Il pianeta delle scimmie, il libro

Il libro da cui ha preso ispirazione il film L’alba del pianeta delle scimmie.

 
domenica 25 settembre 2011 di Fabio Secchi Frau

La recensione ***
Dopo circa quarantasei anni di assenza, tanto cinema, spesso di livello eccellente (Planet of Apes di Tim Burton), torna sugli scaffali delle librerie la fantasia unica e sovversiva di Pierre Boulle, papà de “Il ponte sul fiume Kwai” e di molti altri romanzi di genere. Il risultato non è del tutto avvincente come si può pensare: forse proprio perché i film tratti da questo romanzo non hanno lasciato più molti antri bui e il già visto/saputo impedisce al libro di iniettare quelle paure infantili che promettevano brividi e inquietudini anche negli adulti. “Viaggio a Soros. Il pianeta delle scimmie” è comunque un buon libro di fantascienza, un thriller esplorativo, sociale, serrato e con un messaggio. Una sorta di versione meno satirica e più aggiornata di “I viaggi di Gulliver”.

In sintesi
Il giornalista Ulisse Mérou entra a far parte di una squadra di pionieri spaziali capitanata dal professor Antelle nel sistema astrale Betelgeuse. Il pianeta sul quale capiteranno è inizialmente popolato da umani che vivono nello stato selvaggio, almeno fino a quando non troveranno altri misteriosi abitanti sulla sua superficie: in realtà quel nuovo mondo è un nido di scimmie antropomorfe ed evolute.

L’autore
Pierre-François-Marie-Louise Boulle, conosciuto semplicemente come Pierre Boulle, nacque ad Avignone il 20 febbraio 1912 e morì a Parigi il 30 gennaio 1994. Noto scrittore francese, inizialmente ingegnere, lavorò negli Anni Trenta come tecnico nelle piantagioni di gomma della Malesia. Con la Seconda Guerra Mondiale, si arruolò nell’esercito francese in Indocina, poi con l’occupazione francese da parte dei Nazisti entrò a far parte della Missione della Francia Libera. Agente segreto sotto il nome di Peter John Rule, aiutò la Resistenza in Cina e Birmania. Catturato dai militari della Repubblica di Vichy, lungo il Mekong fu sottoposto al lavoro forzato. Diventato Chevalier della Legione d’Onore e decorato con la Croce di Guerra e la Medaglia della Resistenza, si lanciò nella carriera di scrittore. I ricordi di guerra gli permisero di scrivere il romanzo “Il ponte sul fiume Kwai” che divenne un bestseller mondiale da cui fu tratto l’omonimo film diretto da David Lean. Vincitore dell’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale proprio per la pellicola, fu anche l’autore di “Viaggio a Soror. Il pianeta delle scimmie”.

L'alba del pianeta delle scimmie Un prequel-reboot che unisce passato e futuro
L'alba del pianeta delle scimmie

* * * - -
(mymonetro: 3,35)
Nei laboratori di un'azienda farmaceutica, il ricercatore Will Rodman sperimenta su degli scimpanzé gli effetti di un virus in grado di potenziare i ricettori neuronali e di fornire una possibile cura per l'Alzheimer. Una di queste cavie mostra lo sviluppo di un'intelligenza superiore alla media, ma viene abbattuta assieme alle altre dichiarando fallito l'esperimento. Lascia tuttavia nei laboratori un piccolo cucciolo, che Will decide di risparmiare alla soppressione e di accogliere in casa propria.
La scimmia e la Metropoli Approfondimento:
La scimmia e la Metropoli
Il difficile rapporto tra razionale e animale in L’alba del pianeta della scimmie.
Serkis, una performance che convince e commuove Approfondimento:
Serkis, una performance che convince e commuove
Nel film di Wyatt tecnologia e recitazione viaggiano in perfetto equilibrio.
Dan Lemmon, creatore di sogni Intervista:
Dan Lemmon, creatore di sogni
A colloquio con il supervisore degli effetti de L’alba del pianeta delle scimmie.
Andy Serkis, l'uomo scimmia Approfondimento:
Andy Serkis, l'uomo scimmia
Tutto su Cesare, protagonista digitale di L'alba del pianeta delle scimmie.
BOX OFFICE
ULTIMA ORA SPETTACOLO
POPULARTAGS
Dark Shadows
1.367.000
Pop Tags
The Avengers
602.000
Data rilevazione: 18/05/2012
L'alba del pianeta delle scimmie | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | nfl 26
  2° | martalari
  3° | weach
  4° | nino pell.
  5° | jaylee
  6° | hughile.altervista.org
  7° | riccardo76
  8° | giacomogabrielli
  9° | brian77
10° | nik91
11° | riccardo76
12° | eveline..
13° | cenox
14° | maxam
15° | ultimoboyscout
16° | weach
17° | filippo catani
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
Scheda | Cast | News | Frasi | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2012 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
concessionaria di pubblicità:
concessionaria