Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

k. s. stanislavskij lunedì 28 maggio 2012
il film più inutile e scassac.. degli ultimi anni Valutazione 1 stelle su cinque

contenuti inesistenti, banalissimi e privi di profondità per forme velleitarie e vuote, che si vorrebbero teatrali iper-surreal cerebrali, ma sono solo una rottura di cugghiuna micidiale..

[+] lascia un commento a k. s. stanislavskij »
filippo catani lunedì 28 maggio 2012
schiavo del denaro Valutazione 3 stelle su cinque

Un giovane rampante della finanza newyorchese passa le sue giornate in giro con la propria limousine dotata di ogni confort ma soprattutto dotata di pannelli per tenere sotto controllo le borse mondiali. Una mattina, nonostante la presenza del presidente degli USA in città e di un corteo di protesta, il giovane intende attraversare New York per sistemare il taglio di capelli. Lungo il tragitto avrà modo di confrontarsi con diversi interlocutori.
Riducendo il tema del film all'osso si potrebbe dire che la pellicola riprende il vecchio adagio che i soldi non fanno la felicità. Certo è che di spunti interessanti ce ne sono eccome. Intanto partendo dal protagonista si può vedere un giovane di 28 anni che apparentemente potrebbe e può avere tutto ciò che vuole ma che è finito per essere annientato dalla vita. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
hidalgo lunedì 28 maggio 2012
la nostra buia era secondo cronenberg Valutazione 4 stelle su cinque

Lo spettro del (cyber) capitalismo si aggira per il mondo ed Eric Packer, giovane ed annoiato multimilionario, gira per le strade impazzite di New York rintanato nella sua limousine con l'unico scopo di arrivare dal suo barbiere di fiducia per farsi aggiustare il taglio. E magari di sopravvivere a un misterioso attentatore che lo vuole morto. Cosmopolis è uno dei film più difficili e freddi del Maestro Cronenberg; una parabola visionaria e angosciante sulla tragicità dei nostri tempi, segnati dal capitalismo e dal cinismo e dall'ambizione sfrenata che ci rende avidi e insensibili al mondo. La limousine bianca di Packer è la metafora di una chiusura a questo mondo, di un luogo sicuro ed inviolabile dove il protagonista si estranea alla relatà e vive la sua vita fatta di continui check up, di sesso e di noccioline. [+]

[+] bravo (di weach )
[+] lascia un commento a hidalgo »
flyanto lunedì 28 maggio 2012
una metafora sul capitalismo contemporaneo ormai i Valutazione 3 stelle su cinque

Film ambientato tutto all'interno di una limousine nel corso di un'intera giornata lavorativa di un ricco magnate. La fin troppo chiara metafora della crisi del capitalismo contemporaneo (di cui è simbolo il giovane e ricco magnate interpretato da Robert Pattinson) viene abbondantemente intrisa da dialoghi ricchi di metafore e di massime che rendono la realizzazione ed il contenuto della pellicola artificiosa e sovrabbondante. Strutturato quasi come una pièce teatrale appartenente al teatro dell'assurdo il film trova finalmente il suo epilogo nel finale dialogo tra Pattinson e il bravo Paul Giamatti, ma nel complesso esso, a me personalmente, pare solo essere solo un esercizio di stile da parte del regista David Cronenemberg e nulla di più. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
catarsiaffa lunedì 28 maggio 2012
"tedium vitae" nel nuovo millennio Valutazione 4 stelle su cinque

Dialoghi ermetici. Termini tecnici. Risposte pronte. Retorica pungente.
Questi sono gli ingredienti per essere un leader nel nuovo millennio ed Erick Parker sembra esserne al corrente.
Per avere successo devi crescere repentinamente, devi catapultarti nel mondo degli adulti che fino a poco tempo prima ti sembrava irraggiungibile, devi dimenticare la tua età anagrafica per fare spazio ad un'età sociorelazionale che non ha alcun tipo di legame con la prima.
Devi lasciarti alle spalle il passato per proiettarti nel futuro, nel caos plastico degli affari, dell'innovazione, del denaro, dei giochi di potere. [+]

[+] "tedium vitae"ok (di weach )
[+] lascia un commento a catarsiaffa »
mucixx lunedì 28 maggio 2012
ma come si fa a proporre un film cosi? Valutazione 1 stelle su cinque

Un pessimo film. Voleva essere un grande film ed è uscita una grande cavolata. Spendete i soldi e soprattutto il tempo in altro.

[+] lascia un commento a mucixx »
i'libano lunedì 28 maggio 2012
attuale! Valutazione 4 stelle su cinque

Film veramente molto attuale,certo non per tutti. Estremamente attuale e originale,l'intera vicenda è basata su dialoghi e incontri con persone affiancate al Capitalismo. Siamo tutti vittime del capitalismo,una società lasciata "a se stessa" non esistono più valori,non esiste più niente. comanda il dio denaro e con se distrugge ogni tipo di speranza.quando l'era del capitalismo finirà(e non tra molto) ci sarà un completo abbandono a noi stessi,un ritorno alle origini umane.CONSIGLIATISSIMO NON ASPETTATEVI UN FILM CON UNA TRAMA SPECIFICA. IL FILM VUOLE RACCONTARE UN'IDEA,UN'EPOCA,UN PRESENTE insignificante!

[+] lascia un commento a i'libano »
bandy domenica 27 maggio 2012
grande delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Ho trovato questo film molto noioso,con una trama abbastanza strampalata.
Alcuni spettatori sono usciti a metà film,volevo fare lo stesso.
In compenso io mi sono addormentato.
Andate a vedere qualcos' altro non buttate via i soldi....

[+] lascia un commento a bandy »
marco michielis domenica 27 maggio 2012
lo spettro del capitalismo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel giorno del trionfo di "Amour" di Haneke a Cannes, sono andato a vedermi "Cosmopolis" di Cronenberg, altro film in concorso al festival. La ricerca tutta personale avviata dal regista canadese nei suoi ultimi film prosegue, e questa volta, dopo che era stata affrontata la psicoanalisi, tocca al capitalismo e alla nostra società essere indagati. In una New York presentataci come il simbolo del nostro mondo corrotto (Cosmopolis, per l'appunto, città e cosmo), lo"spettro del capitalismo", come lo definisce Cronenberg, seppur in maniera indiretta, scimmiottando Marx, Eric Packer, incontra diversi personaggi, anch'essi simboli, dell'avidità, della purezza, della passione smodata, ecc, fino a ritrovarsi faccia a faccia con l'uomo che da tantissimo tempo minaccia di ucciderlo. [+]

[+] martin scorsese e e david cronenberg!!!!????? si (di weach )
[+] lascia un commento a marco michielis »
gianbond domenica 27 maggio 2012
meglio una kronenburg Valutazione 1 stelle su cinque

Era da tempo che non vedevo un film così inutile e noioso. La noiosità di un film la valuto in quante volte guardo l'ora durante la proiezione. Neanche una volta= capolavoro, 1 volta=bel film, 2 volte= abbastanza bello e così via. Per Cosmopolis penso di aver guardato il quadrante dell'orologio una decina di volte= come la corazzata Potemkin secondo Fantozzi, che invece è un gran bel film al confronto.
Probabilmente Cronenberg si sente un gran figo a fare certi film che capisce solo lui, ma a parte l'ottima fotografia il film non trasmette alcunchè. Pensavo di trarre delle lezioni sulla fine del capitalismo e sui possibili rimedi, invece ho assistito solo a dialoghi assurdi al limite della paranoia e a una trama inesistente. [+]

[+] cambia genere (di hidalgo)
[+] lascia un commento a gianbond »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 »
Cosmopolis | Indice