L'amore dura tre anni

Film 2011 | Commedia, 98 min.

Regia di Frédéric Beigbeder. Un film con Gaspard Proust, Louise Bourgoin, Joey Starr, Jonathan Lambert, Frédérique Bel. Cast completo Titolo originale: L'amour dure trois ans. Genere Commedia, - Francia, 2011, durata 98 minuti. Uscita cinema mercoledì 27 giugno 2012 distribuito da Moviemax. - MYmonetro 2,89 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore dura tre anni tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 novembre 2017

In Italia al Box Office L'amore dura tre anni ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 250 mila euro e 96 mila euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
venerdì 17 maggio 2024 ore 3,15 su SKYCINEMAROMANCE

L'amore dura tre anni è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,79
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO SÌ
Sophisticated comedy che rievoca lo splendore del tocco truffautiano.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 22 giugno 2012
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 22 giugno 2012

Marc Marronnier ha trent'anni, una moglie e due lavori. Critico letterario di giorno e cronista mondano di notte, divorzia dopo tre anni per un sms di troppo. Se la moglie gli preferisce uno scrittore di successo, Marc vuole Alice, avvenente moglie del cugino incontrata al funerale della nonna. Conquistata da Marc sulle note e con le note di Michel Legrand, Alice prova a resistere al corteggiamento dell'uomo che disperato tenta il suicidio e poi scrive un pamphlet sulla caducità dell'amore. Scalate le classifiche dei libri e il cuore di Alice, Marc all'improvviso è il più letto, il più venduto, il più amato. Pubblicato con uno pseudonimo, "L'amore dura tre anni" è inviso ad Alice che non lo ha mai finito, che disprezza l'immaturità del suo autore, che ignora l'identità dell'autore. Identità rivelata presto alla consegna di un prestigioso premio letterario. La rivelazione precipiterà la loro relazione. A Marc la responsabilità di recuperarla e di viverla 'per sempre' felice e contento.
Critico letterario, scrittore, pubblicitario, editore, Frédéric Beigbeder debutta al cinema e aggiunge al suo mestiere e ai suoi mestieri quello del regista. Adattando per lo schermo uno di suoi romanzi più celebri, "L'amore dura tre anni", l'autore francese realizza una sophisticated comedy che in diversi momenti rievoca (intenzionalmente) lo splendore del tocco truffautiano e del non meno celebre Lelouch's's touch. Se del primo rifà il racconto della vita alla maniera di Antoine Doinel (Il ciclo Doinel) e delle donne alla maniera di Bertrand Morane (L'uomo che amava le donne), del secondo rispolvera la vena caustica, ludica e fanciullesca.
Al centro del film omonimo c'è l'alchimia dei rapporti tra le due incognite incarnate da un uomo e una donna. L'orizzonte speculativo di Marc Marronnier è incentrato allora su basi affettive e relazionali, per il protagonista l'amore, al di là della resistenza e nonostante la fugacità, è la causa prima, il principio fondamentale, il bisogno inappagato che muove il mondo e lo innamora come una canzone di Legrand. Perché il libro pubblicato da Marronnier è soltanto una boutade che fa il paio con il cinismo degli infedeli di Jean Dujardin e Gilles Lellouche, a contare è piuttosto la parola, detta, scritta, 'telefonata', cantata, letta, recitata, che si rivela per il regista il luogo di un'invenzione creativa, dove prende forma e si realizza un desiderio.
Beigbeder dimostra familiarità e versatilità rispetto alla parola, un mondo che abita e manipola trovando sviluppi esplosivi, rimandi intertestuali letterari, cinematografici e musicali. L'autore ci parla di una forma letteraria (il romanzo autobiografico) e poi la mette in scena, ci dice ancora del processo che trasforma un'idea in un prodotto cartaceo, immagini mentali che diventano parole e parole scritte che diventano cinema. Eppure in questo universo così compatto e autoreferenziale, insediato da un protagonista al servizio della finzione, è la realtà, figurata dalla bella Alice, a insinuarsi tra le pieghe della storia, è la vita reale a imprimere le svolte decisive al racconto. L'amore di Marc per Alice diventa sempre più evidente e impone al protagonista di cambiare piani esistenziali e teoremi sentimentali.
L'amore dura tre anni rivela l'ecletticità di affabulatore onnivoro del suo autore, che combina dosi e qualità delle arti fino a pervenire a un proprio stile. Fingendo di rovesciare il romanticismo sentimentale, il film apre su una sintesi fatale intorno ai banali inferni di una mediocre vita coniugale, Beigbeder introduce un nuovo amore, un lieto fine e sposta più in là la scadenza temporale. Accendono e consumano la passione Louise Bourgoin e Gaspard Proust, di smagliante bellezza lei, di irresistibile instabilità lui, prossimo nei tratti e nelle ossessioni al Doinel di Jean-Pierre Léaud. Come lui abbandonerà il domicile conjugal, come lui verrà abbandonato da una femme letale che legge Philip Roth ma sposa Marc Levy.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

L'AMORE DURA TRE ANNI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 30 giugno 2012
donni romani

Avventure e disavventure sentimentali di un trentenne appena divorziato, emozioni in bilico fra cinismo e passione, educazione sentimentale a suon di delusioni e riavvicinamenti, insomma tutto ciò che una commedia francese sa mettere in campo, di buono e non. Marc Marronier, fresco di divorzio  e amareggiato quanto basta dai rapporti con le donne scrive un pamphlet teorizzando che l'amore [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 giugno 2012
ster87

Film mediocre, che faticava a "partire" e a coinvolgere lo spettatore. Secondo me la trama di per se non era male ma è stata narrata in maniera errata. Film da vedere a casa in una serata dove non c'è null'altro. Voto 5

giovedì 5 luglio 2012
raven52

Ci sono film brutti , film belli , capolavori . Poi esiste una categoria speciale , quella dei film insipidi , che non sanno di niente . Esci dalla sala così come sei entrato . Almeno un film brutto ti fa arrabbiare , hai sprecato tempo e denaro . L'amore dura tre anni ti lascia con un interrogativo : cosa l'hanno fatto a fare ? La trama non ti coinvolge , non si ride mai .

sabato 30 giugno 2012
Sbergo

film lento e per niente divertente...stavo per addormentarmi! 

mercoledì 16 maggio 2018
la miglior offerta

una delle commedie romantiche più riuscite di sempre; non è sdolcinato, non è troppo veloce, non è troppo lento , è giusto, frizzante ed esplosivo. Gaspard Proust ( il protagonista) è in grandissima forma , mi è piaciuton moltissimo. Lo consiglio a tutti

martedì 24 luglio 2012
astromelia

questo film e un'altro un amore di gioventù sono come il cibo scondito,non sanno di nulla.......

giovedì 10 ottobre 2013
katamovies

Film di una piattezza irritante. Nulla è rimasto del disincanto del libro, e dire che lo stesso autore ha curato la regia.. (?!) Non che si trattasse del romanzo del millennio, ma almeno dava qualche bella sferzata di cinismo a rendere incisivo il trattare il tema (la durata dell'amore appunto...). Nel film invece l'idea originaria si svuota di significato e tutto si riduce alla storiella [...] Vai alla recensione »

sabato 2 febbraio 2013
Liuk

Ottimo lavoro che continua il buon periodo della commedia rosa francese. Siamo davanti ad una pellicola intelligente con copione sofisticato e personaggi ben caratterizzati, non la classica commediola inutile con battute fuori luogo. Il ritmo è buono e si alternano piacevolmente situazioni sexy con momenti romantici, il tutto demarcato dalle nevrosi del protagonista, mitigate da una lei intrigante [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 giugno 2013
Mimmo

il film è bello scorrevole e, nonostante alcuni luoghi comuni, non è mai banale. Tutti gli attori sono all'altezza.

lunedì 2 luglio 2012
dilettam

Perché non dare risalto a film italiani che sono in sala nello stesso periodo?

sabato 30 giugno 2012
juliennejuju

mi aspettavo di più sinceramente da questo film...la pellica parte bene,e rimane interessante solo per poco...non vi aspettate nulla di più di una classica commedia romantica...discreto ma non originalissimo,ottimo per passare una serata ma nulla di esaltante!

Frasi
"L'amore non dura tre anni, non dura un'ora, non dura nemmeno tre secondi perché, per durare, dovrebbe esistere!"
Una frase di Marc Marronnier (Gaspard Proust)
dal film L'amore dura tre anni - a cura di gattanera
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Scrittore, giornalista, pubblicitario, animatore televisivo e ora regista! In patria Frédéric Beigbeder (classe 1965) è figura assai nota ed era ovvio che la sua opera prima ricevesse una certa attenzione dalla stampa, anche se non tutta di segno benevolo. Però l’autorevole Le Monde , definendo «drole», divertente, la commedia, ha dato il suo beneplacito all’operazione e il botteghino è stato buono. [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Marc, che si guadagna la vita scrivendo, divorzia da Anne. Ormai convinto che l'amore non possa superare la soglia dei tre anni, decide di non impegnare mai più seriamente il proprio muscolo cardiaco. Poi incontra Alice; e si sorprende a constatare che non sempre il limite del titolo è invalicabile. Tutto qui, in questa “rom-com” alla francese tratta da un romanzo di Frédéric Beigbeder e diretta da [...] Vai alla recensione »

Paola Casella
Europa

Ecco un’altra commedia francese a darci l’idea di una grande vitalità del cinema d’oltralpe. Lo spunto, trattato dal romanzo omonimo del neoregista, è il rapporto di coppia raccontato da uno scrittore, Marc (Proust), come una tragicommedia. Quando Marc incontra Alice (Bourgoin) comincia a cambiare idea, ma nel frattempo il suo libro è diventato un manifesto del cinismo maschile.

Valerio Caprara
Il Mattino

Riaperto il concorso paragoni. «L’amore dura tre anni» si può definire un film truffautiano o per caso qualcuno intende apparigliarlo all’assai meno intoccabile Lelouch? Il regista debuttante (a quasi cinquant’anni) Beigbeder traspone, comunque, con la malizia e la ferocia giuste il proprio omonimo romanzo uscito nel 2003: incentrato sull’ egocentrico/autobiografico letterato Marc che ha scritto sotto [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Il giovane critico letterario Marc Marronier la notte si trasforma in cronista mondano. Scottato dalla separazione dalla moglie Anne, decide di scrivere un romanzo, L’amore dura tre anni, finché conosce la seducente fotografa Alice. Piacevole commedia sentimentale francese, frizzante e spiritosa, che pur usando un linguaggio a volte ardito, non scivola mai nella volgarità.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Uno scrittore diventa regista di cinema. Succede anche da noi, basti citare Alberto Bevilacqua e Cristina Comencini, sempre con propri libri. Questa volta, però, siamo in Francia, lo scrittore è Frédéric Beigbeder, noto anche come critico letterario, specie per il suo motto: “Non mi piace parlare di me, preferisco parlare male degli altri”. Il libro che l’ha indotto a esordire al cinema dietro la macchina [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Seimila euro e un bicchiere di Pouilly Fumé al giorno per tutto l’anno, in un bicchiere con inciso il nome del fortunato. E’ il Prix de Flore, competizione letteraria avviata nel 1994 da Frédéric Beigbeder. Uno scrittore nato a Neuilly-sur-Seine, con studi al Lycée Montaigne e all’Institut d’études politiques (Sciences Po per la futura classe dirigente che lì viene iscritta per diritto di nascita), [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 29 giugno 2012
Tirza Bonifazi

Nonostante siano solo due i film in uscita oggi, la settimana cinematografica è iniziata già il martedì con Il console italiano (presentato contemporaneamente anche in streaming su MYMOVIESLIVE!), il ritorno in sala dell'eccellente esordio di Quentin [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati