Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La nostra buia era secondo Cronenberg Valutazione 4 stelle su cinque

di Hidalgo

Feedback: 5596 | altri commenti e recensioni di Hidalgo
lunedì 28 maggio 2012

Lo spettro del (cyber) capitalismo si aggira per il mondo ed Eric Packer, giovane ed annoiato multimilionario, gira per le strade impazzite di New York rintanato nella sua limousine con l'unico scopo di arrivare dal suo barbiere di fiducia per farsi aggiustare il taglio. E magari di sopravvivere a un misterioso attentatore che lo vuole morto. Cosmopolis è uno dei film più difficili e freddi del Maestro Cronenberg; una parabola visionaria e angosciante sulla tragicità dei nostri tempi, segnati dal capitalismo e dal cinismo e dall'ambizione sfrenata che ci rende avidi e insensibili al mondo. La limousine bianca di Packer è la metafora di una chiusura a questo mondo, di un luogo sicuro ed inviolabile dove il protagonista si estranea alla relatà e vive la sua vita fatta di continui check up, di sesso e di noccioline. Ma la vita reale è la fuori, dove i "topi" impazzano e la gente muore ed Eric versa una lacrima per il suo amico rapper, forse anche deluso dal fatto che sia morto semplicemente di morte naturale. Packer ha tutto, è convinto di poter dominare il mondo e se ne frega se le strade di New York sono bloccate perchè il Presidente degli Stati Uniti è in città; lui vuole raggiungere il suo barbiere. E' abituato ad avere tutto, avrà anche questo ma il suo mondo "virtuale" e il suo impero economico crolleranno a causa dello yen e così il "golden boy" abbandonerà la sua limousine per "scendere" nel mondo di tutti noi,uccidendo la sua guardia del corpo perchè quello è l'unico modo di liberarlo e cercando lui stesso la medesima liberazione nell'incontro finale con la sua Nemesi. Cronenberg immagina, vede il crollo dell'economia. Dipinge una New York esasperata e mai così cupa, spinge il piede sul pedale del verbo e imbottisce la sua opera di dialoghi da seguire con estrema concentrazione e da immagazzinare nella memoria come merce preziosa. Si assume un bel rischio scegliendo come protagonista l'ex vampiro Robert Pattinson che non sfigura ma nemmeno regala una prestazione degna di nota. Un film che propabilmente non sbancherà i botteghini e forse non sarà nemmeno capito appieno, ma i fan di Cronenberg possono ritenersi più che soddisfatti.

[+] lascia un commento a hidalgo »
Sei d'accordo con la recensione di Hidalgo?

weach giovedì 31 maggio 2012
bravo

"La limousine bianca di Packer è la metafora di una chiusura a questo mondo, di un luogo sicuro ed inviolabile dove il protagonista si estranea alla relatà e vive la sua vita fatta di continui check up, di sesso e di noccioline. Ma la vita reale è la fuori, dove i "topi" impazzano e la gente muore ed Eric versa una lacrima per il suo amico rapper, forse anche deluso dal fatto che sia morto semplicemente di morte naturale" dalla tua recensione ho estrapolato queste parole,.....................perfette!!!!!!!!!!!!!

[+] troppo buono! :) (di hidalgo)
[+] lascia un commento a weach »

Ultimi commenti e recensioni di Hidalgo:

Vedi tutti i commenti di Hidalgo »
Cosmopolis | Indice