Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La misera fine del genere umano Valutazione 4 stelle su cinque

di rita branca

Feedback: 11658 | altri commenti e recensioni di rita branca
venerdì 27 dicembre 2013

Cosmopolis, film diretto da David Cronenberg, con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel

Film drammatico e inquietante, ispirato dall’omonimo romanzo di Don DeLillo che pur presentando un mondo futuribile ha già uno sconvolgente sapore di presente, dove la tecnologia e l’accumulo di ricchezza dominano un panorama feroce in cui regnano masse tormentate dalla povertà e pronte all’assalto dei pochi facoltosissimi dominatori, chiusi perennemente in chilometriche macchine blindate e super accessoriate. Salta subito agli occhi una waste land in cui dominano i contrasti, dove la comunicazione è spinta all’ennesima potenza con le avanzatissime tecnologie ma in cui il contatto profondo e le emozioni non hanno spazio, gli esseri che ci abitano sono robotizzati e privi di anima.
Il protagonista non sembra totalmente rassegnato ad accettare tali aridi rituali ma, pur con il suo enorme potere, non riesce a modificare alcun che.  Il film sembra preannunciare la catastrofe del nostro mondo, in cui le creature, ormai miseri automi, sono vittime, capaci solo di illusorie inutili ribellioni, costrette a seguire il flusso imposto dal progresso dove il tempo deve essere utilizzato solo per produrre danaro e a difendersi dai tentativi di costanti minacce.

Messaggio interessante che stimola riflessioni sui dilaganti stili di vita contemporanei preannuncianti un’inevitabile deriva.

Rita Branca

[+] lascia un commento a rita branca »
Sei d'accordo con la recensione di rita branca?

fujiko nime martedì 14 ottobre 2014
non concordo in pieno

Il protagonista è non solo rassegnato ma è la perfetta espressione della sua epoca, il dialogo finale non lascia spazio a ulteriori interpretazioni. Non si dimentichi a tal proposito che egli diviene da un certo punto in poi vittima di sè stesso, all' apice del proprio masochismo ormai in balia delle proprie ossessioni ed incapace di accettare l' asimmetria.

[+] lascia un commento a fujiko nime »

Ultimi commenti e recensioni di rita branca:

Vedi tutti i commenti di rita branca »
Cosmopolis | Indice