Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La metamorfosi come fondamento del nostro mondo Valutazione 5 stelle su cinque

di Federico Rivelli

Feedback: 524 | altri commenti e recensioni di Federico Rivelli
sabato 9 giugno 2012

L’analisi critica del capitalismo NON è affatto il significato centrale del film, ma funge unicamente da strumento.
La crisi del capitalismo è uno strumento d’indagine, utile a creare un ponte di collegamento per la comprensione del vero significato che il regista cerca d’esprimere.
Questo significato è mutevole, oscuro, difficile da circoscrivere e chiarificare. Il senso di tutto si muove attorno ai concetti chiave di “spazio-tempo” e “mutevolezza”.
Credo, infatti, che Cronemberg cerchi, da sempre, di analizzare il mondo degli uomini con lo sguardo dell’instabilità.
Il regista si sofferma sull’incertezza del mondo reale, il quale  viene visto in continuo mutamento, formato da strati che si susseguono e si confondono, sempre variabili, al punto da  renderne impossibile la reciproca distinzione. Questa instabilità ha origine nella soggettività più totale.
In pratica gli stimoli esterni interagiscono con la nostra incostante psiche, rendendo la realtà di volta in volta differente. Ciò non accade solo per il concetto di spazio, ma anche per quello di tempo, il quale è visto diverso per ogni individuo, o meglio per ogni mente.
La metamorfosi della fisicità spaziale e temporale è dunque originata dalla metamorfosi del proprio pensiero. L’uomo diventa ciò che la propria mente acquisisce e rielabora durante tutta la propria vita. Perciò ogni individuo seguirà una differente evoluzione.
Dunque non ci troviamo tutti allo stesso stadio, ma ognuno vive la propria particolare mutazione attraverso il caotico percorso dell’esperienza.
Tutti i problemi nascono da qui. Infatti, sebbene siano presenti degli schemi fissi che fondano il funzionamento originario del cervello umano (e per il regista sembrano essere schemi tutt’altro che luminosi, come la perversione, la rabbia e, in generale, le sensazioni istintive e primordiali), quest’ultimo muta in continuazione se stesso e la realtà percepita.
Perciò, se da un lato lo sviluppo naturale della psiche aspira all’abbattimento di ogni barriera, all’incessante raggiungimento e superamento dello stesso concetto di futuro, dall’altro rende schiavi delle proprie aspirazioni, rischiando di spingere la propria realtà individuale troppo distante da quella degli altri uomini.
Inoltre i cervelli che fanno parte dell’avanguardia metamorfica hanno potere su tutti gli altri, e più il mondo si evolve, più la distanza si allarga, facendo sentire gli individui collocati nello stadio più densamente popolato, sempre più inadeguati, impreparati, spaesati e alla deriva.
Per la maggior parte degli individui non rimangono che due strade, cercare d’adeguarsi allo stadio evolutivo più elevato o ribellarsi al mondo che gli circonda, auspicando il ritorno ad un passato che sia più equo con se stessi ed il proprio grado di mutazione cerebrale.

[+] lascia un commento a federico rivelli »
Sei d'accordo con la recensione di Federico Rivelli?

Ultimi commenti e recensioni di Federico Rivelli:

Cosmopolis | Indice