Nobody Owns Me

Film 2013 | Drammatico 110 min.

Titolo originaleMig äger ingen
Anno2013
GenereDrammatico
ProduzioneSvezia
Durata110 minuti
Regia diKjell-Åke Andersson
AttoriMikael Persbrandt, Ida Engvoll, Saga Samuelsson, Ping Mon Wallén, Tanja Lorentzon .
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kjell-Åke Andersson. Un film con Mikael Persbrandt, Ida Engvoll, Saga Samuelsson, Ping Mon Wallén, Tanja Lorentzon. Titolo originale: Mig äger ingen. Genere Drammatico - Svezia, 2013, durata 110 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nobody Owns Me tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 16 novembre 2013

Dopo il divorzio dei suoi genitori, Lisa sarà chiamata a compiere scelte che cambieranno la sua vita.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Una toccante dichiarazione di amore incondizionato.
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 16 novembre 2013
Recensione di Marzia Gandolfi
sabato 16 novembre 2013

Lisa ha pochi anni e un amore smisurato per i suoi genitori. Di estrazione diversa, lui proletario e lei borghese, Hasse e Katja vivono una crisi profonda che sfocia in una separazione traumatica. Katja, innamorata di un nuovo 'compagno' che teorizza sulla rivoluzione del proletariato, abbandona figlia e marito. Hasse, occupato a tempo pieno in un'acciaieria e vessato da un genitore aggressivo, prova a crescere la sua bambina. Tra alti e bassi, cali di vento, orari impossibili e amore incredibile, Lisa diventa grande a fianco del padre con cui sogna di navigare un giorno fino a Cuba e verso un mondo migliore. Ma la vita si complica e l'idillio si spezza. Deluso dal lavoro e da una donna che ancora una volta non è riuscito a trattenere, Hasse comincia a bere, perdendo la sua immagine di uomo invincibile agli occhi e nel cuore di Lisa. Una bottiglia di troppo e la rabbia esplosa con l'adolescenza, segneranno duramente la loro relazione. Ma il tempo non potrà niente contro il loro amore che riesploderà diversi anni dopo, ritrovandoli 'migliori amici'.
Nobody Owns Me è un'opera intimista e intensa, talvolta discontinua ma sempre emozionante, dove le illusioni di una famiglia vengono spazzate vie insieme a quelle di un paese. Essenziale e commovente, senza sbavature patetiche o dichiarazioni programmatiche, il dramma familiare e sociale di Kjell-Åke Andersson è ispirato al romanzo omonimo di Åsa Linderborg ed è ambientato nella Svezia degli anni Settanta, quelli del boom e del fallimento del 'modello svedese'. Cronaca dolorosa di un passaggio dall'infanzia all'adolescenza, Nobody Owns Me è abitato da una bambina abbandonata che trova nel padre, in gravi difficoltà economiche, un punto di riferimento. Circondati da vicini anonimi e da un mondo spopolato, lontano dal modello sociale predicato, padre e figlia fanno conoscenza dell'assenza e del vuoto. Il regista indaga nella complessità dei loro caratteri, sottolineando con sensibilità gli stati d'animo dei personaggi e il trauma dovuto al cambiamento e alla rottura con il vecchio modo di vivere. Nel privato del loro appartamento, Lisa e Hasse coltivano il proprio spirito in magica comunione. Andersson si concentra sulla trasformazione, sul gentile fiorire di una bambina che trova un contatto con le cose e con quel padre, fascio di 'muscoli e nervi', con cui seguire un volo di amore eterno e immutabile. Ma tra Lisa e Hasse interviene la vita coi suoi problemi pratici ed emozionali, pensieri e preoccupazioni che crescono insieme all'inflazione e alla disoccupazione. Ai paesaggi muti del film si sostituiscono le parole splendide e chimeriche di Hasse, che consolano le asprezze della loro esistenza e hanno un'efficacia visiva in grado di generare un mondo alternativo, la possibilità di un'isola, quella Cuba idealizzata in cui realizzare davvero un benessere popolare collettivo. Dall'altra parte del letto, stretta nel suo abbraccio, Lisa lo guarda in silenzio. Ammira quell'eroe della working class che spreme lattine, cavalca la bicicletta nella bruma del mattino, doma il 'dragone' in fabbrica e racconta innumerevoli avventure. Perché papà le ha insegnato che la felicità si può raggiungere solo con l'invenzione (poetica), allenando la propria capacità di sognare ad occhi aperti e a bordo di una barca senza mare. Nobody Owns Me è un bella 'favola' sull'identità e sulla necessità di un sentimento amoroso che la fondi.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 novembre 2013
scosco

visto oggi 14 novembre 2013 al festival internazionale del cinema a roma, lo visto in svedese con i sottotitoli in italiano ed non è stato facile quindi, il film è molto lungo e lento, devo dire che la storia è profonda, gli attori non molto famosi ma se la sono cavata,ma ripeto un pò troppo palloso con scene poco parlate e movimentate, alla fine devo dire che non fa per [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati