MYmovies.it
Advertisement
71. Mostra del Cinema, Pasolini non delude

Le foto della nona giornata della rassegna.

In Pasolini, Abel Ferrara afferra l'autore a intermittenza, nei tratti spigolosi di Willem Dafoe (in foto con la moglie Giada Colagrande) e ricorrendo a frammenti, a visioni parziali del suo corpo nel teatro del delitto, alla sovraimpressione, alle immagini che non esistono mai isolate ma sempre in rapporto con le altre.
Willem Dafoe (64 anni) 22 luglio 1955, Appletown (Wisconsin - USA) - Cancro. Interpreta Pier Paolo Pasolini nel film di Abel Ferrara Pasolini.

venerdì 5 settembre 2014 - Gallery

Il red carpet della nona giornata della 71. Mostra del Cinema ha visto sfilare, per il Concorso, i protagonisti di Pasolini - atteso film di Abel Ferrara con Willem Dafoe, la moglie Giada Colagrande, Maria De Medeiros e Riccardo Scamarcio - e il cast di Red Amnesia, diretto dal cinese Wang Xiaoshuai. Per le Giornate degli autori, invece, è stata la volta de I nostri ragazzi, diretto da Ivano De Matteo e interpretato, tra gli altri, da Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Gassman.

Gallery


Abel Ferrara (68 anni) 19 luglio 1951, New York City (New York - USA) - Cancro. Regista del film Pasolini.
Alla maniera di "Petrolio", romanzo incompiuto di Pierpaolo Pasolini, Pasolini è un film che non si può raccontare, perché nulla si svolge al suo interno eppure accade in continuazione qualcosa. L'impossibilità di narrazione non appartiene al film ma ad Abel Ferrara (in foto), che 'ammette' l'incapacità di restituire il vissuto del poeta.
Willem Dafoe (64 anni) 22 luglio 1955, Appletown (Wisconsin - USA) - Cancro. Interpreta Pier Paolo Pasolini nel film di Abel Ferrara Pasolini.
Come i suoi killer, i suoi vampiri, i suoi gangster, il Pasolini di Willem Dafoe (in foto) scende all'inferno e vaga negli anfratti bui e fatiscenti alla ricerca di qualcosa di desiderato e irraggiungibile.
Maria de Medeiros (Maria de Medeiros Esteves Victorino D'Almeida) (54 anni) 19 agosto 1965, Lisbona (Portogallo) - Leone. Interpreta Laura Betti nel film di Abel Ferrara Pasolini.
Nella sua ultima giornata di vita, Pasolini pranza con Nico Naldinie Laura Betti (interpretata da Maria De Medeiros, in foto), che ha appena prestato la voce 'demoniaca' a Linda Blair (L'esorcista) e quella orgiastica a Hélène Surgère (Salò o le 120 giornate di Sodoma).
Riccardo Scamarcio (40 anni) 13 novembre 1979, Andria (Italia) - Scorpione. Interpreta Ninetto Davoli nel film di Abel Ferrara Pasolini.
Se è vero che solo Pasolini poteva significare se stesso, nondimeno il regista lo mette in scena in un atto unico, aperto ai sensi e scaraventato dentro alla memoria e alle sue visioni personali. In foto Riccardo Scamarcio, che nel film interpreta Ninetto Davoli.
Abel Ferrara (68 anni) 19 luglio 1951, New York City (New York - USA) - Cancro. Regista del film Pasolini.
Dentro una struttura circolare, Pasolini è la morte al lavoro, come sempre nel cinema di Abel Ferrara (in foto con il cast del film). La morte intesa come atto estremo, che monta retrospettivamente la vita di un uomo proprio come il montaggio fa con un film.
Xiaoshuai Wang . Regista del film Red Amnesia.
Wang Xiaoshuai è il regista di Red Amnesia (in concorso). Protagonista del film è Deng, vedova in pensione dal carattere caparbio che dedica le sue giornate a prendersi cura della madre anziana e dei due figli, ormai grandi, noncurante degli sforzi che tutti fanno per alleggerirla dalle fatiche quotidiane.
Xiaoshuai Wang . Regista del film Red Amnesia.
La routine della vedova Deng viene rotta quando comincia a ricevere strane telefonate anonime, che si trasformano in vero e proprio fenomeno di stalking. Cosa sta succedendo? Chi potrebbe avere qualcosa contro di lei e perché? In foto il regista Wang Xiaoshuai con il cast del film.
Luigi Lo Cascio (52 anni) 20 ottobre 1967, Palermo (Italia) - Bilancia. Interpreta Paolo nel film di Ivano De Matteo I nostri ragazzi.
Ivano De Matteo con La bella gente e Gli equilibristi aveva raccontato l'irrompere di un elemento che veniva da fuori in un nucleo familiare apparentemente ben assestato. In I nostri ragazzi la sfida si fa ancora più complessa. Cosa accade se invece ciò che sconvolge assetti ormai consolidati irrompe dall'interno? In foto Luigi Lo Cascio e Giovanna Mezzogiorno, protagonisti del film.
Dinnanzi a I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, lo spettatore viene posto in una condizione di estraneità al fatto, che può così giudicare nella sua dinamica assegnando torti e ragioni. È quanto accade dopo l'accaduto che costringe ognuno a porsi la domanda: io come mi comporterei?
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati