Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo

Film 2012 | Animazione, Film per tutti 78 min.

Titolo originaleZarafa
Anno2012
GenereAnimazione,
ProduzioneFrancia, Belgio
Durata78 minuti
Regia diRémi Bezançon, Jean-Christophe Lie
AttoriVernon Dobtcheff, Simon Abkarian, Max Renaudin Pratt, Thierry Frémont, François-Xavier Demaison, Clara Quilichini, Vinicio Capossela Francesco Prando, Tito Marteddu, Pasquale Anselmo, Giorgio Lopez, Vittoria Bartolommei.
Uscitagiovedì 4 aprile 2013
TagDa vedere 2012
DistribuzioneGood Films, Nexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,08 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rémi Bezançon, Jean-Christophe Lie. Un film Da vedere 2012 con Vernon Dobtcheff, Simon Abkarian, Max Renaudin Pratt, Thierry Frémont, François-Xavier Demaison, Clara Quilichini, Vinicio Capossela. Cast completo Titolo originale: Zarafa. Genere Animazione, - Francia, Belgio, 2012, durata 78 minuti. Uscita cinema giovedì 4 aprile 2013 distribuito da Good Films, Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,08 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 febbraio 2020

La storia della prima giraffa ad essere sbarcata in Francia come dono del pascià egiziano per il re francese. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar, In Italia al Box Office Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo ha incassato 77,2 mila euro .

Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Film d'animazione che parla al cuore e alla mente di bambini di ogni latitudine.
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 18 marzo 2013
Recensione di Giancarlo Zappoli
lunedì 18 marzo 2013

All'ombra di un baobab, nel cuore dell'Africa, un vecchio saggio racconta a un gruppo di bambini la storia dell'amicizia tra il piccolo Maki, 10 anni, e Zarafa, una giraffa orfana offerta in dono dal Pascià d'Egitto al re di Francia Carlo X nel 1827 per ottenerne il sostegno contro i turchi che assediavano Alessandria d'Egitto. Si trattava del primo esemplare che raggiungeva l'Europa.
Non è mai facile raccontare la Storia ai più giovani senza cadere nella retorica e, soprattutto, senza annoiare. Lo è ancor meno quando si tratta di un avvenimento ignoto ai più e con al centro un'altra nazione. Questo film di animazione di Rémi Bezançon riesce a parlare al cuore e alla mente di bambini di ogni latitudine. Ottiene il risultato grazie alla struttura della storia che affianca in uno stesso percorso di avventura il piccolo Maki e la sua amica Zarafa. Intorno a loro si muovono personaggi comici come il venditore nel deserto Mahmoud, intraprendenti come il pilota di Mongolfiere Malaterre, avventurosi e determinati come il beduino Hassan e la sua omologa al femminile, la piratessa Bouboulina. Ognuno di loro contribuisce a far progredire una storia che viene contestualizzata all'interno di una tradizione orale che da noi sembra essere stata delegata ai media (quando non è addirittura cancellata dai videogiochi): quella dell'anziano griot che, avvalendosi di piccoli pupazzi, racconta a dei bambini una vicenda avventurosa mescolando realtà e fantasia.
È una storia, quella della giraffina Zarafa, che porta progressivamente in luce, al termine di un periglioso viaggio dal Sudan a Parigi, i vizi di un'Europa molto spesso incapace di leggere nell'Africa i segni di culture e di civiltà diverse limitandosi ad esprimere curiosità 'esotiche' destinate a durare ben poco perché rapidamente sostituite da altre 'novità'. Tutto questo viene presentato con una grafica accattivante e al contempo personale e con una leggerezza di tocco narrativo che si fa sempre più rara.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LE AVVENTURE DI ZARAFA - GIRAFFA GIRAMONDO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,50 -
€9,50 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 12 aprile 2013
Montefalcone Antonio

E’ un piccolo gioiellino, delizioso e godibile, questo cartoon dal sapore retrò piacevolmente lontano sia dall’animazione digitale e dal 3D, sia dalle consuete tematiche trattate dai cartoon per bambini. E infatti è una pellicola che, malgrado l’apparenza leggera, si rivolge ai bambini e agli adulti con intelligenza e buon gusto, riuscendo alla fine a soddisfarli entrambi.

venerdì 10 maggio 2013
Giorg99

Remì Bezancon arriva al cinema con il suo primo film d'animazione "Le avventure di Zarafa- Giraffa giramondo" che ha riscosso un grandissimo successo in Francia e ha avuto la nomination al Cesar per il miglior film d'animazione. La pellicola racconta la storia vera della prima giraffa di Francia che il pascià d' Egitto avevaregalato al re di Francia nel 1827.

lunedì 23 maggio 2022
Fabrizio Friuli

La storia viene narrata da un anziano che vive in un piccolo villaggio dell' Africa , e la storia su basa su un coraggioso bambino che protegge una giraffa a cui è stata uccisa la  madre da un infido cacciatore di schiavi che si rivela il vero e proprio antagonista della storia , fortunatamente,  il giovane protagonista verrà protetto da un solitario ma benevolo uomo del [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 aprile 2013
donni romani

Produzione franco belga colossale, con oltre 100.000 bozzetti eseguiti a mano e uno stuolo di 200 e più collaboratori per rileggere in chiave poetica, elegante ed emozionante la vera storia della prima giraffa giunta in Europa,  e precisamene a Parigi, dono del Pascià d'Egitto al Re di Francia nel 1827, nella speranza -  vana ahimè -  che aiutasse il suo paese [...] Vai alla recensione »

martedì 9 aprile 2013
renato volpone

La grande "Madre terra" e il grande "Baobab": un vecchio che racconta ai piccoli del villaggio la storia del  bambino Maki e della giraffa Zarafà e del loro fantastico e magico viaggio. Una storia che insegna partendo da lontano, dall'Africa dove uomini di malaffare catturavano e vendevano schiavi bambini, una storia che insegna  come nel deserto o altrove non [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Io non lascerò Zarafa"
Una frase di Maki (voce nella versione italiana) (Tito Marteddu)
dal film Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Bezançon viene dal cinema dal vivo (Travolti dalla cicogna); Lie da una scatenata animazione vintage (il corto L'homme à la Gordini). Sono due giovani registi francesi candidati in passato al César e decisi ad unire le loro forze e competenze per realizzare insieme un cartone vecchio stile che parte come Bambi (lancinante morte improvvisa di un animale genitore) e finisce come un'avventura alla Corto [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Un film d'animazione diverso da quelli commerciali che vanno per la maggiore. Un anziano narra a dei bimbi la particolare amicizia tra il piccolo Maki e Zarafa, una giraffa orfana offerta in dono dal Pascià d'Egitto al re di Francia. Sembra di essere tornati indietro nel tempo, quando erano le storie a fare la differenza e non la potenza del 3D. I bambini apprezzeranno, grazie anche a personaggi di [...] Vai alla recensione »

Arianna Di Genova
Il Manifesto

All'inizio Maki è prigioniero di schiavisti senza scrupoli che hanno bruciato il suo villaggio. Condivide la stessa sorte con un'altra bambina, Soula. Più coraggioso della sua sfortunata compagna (che poi vedremo diventare sua moglie e con lui dar vita alla leggendaria storia narrata dal vecchio saggio sotto al baobab) si dà alla fuga. Nella savana incontrerà due personaggi che gli cambieranno la vita: [...] Vai alla recensione »

Luca Raffaelli
XL

Una giraffa che attraversa il Mediterraneo in mongolfiera insieme a un ragazzino di 10 anni: sono le principali licenze poetiche che si sono prese gli autori di Le avventure di Zarafa, giraffa giramondo raccontando una vicenda che altrimenti si basa su fatti storici. Nella metà dell'Ottocento, una giraffa viaggiò realmente attraverso il deserto del Sudan e poi su una nave per arrivare a Parigi.

Cécile Mury
Télérama

Pensate a Kirikou, con lo stesso spirito d'avventura, ma un po' più politicizzato. Ed ecco Maki, bambino africano che vive in una savana ottocentesca popolata di schiavisti. Sfuggendo a uno di loro s'imbatte in Zarafa, la giraffa dagli occhi dolci. Prendendo spunto da una storia veramente accaduta, gli autori hanno messo insieme una favola che prende di mira il razzismo e il colonialismo.

NEWS
NEWS
lunedì 18 marzo 2013
 

Realizzato a partire da 150.000 disegni eseguiti a mano da una troupe di 250 persone in 8 diversi studi di animazione del mondo, Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo narra la storia della prima giraffa ad essere sbarcata in Francia come dono del [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati