This Time Tomorrow

Film 2012 | Drammatico 83 min.

Regia di Shane Bissett. Un film con Dave Coleman, Jade Elysan, Chris Galanti, Timothy McDermott, Mary Sharples. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2012, durata 83 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi This Time Tomorrow tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 agosto 2013

È la vigilia del 21 dicembre 2012, il giorno che secondo la profezia Maya segna la fine del mondo. Stacey O'Brien decide che vuole rivedere la sua ex-fidanzata, Parker.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Una sorprendente opera prima che colpisce per l'immediatezza e l'onestà con cui affronta le profondità della vita e le complicazioni dell'amore.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Vigilia del 21 dicembre 2012, il fatidico giorno che, secondo la profezia dei Maya, segna la fine del mondo. Stacey O'Brien, aspirante scrittore con una carriera avviata a New York, vuole trascorrere l'ultima giornata della sua vita nella sua ex città, Philadelphia, e soprattutto in compagnia della sua ex fidanzata Parker. Non che Stacey creda realmente alla chiacchieratissima profezia, ma, nella remota eventualità in cui il mondo finisse davvero, non vuole avere rimpianti. Piombato sotto casa di Parker, che non vede da un anno, il giovane prova a riannodare i fili di una relazione importante, spezzata troppo presto e con troppi non detti. All'inizio prevale l'imbarazzo, che si scioglie progressivamente in un'inusuale vigilia che ha l'elettrizzante sapore del primo appuntamento.
Il giovane americano Shane Bissett, produttore cinematografico e collaboratore di Jonathan Demme, firma un sorprendente esordio alla regia di un lungometraggio di fiction. Sorprendente perché, come molti debutti, è stato girato in pochissimo tempo, con un budget ridotto all'osso e attori alle prime armi. Eppure, This Time Tomorrow coniuga la freschezza e la spontaneità dell'opera prima con una consapevolezza registica fuori dal comune. A colpire è soprattutto la semplicità con cui Bissett affronta il tema delle complicazioni d'amore, lasciando emergere con forza l'autenticità dei sentimenti. Un'immediatezza di approccio che non scade mai nella banalità di tante commedie romantiche e che si traduce in un senso profondo di onestà nei confronti della storia e dei protagonisti, entrambi sfaccettati dal punto di vista psicologico, malgrado l'assenza di una vera e propria sceneggiatura. Partendo da un canovaccio di quindici pagine e affidandosi spesso a performance improvvisate degli attori, con un andamento a tratti da pièce teatrale, il regista costruisce una vicenda credibile e personaggi con un certo fascino.
Il merito va attribuito anche ai due interpreti protagonisti, Dave Coleman e Jade Elysan, capaci di rendere con efficacia le differenze caratteriali che hanno determinato la fine della relazione sentimentale. In particolare, Coleman catalizza l'attenzione della macchina da presa con le sofisticate elucubrazioni mentali del suo personaggio sui rimpianti e sul senso della vita. L'amore diventa, così, il pretesto per fotografare un sofferto percorso di elaborazione del lutto e dell'abbandono, di accettazione della solitudine e superamento delle paure che imbrigliano l'istinto alla libertà mentale. Il regista tratta questi temi con leggerezza e sensibilità, innalzando la pressione delle emozioni in alcune scene clou, come quella in cui il protagonista partecipa alla gara di storie della propria infanzia.
Con un occhio alla trilogia romantica di Richard Linklater (Prima dell'alba e sequel), Bissett non dimentica di infondere vita alla città che fa da sfondo a questa storia d'amore, una Philadelphia capace di parlare per bocca delle sue luci e dei suoi rumori. Una metropoli dal volto molto più umano rispetto a quello di tante altre grandi città, dove è ancora possibile sentire sulla pelle il calore del contatto e della vicinanza.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
Powered by  
NEWS
NEWS
domenica 4 agosto 2013
Annalice Furfari

Un sorprendente esordio dietro la macchina da presa, che coniuga la freschezza e la spontaneità dell'opera prima con una consapevolezza registica fuori dal comune. Il giovane americano Shane Bissett, produttore e collaboratore di Jonathan Demme, firma [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati