Pier Paolo Pasolini.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Pasolini | Indice

1° | peer gynt