Quattro notti di uno straniero

Film 2013 | Drammatico, 90 min.

Titolo originaleQuatres nuits d'un étranger
Anno2013
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diFabrizio Ferraro
AttoriMarco Teti, Caterina Gueli Rojo .
Uscitagiovedì 14 febbraio 2013
DistribuzioneBoudu
MYmonetro 2,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fabrizio Ferraro. Un film con Marco Teti, Caterina Gueli Rojo. Titolo originale: Quatres nuits d'un étranger. Genere Drammatico, - Italia, 2013, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 14 febbraio 2013 distribuito da Boudu. - MYmonetro 2,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Quattro notti di uno straniero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 novembre 2017

Un altro uomo, un'altra donna, la stessa città: una Parigi abbagliante, protagonista del capitolo conclusivo del dittico sul contatto del regista Fabrizio Ferraro.

Consigliato no!
2,00/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un racconto velleitario e autoriale in cui l'immobilismo diventa staticità creativa.
Recensione di Boris Sollazzo
martedì 29 gennaio 2013
Recensione di Boris Sollazzo
martedì 29 gennaio 2013

Una coppia di silenziosi compagni di viaggio, a spasso per Parigi. L'ispirazione, dichiarata ed evidente, è quella de Le notti bianche di Dostoevskji, i cartelli che dividono i quattro atti del film sono composti dalle parole di George Trakl, significative e significanti.
Fabrizio Ferraro chiude con Quattro notti di uno straniero il dittico aperto con Penultimo paesaggio, cercando nella stessa città e, in fondo, anche nelle stesse sensazioni e suggestioni il motivo di un amore, o meglio di un legame, forte e fragile al tempo stesso, capace di unire, senza parole, per giorni e ore, ma anche di dividere, inesorabilmente. Il regista affronta uno dei misteri più semplici e allo stesso complesso della vita umana - l'emotività che diventa muta empatia, con qualsiasi nome vogliate chiamarla - attraverso un'estetica che alcuni potrebbero definire elegante ed altri punitiva.
Bianco e nero, assenza o quasi di dialoghi (il più loquace è il corso di francese del protagonista maschile), inquadrature fisse che si allargano lentamente, la macchina da presa che insegue placida Marco Teti e Caterina Gueli Rojo, ovviamente di spalle, perché sia ancora più difficile mantenere alta l'attenzione per lo spettatore.
Lui lo vediamo salire le scale lentamente, ballare sgraziato a torso nudo, infine attendere una sconosciuta fuori da un ospedale in cui lei accudisce un marito in coma. Nel frattempo la città, vero centro narrativo e visivo dell'opera, invade i nostri occhi, ipnotizzandoci evitando i luoghi "soliti". E da questa scelta, apparentemente coraggiosa, si intuisce come Ferraro sembri preoccuparsi più del suo autorialismo, di mostrarci il suo talento alla Bela Tarr, il suo talento che non accetta compromessi, che di guardare allo spettatore, persino a quello più cinefilo. Ci offre dei quadri e non delle scene, ci sfida, ma la verità è che più vedi Quattro notti di uno straniero più lo senti lontano, freddo, algido e altero. Non c'è nulla dello stile dostoevskijano, apparentemente neutro e invece vibrante. Qui c'è solo un esercizio di stile in cui l'immobilismo diventa anche staticità creativa, in cui anche le immagini migliori non riescono a non annegare nella noia. E, francamente, non basta la gestione della luce di Ferraro, molto affascinante ma alla fine anch'essa velleitaria, per cambiare il senso di un film che fin dall'inizio sembra un vicolo cieco. Anche piacevole a vedersi, ma che comunque non porta da nessuna parte.

Sei d'accordo con Boris Sollazzo?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 febbraio 2013
SallyT

Camminare, camminare, camminare. Guardare. Dove? Cosa? L'occhio è guidato amorevolmente a costruire lo spazio. Ogni inquadratura, aperta, mobile, allena lo sguardo e lo guida alla possibilità di scoprire il proprio senso, l'intima e personale fatica dell'invenzione delle immagini. La luce costruisce gli oggetti, li modella, scolpisce la città, le figure, gli uomini e le donne.

venerdì 15 febbraio 2013
mari4950

Ho visto il film ieri al nuovo cinema aquila di roma, un film raro, di grande atmosfera, veramente difficile da vedere nel panorama italiano. ancora penso ad alcune sequenze straordinarie, forse dovremmo vivere seguendo quei tempi e non la rapidità e la superficialità di queste nostre relazioni. la fotografia è incredibile. lo consiglio a tutti, un'esperienza sensoriale.

venerdì 15 febbraio 2013
GiusiVincenti

Un film assolutamente consigliato. Un modo di fare cinema certo diverso, ma contrariamente a quello che si dice nella recensione, a mio avviso, capace di trasmettere emozioni. Oggi, nel ripensarci, ho ancora vive immagini e sensazioni, ma soprattutto un senso di grande bellezza. 

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati