Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

writer58 domenica 27 maggio 2012
top world Valutazione 4 stelle su cinque

Alcune parole-chiave, quasi delle associazioni, che mi sono venute in mente subito dopo la visione di "Cosmopolis", ultimo lavoro di Cronenberg tratto dall'omonimo romanzo di De Lillo.
Bulimia: il protagonista è un giovane di 28 anni, ai vertici del capitalismo finanziario americano, una sorta di Zuckerberg di Wall Steeet, che ha accumulato un patrimonio di miliardi. E' affetto da una voracità compulsiva: di emozioni, di soldi, di proprietà, di sesso, di tempo, di controllo sul mondo, ma non è mai appagato. Più si "nutre", più l'insoddisfazione aumenta.
Catastrofe: nella doppia accezione della pulsione di morte che s'impossessa del protagonista (un buon Pattinson che si è liberato dal ruolo del vampiro :-) e che ne determina l'autodistruzione e del collasso sociale, prefigurato da una New Iork scossa da movimenti insurrezionali e proteste situazioniste, come quella dei topi lanciati sugli avventori di una tavola calda. [+]

[+] siamo convinti ? (di weach )
[+] body horror...........non è roba per me (di weach )
[+] non è mica solo quello... (di writer58)
[+] elenco esaustivo ma non sufficit (di weach )
[+] humour e armonia? (di writer58)
[+] ricchezza solo nel confronto (di weach )
[+] lascia un commento a writer58 »
marco michielis domenica 27 maggio 2012
lo spettro del capitalismo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel giorno del trionfo di "Amour" di Haneke a Cannes, sono andato a vedermi "Cosmopolis" di Cronenberg, altro film in concorso al festival. La ricerca tutta personale avviata dal regista canadese nei suoi ultimi film prosegue, e questa volta, dopo che era stata affrontata la psicoanalisi, tocca al capitalismo e alla nostra società essere indagati. In una New York presentataci come il simbolo del nostro mondo corrotto (Cosmopolis, per l'appunto, città e cosmo), lo"spettro del capitalismo", come lo definisce Cronenberg, seppur in maniera indiretta, scimmiottando Marx, Eric Packer, incontra diversi personaggi, anch'essi simboli, dell'avidità, della purezza, della passione smodata, ecc, fino a ritrovarsi faccia a faccia con l'uomo che da tantissimo tempo minaccia di ucciderlo. [+]

[+] martin scorsese e e david cronenberg!!!!????? si (di weach )
[+] lascia un commento a marco michielis »
vales. venerdì 9 agosto 2013
l'ultimo viaggio nel cosmo di uomo in crisi Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di non immediata comprensione (ma il suo fascino forse sta soprattutto qui), pieno di dialoghi memorabili per la loro originalità (forse troppi per chi non è abituato a pellicole così ) e retto quasi unicamente dalla prova di inattesa efficacia del protagonista Robert Pattinson. Il suo Eric Packer, un genio della finanza in crisi esistenziale, con mille paranoie, che si sente vivo solo se supera tutti i limiti, è un personaggio complesso da interpretare , oltre che da capire, specialmente se non se ne conoscono tutte le sfumature tramite il libro di Don De Lillo da cui è tratta l’opera di Cronenberg. Quest’ultima restituisce comunque più che bene l’essenza della fonte cartacea, rispettandone quasi al 100% i dialoghi e tralasciando solo pochissime scene. [+]

[+] lascia un commento a vales. »
hidalgo lunedì 28 maggio 2012
la nostra buia era secondo cronenberg Valutazione 4 stelle su cinque

Lo spettro del (cyber) capitalismo si aggira per il mondo ed Eric Packer, giovane ed annoiato multimilionario, gira per le strade impazzite di New York rintanato nella sua limousine con l'unico scopo di arrivare dal suo barbiere di fiducia per farsi aggiustare il taglio. E magari di sopravvivere a un misterioso attentatore che lo vuole morto. Cosmopolis è uno dei film più difficili e freddi del Maestro Cronenberg; una parabola visionaria e angosciante sulla tragicità dei nostri tempi, segnati dal capitalismo e dal cinismo e dall'ambizione sfrenata che ci rende avidi e insensibili al mondo. La limousine bianca di Packer è la metafora di una chiusura a questo mondo, di un luogo sicuro ed inviolabile dove il protagonista si estranea alla relatà e vive la sua vita fatta di continui check up, di sesso e di noccioline. [+]

[+] bravo (di weach )
[+] lascia un commento a hidalgo »
samuel darko venerdì 1 giugno 2012
il coito interrotto del demone capitalista Valutazione 4 stelle su cinque

La follia del capitalismo espressa in 105 minuti di agonizzante attesa di una fine imminente. Incertezza vibrante di un mondo, come di una città (cosmo-polis)sull'orlo dell'implosione. Un mondo che in fin dei conti esiste solo per chi ci crede. Nessuna chiarezza, neanche per coloro che il mondo lo manipolano: solo dubbi sul mondo, mondo intessuto di dubbi. Una sfera che gira sul dito dell'economia capitalista, entità più grottesca di Hitler - richiamando Chaplin - e ne risucchia le energie come un parassita. Un'esperienza ludica, distaccata: questo è il rapporto che Erick Packer, burattinaio dell'economia planetaria, detiene col mondo. In un dramma quasi aristotelico il nostro capriccioso anti-eroe attraversa in limousine una New York in sommossa per la crisi economica, con l'inquietudine di un'anima traghettata sul fiume Stige, pur avvertito dei molteplici pericoli che lo attendono lungo il percorso. [+]

[+] lascia un commento a samuel darko »
pepito1948 giovedì 5 luglio 2012
asimmetria della prostata, simbologia geniale Valutazione 5 stelle su cinque

L’asimmetria della prostata e un taglio dei capelli lasciato a metà sono i marchi (l’uno diagnosticato e l’altro fisicamente visibile) che, da un certo punto del suo viaggio,  connotano la vita del miliardario e big della finanza Eric Packer, simboli di disarmonia e di irregolarità che lo condurranno a svelare il mistero di un evento sconvolgente: perché, contro ogni previsione ed ogni simulazione economica, l’acquisto di un ingente quantitativo di youan ha portato il nostro giovane plutocrate ad una perdita multimiliardaria? Perché il ricorso a tutti gli ausilii tecnologici, teorici ed applicativi è miseramente fallito?
Eric viaggia nel silenzio ovattato e quasi astrale di una Limousine, come in un’astronave che galleggia in movimento costante nello spazio, apparentemente isolata dal mondo reale, e dotata di ogni comfort e supporto tecnologico che gli consentono piena autonomia dalla realtà esterna, di cui sono percepibili solo  minacciosità ed ostilità. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
catarsiaffa lunedì 28 maggio 2012
"tedium vitae" nel nuovo millennio Valutazione 4 stelle su cinque

Dialoghi ermetici. Termini tecnici. Risposte pronte. Retorica pungente.
Questi sono gli ingredienti per essere un leader nel nuovo millennio ed Erick Parker sembra esserne al corrente.
Per avere successo devi crescere repentinamente, devi catapultarti nel mondo degli adulti che fino a poco tempo prima ti sembrava irraggiungibile, devi dimenticare la tua età anagrafica per fare spazio ad un'età sociorelazionale che non ha alcun tipo di legame con la prima.
Devi lasciarti alle spalle il passato per proiettarti nel futuro, nel caos plastico degli affari, dell'innovazione, del denaro, dei giochi di potere. [+]

[+] "tedium vitae"ok (di weach )
[+] lascia un commento a catarsiaffa »
weach martedì 29 maggio 2012
é in scena il vuoto cosmico Valutazione 3 stelle su cinque

é in scena il vuoto cosmico
La ridondanza è una forma di ricerca, ci  illumina di lampi di comprensione intrisi di solitudine , densità povertà, vuoto.
Questa ricerca porta al vuoto di vuoto Cosmopolis
E'un vuoto dedicato alla regia ed a tutti noi.
La limousine è una sorta di osservatorio algido che non ci aiuta a vincere l’inganno ;se volessimo volare oltre , nella consapevolezza di un afflato dovremmo uscire dal campo di forze del yin e dello yang .

La limousine è come una bolla di sapone che si separa dal resto ma poi , inevitabilmente è destinata a scoppiare e ritornare dentro al tutto
L'illuminazione è di chi ritrova la via maestra e la propria essenza Divina, tutto il resto è nulla. [+]

[+] complimenti per la scimitarra silente (di weach )
[+] prova ad andare a lourdes (di gianbond)
[+] e se ci accorgessimo................. (di weach )
[+] evita i virtuosismo 'orientali' (di filmtalker 98)
[+] lascia un commento a weach »
joker 91 sabato 26 maggio 2012
l'economia che distrugge Valutazione 5 stelle su cinque

Cronenberg affronta l'economia ed lo stesso sistema con sguardo severo. Difficile parlare di questo film,le metafore come anche la filosofia unita alla psicologia umana sono veramente una moltitudine infinita nella pellicola. La stessa limousine di Pattinson diviene metafora nel filmico della stessa realtà. L'inganno,la ragione,lo sfruttamento,la rivolta umana dei più che si definiscono oppressi da un sistema capitalistico durissimo sono solo alcuni dei temi affrontati attraverso questa pellicola. Pattinson rivela finalmente un talento strepitoso aiutato nel contorno da bravissimi attori come l'oppresso Giamatti  e la Binoche,ottima la sceneggiatura come la regia targate Cronenberg

[+] lascia un commento a joker 91 »
renato volpone sabato 26 maggio 2012
il denaro fine a se stesso Valutazione 5 stelle su cinque

Lussuose limousine percorrono le strade di una città normale, dove la società è in crisi, fagocitata dall'avidità di persone incredibilmente ricche, il cui bisogno di ulteriore arricchimento diventa una malattia. Erick Parker vive nella sua super accessorista limousine, è il più ricco, donne e uomini si inchinano davanti a lui e le donne gli offrono il proprio piacere, tranne la moglie che, come la sua prostata eè asimmetrica, e lui la prega di donargli il sesso. Ma l'avidità si scontra con chi è stato allontanato dalla reggia, povertà e ricchezza si confrontano, il disagio è lo stesso, entrambi soffrono il non poter vivere la propria libertà. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Cosmopolis | Indice