Pasolini

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasolini   Blu-Ray Pasolini
Un film di Abel Ferrara. Con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti.
Biografico, durata 86 min. - Belgio, Italia, Francia 2014. - Europictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Pasolini * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Abel Ferrara/Pasolini: un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Bruno Venturi

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Bruno Venturi
giovedì 27 novembre 2014

"Tu te ne porti di costui l'etterno / per una lagrimetta che 'l mi toglie; / ma io farò de l'altro altro governo!" pesante come la luce del b.n che Tonino Delli Colli, 'inventò' per Accattone, mi torna alla memoria questa epigrafe dantesca già usata da Pasolini, vedendo questo 'Pasolini' di Abel Ferrara; perché uscendo dalla visione folgorante di questo film si ha la certezza che questo film-capolavoro non potrà essere capito e compreso da tutti -e in questo senso P. sarà ancora martoriato, seviziato, ucciso. Perché "...la solitudine non sta nel non poter più comunicare, ma nel non poter più essere compresi", amava ricordare Pier Paolo nei suoi ultimi anni di vita. Chi non conosce quella vita disperatamente intensa, quelle vicende artistiche che, di questi tempi, basterebbero a farne una decina di vite...; insomma, chi non è entrato in Pasolini come Ferrara ha fatto -con quel rigore austero inimmaginabile, con quella ricchezza filologica, e soprattutto con quell'umiltà (cosa che sembra erroneamente impossibile 'imputare' ad un regista americano) non può entrare in questo film. E ne resta fuori. E farà del nostro poeta 'altro governo' ancora. E' stupefacente la somiglianza non solo fisica che Dafoe è riuscito a mettere in quest'opera. Sono stupefacenti gli occhi di Adriana Asti nell'anima della madre. E' giusto aver messo Francesco Siciliano (figlio del grande Enzo, amico di Pier Paolo) nei panni dell'ultimo intervistatore. Impressiona la mano leggera di Ferrara nell'impegno d'essersi cercato i luoghi, le luci, i figli che interpretano i padri. E, mi ripeto, è impressionante il rigore registico, che non indugia mai, che riesce sempre a stare un passo indietro -tanto da far dire a qualcuno che il Pasolini di Dafoe sembra un 'avatar', senza comprendere che Pier Paolo non avrebbe mai potuto accettare questo mondo, se non come un 'avatar', e ne sarebbe uscito prima, se non ne fosse stato tratto fuori con quella violenza. Chi non conosce le vicende relative a 'Petrolio', al soggetto di 'Porno Teo Kolossal', al montaggio finale di 'Salò', e non ha mai letto l'intervista intitolata 'Siamo tutti in pericolo', non può capire che tutto ciò poteva accadere in una sola giornata di un uomo che era 'diverso' -ma per forza di pensiero, per coraggio, per capacità di sorriso. Chi non ha mai pianto sentendo Laura Betti (che era tutto l'amore non corrisposto di quella sua grande vita) recitare 'Supplica a mia madre', probabilmente resterà fuori da questo film, e non ne sentirà dolore, non ne patirà la mancanza.

[+] lascia un commento a bruno venturi »
Sei d'accordo con la recensione di Bruno Venturi?

Ultimi commenti e recensioni di Bruno Venturi:

Pasolini | Indice