Pasolini

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasolini   Blu-Ray Pasolini
Un film di Abel Ferrara. Con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti.
Biografico, durata 86 min. - Belgio, Italia, Francia 2014. - Europictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Pasolini * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bell'omaggio filmico allo Scrittore Valutazione 4 stelle su cinque

di Emylio Spataro

Feedback: 3117 | altri commenti e recensioni di Emylio Spataro
lunedì 20 ottobre 2014

Questo PASOLINI di Abel Ferrara è un bell'omaggio filmico allo scrittore. Così aveva scritto sul suo passaporto: non regista, cineasta, letterato, intellettuale, giornalista, poeta, sceneggiatore, drammaturgo, e altro ancora, ma semplicemente scrittore. "Abolire i mezzi di controllo di massa del potere, come la televisione, perchè a causa di essa non ci sono piú esseri umani, ma solo macchine che si scontrano l'una contro l'altra, omologandosi, per volere tutti le stesse cose, comportarsi tutti nello stesso modo, manovrati come marionette dal potere". Questa la sintesi del rivoluzionario pensiero Pasoliniano, che emerge dall'ultima intervista rilasciata al giornalista Furio Colombo, poche ore prima della sua flagellazione all'idroscalo di Ostia. Il bel film del regista americano ci mostra proprio l'ultima giornata di Pasolini, che sembra lunga una vita, sapientemente montata in meno di 90 minuti. Intensa la maschera tragica di Adriana Asti nelle vesti della madre. A Ninetto Davoli, l'unico ex ragazzo di vita che ha continuato a fare film con il maestro, è affidato un intarsio visionario e poetico tra suggestive annunciazioni del messia e rituali orgiastici on the road. L'erotismo dei "corpi senz'anima" pervade la pellicola. Una sublime fotografia nel riprendere scorci di Roma confeziona il buon prodotto. Dimenticavo Willem Dafoe, perché è un neo del film, non ricordando a mio avviso quasi per nulla Pasolini (anche se affermano il contrario), ma non dico fisicamente a parte le pieghe labiali e l'aria cupa, proprio nell'essenza interpretativa, sembra piuttosto uno stilizzato avatar. Questa estraneazione dal personaggio avviene forse perchè l'attore é troppo hollywoodiano, mentre forse sarebbe stato piú credibile uno de nostri bravi attori italiani. Il film comunque é abbastanza riuscito e non delude le aspettative.

[+] lascia un commento a emylio spataro »
Sei d'accordo con la recensione di Emylio Spataro?

Ultimi commenti e recensioni di Emylio Spataro:

Vedi tutti i commenti di Emylio Spataro »
Pasolini | Indice

1° | peer gynt