Cosmopolis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosmopolis   Dvd Cosmopolis   Blu-Ray Cosmopolis
Un film di David Cronenberg. Con Robert Pattinson, Juliette Binoche, Sarah Gadon, Mathieu Amalric, Jay Baruchel.
Titolo originale Cosmopolis. Drammatico, durata 105 min. - Canada, Francia 2012. - 01 Distribution uscita venerdì 25 maggio 2012. MYMONETRO Cosmopolis * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessio c. venerdì 8 giugno 2012
buono lo spunto ma povero nella realizzazione Valutazione 2 stelle su cinque

Nonostante le opinioni negative di amici e stampa online, sono coraggiosamente andato a vedere Cosmopolis richiamato dagli attori presenti e dalla trama, a dir la verità, estremamente ben venduta dal trailer. Una volta di fronte alla pellicola, ho avuto l'impressione di una buona idea di fondo (non ho letto il libro quindi mi limito al film) forte di un'attualità disarmante seppur troppo esasperata dai lunghi, lunghissimi e a volte ridondanti dialoghi. L'atmosfera di angoscia di un mondo in rovina è ottimamente resa, grazie al contrasto sonoro tra l'insonorizzazione della limousine e le rivolte esterne, seppur alla fine non esplosiva nella sua realizzazione ( l'unico contatto vero si limita a una tortata in faccia - un po' poco). [+]

[+] lascia un commento a alessio c. »
vales. venerdì 8 giugno 2012
la crisi secondo cronenberg Valutazione 4 stelle su cinque

Cronenberg torna al suo stile più classico scegliendo come protagonista Robert Pattinson, uno degli attori della sua generazione più noti e disprezzati dalla critica. Scelta quindi molto discussa, che però il cineasta canadese ha giustificato in più occasioni e più modi, tessendo lodi sul giovane attore inglese. Lo ha voluto perchè ha riconosciuto in lui il suo vero potenziale nel semisconosciuto "Little ashes", in cui , poco più che ventenne, veste addirittura i panni del folle e geniale Dalì. Ed anche perchè aveva le doti fisiche, l'accento e l'intonazione vocale adatte per il suo personaggio, l'agente di borsa miliardario Eric Packer. Il regista è rimasto colpito a tal punto da Pattinson che ha già confermato una loro seconda collaborazione. [+]

[+] pessimo (di vandamme84)
[+] lascia un commento a vales. »
salvatore marfella giovedì 7 giugno 2012
film nerissimo sugli spettri della modernita' Valutazione 4 stelle su cinque

Film straordinario, spiazzante, volutamente sgradevole nei suoi eccessi quasi programmatici, è qualcosa di più di una splendida allegoria sulla Fine del Capitalismo. E' un film sulla nevrosi quotidiana, sulla paranoia del Nemico da abbattere o da cui difendersi. Lo sguardo lucido e freddo della macchina da presa si appunta non solo sul protagonista, che si aggira come uno spettro o ospita nella sua vettura altri spettri, ma anche sulla follia della Massa, sulla sua irrazionalità, sulla sua incapacità di centrare il bersaglio nelle sue proteste contro un avversario sempre più evanescente. Fra i riferimenti letterari, oltre al testo di De Lillo, da cui è tratto, è impossibile non pensare ai racconti di William Gibson, al cyberpunk, all'iperrealismo e persino all'"Odissea" di Omero. [+]

[+] lascia un commento a salvatore marfella »
andreasci2 giovedì 7 giugno 2012
no comment Valutazione 1 stelle su cinque

Si capisce cosa vorrebbe essere: un ritratto grottesco della vita di un cinico agente di Borsa newyorkese, ma il risultato è comico: risate di gusto in una sala già semivuota per le scene "tiratissime" di sesso e violenza con tanto di capezzoli nudi e gemiti stile commedia sexy, i dialoghi sull'oramai epica "prostata asimmetrica" con tanto di mano nel sedere del dottore, la recitazione inespressiva di Robert Pattinson in tutto il film, il nonsense generale, la filosofia spicciola sulla Borsa, l'economia, il Mondo che di profondo non ha nulla, la limousine futuristica stile James Bond o Puff Daddy che dovrebbe (?) stupire nel 2012 lo spettatore: no comment. [+]

[+] lascia un commento a andreasci2 »
andreasci2 giovedì 7 giugno 2012
no comment Valutazione 1 stelle su cinque

Ci vuole molto coraggio a elogiare un film brutto come questo: surreale dal primo minuto e poco convincente, vorrebbe essere, e lo si capisce subito, un quadro claustrofobico e grottesco della vita di un giovane e cinico agente di borsa di New York (Robert Pattinson), ma è un film comico e noioso: i dialoghi più brutti che abbia mai visto in un film, la limousine futuristica che vorrebbe stupire lo spettatore ma sembra l'auto di kitsch - trash di Elvis o qualche rapper americano (il potere è una limousine?), l'inespressività di Pattinson, le scene crude di sesso e violenza usate per rimarcare il cinisco di "faccia d'angelo" Robert Pattinson inserite senza senso ogni tanto qua e là per ravvivare, la filosofia spicciola sul f [+]

[+] concordo al 100 (di vandamme84)
[+] lascia un commento a andreasci2 »
kimi86 mercoledì 6 giugno 2012
scarso Valutazione 1 stelle su cinque

Pessimo

[+] lascia un commento a kimi86 »
paride86 lunedì 4 giugno 2012
magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

"Cosmopolis", un film importante, colto e grottescamente sofisticato: da vedere assolutamente, David Cronenberg non è mai stato così in forma.
Il grande cinema è morto? No, non credo.
I grandi registi sono in via di estinzione? Probabilmente sì, visto che i film più belli degli ultimi anni sono stati firmati da gente che ha passato da parecchio i 50. [+]

[+] ciao. ma perché..... (di francesco2)
[+] lascia un commento a paride86 »
weach lunedì 4 giugno 2012
vuoto cosmopolis Valutazione 0 stelle su cinque

Dammi un titolo delle filmografie da cui emerga uno spiraglio di luce , di gioia,di humor,di armonia; tutto di quest'autore è tenebroso, inquieto,perverso, malato incerto ,destabilizzante; c'è anche lo yang ...................ma esiste anche il yin. Cronenberg non lo vede e contribuisce ad alimentare una visione negativa degli eventi e delle relazioni. Comunque , per chiudere, rispetto l e opinioni di chi " si entusisama" per questo regista; resto della mia ............. del resto la critica su questo espressione artistica è divisa c'è chi la osanna e chi la denigra.     Dicevo in una precendente lettura del film "La ridondanza è una forma di ricerca: ci illumina di lampi di comprensione intrisi di solitudine , densità povertà, vuoto. [+]

[+] lascia un commento a weach »
epidemic domenica 3 giugno 2012
non ho parole Valutazione 1 stelle su cinque

scenggiatura scritta in 6 giorni da uno che non ha nenanche letto il libro....ovvio che esca un film delirante come questo...Cronenberg ripigliati!!!! abbi più rispetto per il pubblico

[+] lascia un commento a epidemic »
alessandro guatti domenica 3 giugno 2012
duro ritratto della crisi della contemporaneità Valutazione 4 stelle su cinque

Una limousine bianca attraversa Manhattan a passo d’uomo: in città c’è il Presidente (“quello degli Stati Uniti”, sia chiaro) e le strade sono bloccate. Ci sono anche i rivoltosi che protestano contro la situazione economica. E sociale. E politica. E all’interno dell’auto, Erick Packer, giovane dirigente della finanza con un’ossessione: “aggiustare il taglio” dal suo parrucchiere di fiducia. Che si trova dall’altra parte della città, naturalmente. Sfidando il traffico e le minacce alla sua vita (il suo capo della sicurezza gli comunica il graduale avvicinamento di qualcuno che mira alla sua incolumità), Erick scivola da una capo all’altro della città e al contempo negli abissi di una crisi personale e finanziaria. [+]

[+] complimenti (di alessandro guatti)
[+] lascia un commento a alessandro guatti »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Cosmopolis | Indice