Felix & Meira

Film 2014 | Drammatico +13 105 min.

Titolo originaleFélix et Meira
Anno2014
GenereDrammatico
ProduzioneCanada
Durata105 minuti
Regia diMaxime Giroux
AttoriMartin Dubreuil, Hadas Yaron, Luzer Twersky, Anne-Élisabeth Bossé, Benoît Girard Melissa Weisz, Michelle Gold.
TagDa vedere 2014
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Maxime Giroux. Un film Da vedere 2014 con Martin Dubreuil, Hadas Yaron, Luzer Twersky, Anne-Élisabeth Bossé, Benoît Girard. Cast completo Titolo originale: Félix et Meira. Genere Drammatico - Canada, 2014, durata 105 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Felix & Meira tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 27 novembre 2014

Meira vive in una comunità chassidica a Montréal con il marito e la figlioletta. Poi incontra Félix, che ha appena perso il padre. Al Box Office Usa Felix & Meira ha incassato 447 mila dollari .

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film soffice e elegante, bollente sotto la neve, spietatamente intriso di malinconia.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 26 novembre 2014
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 26 novembre 2014

Nel quartiere ebraico di Montréal si incontrano, prima per caso e poi per amore, Félix e Meira. Lui, single, per anni si è disinteressato della famiglia e delle sue aspettative e, ora che suo padre è morto, è ancora più solo, incerto, inconsapevolmente smarrito. Lei, sposata ad un rabbino chassidico e madre di una bambina piccola, si sente in trappola dentro le regole ferree imposte dalla tradizione della comunità e dal rigore del marito, e disobbedisce ascoltando musica soul e prendendo la pillola.
Meira e Félix sono due che fanno di testa loro. Pian piano, i nuovi riti di Meira diventano quelli di chiudersi in bagno, sognare Venezia, sussurrare il nome di Félix. Persi, i due si trovano. Tristi, si riconoscono. Rappresentano perfettamente, l'uno per l'altro, il materiale ideale e umano che riempie il vuoto reciproco. Non a caso, il film di Maxime Giroux sembra (ri)partire là dove era finito Fill the void, l'opera prima di Rama Burshtein che aveva per protagonista la stessa, incantevole, Hadas Yaron. Torna il tema dell'esotismo, inteso come ricerca ma soprattutto come posizione dello sguardo, ed è ancora una volta poco più di un pretesto, un velo, uno schermo. Non è più un "noi contro loro" ma un "lui e lei". Félix e Meira entrano l'uno nel mondo dell'altro, solcando le strade mai percorse, scambiandosi metaforicamente le maschere sociali e letteralmente le parrucche che le reggono. La loro è una storia di bovarismo e di disperato bisogno di vivere e di amare, di amare per sentirsi vivi (e non dover più fingere una morte che, sebbene apparente, racconta un'asfissia reale e insopportabile).
Come ne La sposa promessa le rigide regole della vita ortodossa si tramutavano in perfetti strumenti di scrittura di quella particolare la storia d'amore, qui lo scontro tra i due mondi, quello con la kippah e quello con i jeans, è una metafora altrettanto perfetta dell'alterità quale ingrediente imprescindibile dell'innamoramento, qualunque futuro si porti appresso.
Félix et Meira , che nasce dalla stessa officina produttiva di Mommy e Bestiaire, è un film che ha la nettezza e l'educazione di un racconto del passato ma è in verità radicatissimo nel presente, di cui interpreta le dinamiche sentimentali e la vague cinematografica. È un film che non si parla mai addosso, che incrocia le vite che mette in scena con la sapienza e l'asciuttezza di un buon romanzo contemporaneo. Un film soffice e elegante, bollente sotto la neve, spietatamente intriso di malinconia.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 1 dicembre 2014
Alex2044

Fra i film premiati al TFF è il migliore . Interessante e coinvolgente , un bel film . Gli attori protagonisti sono veramente bravi , intensi ma non retorici insomma seri manon seriosi . Nulla da invidiare a film con ben altri budget . Meriterebbe l'uscita nelle sale . Speriamo che succeda .

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati