Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matteo giovedì 14 dicembre 2023
i clichè del capitalismo a passo di torpore Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto molto deluso da questo film di Cronenberg, le aspettative, lo ammetto, erano piuttosto alte. I film basato sui dialoghi ci può stare ma in questo direi che sono stati alquanto banali e stereotipai. La limousine, il cinismo del capiatale, il sesso come potere direi che non aggiungono niente di nuovo a ciò che già ci è stato presentato e soprattutto a ciò che possiamo immaginare essere. La critica al capitalismo diventa un gioco narcisistico di specchi dove il tempo corre troppo lento e la trama diventa insopportabile.Neanche la pulsione di morte del protagonista risveglia una riflessione audace. Di certo Cronenberg non verrà ricordato per questo.

[+] lascia un commento a matteo »
marcloud martedì 26 maggio 2020
la profezia di cronenberg Valutazione 3 stelle su cinque

Osservare la crisi del capitalismo all'interno della limousine di Erick Packer, ricchissimo 28enne, mago dell'alta finanza. David Cronenberg porta in scena l'omonimo racconto di Don DeLillo, infarcito di dialoghi e prolisso dall'inizio alla fine. Lo spettro del capitalismo si aggira in un mondo ormai completamente soggiogato dai numeri della finanza e dalla tecnologia. Un film inesorabile dove il conflitto si esaurisce nel freddo calcolo davanti la morte (Pattinson) e la solitudine dell'individuo impotente al cospetto del sistema (Giamatti). Un film sicuramente non facile da digerire.

[+] lascia un commento a marcloud »
francismetal mercoledì 21 giugno 2017
morte al capitalismo! Valutazione 3 stelle su cinque

In questo film Cronenberg è riuscito a far recitare in maniera azzeccata l'idolo delle teenager della mia generazione... un film che loro nemmeno ora che sono in teoria adulte vedrebbero mai.

Mi ricorda "Il Giorno" dell'abate Parini, mostra minuziosamente tutti i capricci e i vizi di un giovane ricchissimo.

E' assolutamente surreale come questo ragazzo viva la sua vita, tra esami medici quotidiani per vivere più a lungo possibile, una moglie giovane e bellissima che conosce a malapena che ha visto poche volte, tutti i rapporti extraconiugali, il taglio di capelli, fino alla sua totale follia...

Quell'auto sembra una bolla di vetro, lì è al sicuro, mentre fuori c'è il mondo che lo c [+]

[+] lascia un commento a francismetal »
howlingfantod martedì 15 marzo 2016
il cupo cosmo Valutazione 4 stelle su cinque

Che uno poi non se lo aspetta un attore mainstream come Robert Pattinson divo osannato dalle teenager di tutto il modo per la sua tenebrosa aria da vampiro nella saga di Twilight e qui alle prese con un cinema d'autore e che riesca pure a superare egregiamente la prova nel ruolo di un giovanissimo multimiliardario paranoico, anaffettivo speculatore finanziario, che vuole a tutti i costi attraversare una New York paralizzata per farsi tagliare i capelli dal suo barbiere che sta dalla parte opposta. Un mondo fantastico, grottesco surreale e metafisico come solo un grande visionario come Cronenberg sa rendere e che trae spunto da un romanzo del suo simile De Lillo. ll regista che ha sempre avuto a genio ed a che fare con mostri, creature aliene e del doppio, in un mondo dove regna la violenza come componente caratteristica di ogni esperienza umana e società, qui si misura con la mistica potenza del denaro che corre nei circuiti digitali come come un mostro immateriale che avvelena e modifica le anime geneticamente. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
alberto pezzi lunedì 18 gennaio 2016
la nostra epoca dalla "a" alla "z" Valutazione 5 stelle su cinque

RECENSIRE QUESTO FILM E’ DIFFICILE. E’ DIFFICILE PERCHE’ NON E’ PER TUTTI. HO LETTO PARECCHIE RECENSIONI NEGATIVE, A MIO PARERE FUORI LUOGO, CHE SECONDO ME NON HANNO CENTRATO NEANCHE LONTANAMENTE L’ OBIETTIVO DEL FILM. QUESTA PELLICOLA DI CRONENBERG (TRATTA DAL ROMANZO DI DON DELILLO) E’ UN ASSOLUTO CAPOLAVORO. OGNI PAROLA, OGNI FRASE, OGNI SILLABA PRONUNCIATA ALL’ INTERNO DEL FILM MERITA ASSOLUTA ATTENZIONE. IL FILM APRE MILLE PARENTESI SU ALTRETTANTI CANALI ENORMI DA ESPLORARE. ILLUMINATI, CAPITALISMO, TEMPO, MALATTIE MENTALI. L’ HO GUARDATO DUE VOLTE PER CERCARE DI CAPIRLO AL MEGLIO, MA NON C’E’ STORIA. SI POTREBBE PARLARE DEI CONCETTI E DEI MESSAGGI ESPRESSI DA QUEST’ OPERA PER ANNI. [+]

[+] lascia un commento a alberto pezzi »
marione venerdì 11 settembre 2015
piatto e noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Cercando di raccontare la crisi caotica della società moderna Cronemberg ne diventa complice proponendo un film piatto, sciatto e confuso il cui maggior difetto è di essere profondamente noioso. Il mondo moderno, pieno di contraddizioni, è molto più complesso, problematico, colorato, variegato, doloroso di quanto viene raccontato in questo brutto grigio film.

[+] sorpreso e deluso (di marione)
[+] lascia un commento a marione »
cri883 domenica 17 maggio 2015
film da evitare Valutazione 1 stelle su cinque

Ciao..sono imbattuta x caso in questo film..film decisamente da evitare tra i peggiori che ho mai visto senza capo ne coda...film lento si svolge per lo piu su una limousine ,con eventi e dialoghi improbabili e lenti..

[+] lascia un commento a cri883 »
dandy domenica 19 aprile 2015
pilota un pò automatico. Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo "A Dangerous Method",Cronenberg sceneggia e adatta con poche libertà l'omonimo romanzo di Don DeLillo(che nel 2004 aveva intuito la crisi finanziaria e anticipato i movimenti di protesta contro "Wall Street").L'itinerario nell'arco di un giorno intero di uno squalo finanziario che poco a poco prende inutilmente coscienza di sè e dei propri errori,in una New York impraticabile e forsennata(in realtà una Tornoto molto ben camuffata).Un'altra storia "normale" per il regista,che rende con abilità la discesa agli inferi del protagonista sfruttando gli spazi angusti della limo dove si svolge gran parte della vicenda e usa il campo/controcampo in modo magistrale. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
dario martedì 24 marzo 2015
claustrofobico Valutazione 2 stelle su cinque

La tesi per cui il capitalismo è il male assoluto è vecchia e solitamente trattata in modo superficiale. Qui è anche peggio. Non è cosa per la fantasia di Cronenberg, il quale, alla pari di Eastwood e del cinema americano, non se la cava allointandosi dall'azione, vuoi reale vuoi metaforica. Cronenberg insiste e ci dà un prodotto verboso, claustrofobico, zeppo di citazioni da quattro soldi, allucinato in modo artificale. Non aiutano un Pattinson spiritato e un Giamatti gigione anche perchè la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti, non ci sono idee. E' un mortorio dall'inizio alla fine. Cronenberg non sa bene di cosa sta parlando. Una noia patinata. [+]

[+] lascia un commento a dario »
fujiko nime martedì 14 ottobre 2014
la contaminazione del denaro Valutazione 4 stelle su cinque

Cronemberg accosta al suo consueto simbolismo una nuova visione del mondo e ne descrive la follia raccontando il metaforico viaggio in limousine di un giovani multi milionario ossessionato dalla simmetria. L' auto, strumento simbolo del progresso e status symbol, è il mezzo con cui il protagonista muove la sua metamorfosi interiore che lo porterà all' autodistruzione; un viaggio in una città sconvolta da proteste, da parate di potere e dalla morte di un artista, un viaggio fatto di incontri di affari e di sesso, un viaggio di affari e di fame. Già fame, fame di potere, fame di vita, fame di denaro, fame di sesso, fame di controllo e di proprietà. Un desiderio di quel tutto che si traduce in follia, una follia asettica e quasi vacua. [+]

[+] lascia un commento a fujiko nime »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Cosmopolis | Indice