Italy: Love It, Or Leave It

Film 2011 | Documentario, 75 min.

Titolo originaleItaly: Love it, or Leave it
Anno2011
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diGustav Hofer, Luca Ragazzi
AttoriGustav Hofer, Luca Ragazzi .
Uscitamercoledì 4 gennaio 2012
TagDa vedere 2011
DistribuzioneZaLab
MYmonetro 3,18 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gustav Hofer, Luca Ragazzi. Un film Da vedere 2011 con Gustav Hofer, Luca Ragazzi. Titolo originale: Italy: Love it, or Leave it. Genere Documentario, - Italia, 2011, durata 75 minuti. Uscita cinema mercoledì 4 gennaio 2012 distribuito da ZaLab. - MYmonetro 3,18 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Italy: Love It, Or Leave It tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 24 luglio 2013

Luca e Gustav sono due ragazzi italiani che di recente hanno assistito all'esodo di molti amici coetanei che hanno deciso di lasciare l'Italia per mete come Berlino, Londra o Barcellona.

Italy: Love It, Or Leave It è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,18/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Docu-trip che conduce con apparente leggerezza un'indagine sull'Italia contemporanea.
Recensione di Marco Chiani
mercoledì 4 gennaio 2012
Recensione di Marco Chiani
mercoledì 4 gennaio 2012

Dopo aver ricevuto la notifica di sfratto del loro appartamento, l'altoatesino Gustav e il romano Luca sono davanti ad un bivio: se il primo è deciso a lasciare la Capitale per la più civile Berlino, il secondo vorrebbe rimanere in Italia, convinto com'è che sia ancora un paese da amare e in cui poter vivere. Prima di prendere una decisione tanto importante, la coppia si dà sei mesi di tempo per conoscere meglio e mettere sul piatto della bilancia contraddizioni e punti di forza di una Nazione che percorreranno in lungo e in largo a bordo di una vecchia Cinquecento.
Documentaristi già noti per l'interessante Improvvisamente, l'inverno scorso (2007), film sui DICO che è stato un piccolo grande caso all'interno del non sempre esaltante panorama del cinema d'informazione italiano, Gustav Hofer e Luca Ragazzi passano in rassegna i simboli usurati di un Paese allo sfascio, legato sì ad un passato glorioso, ma contraddetto in tutto da un presente quanto mai incerto che non fa sperare in nessun futuro. Iniziando a raccontare dai lavoratori della Fiat in cassa integrazione a quelli della Bialetti, questo svelto docu-trip conduce con ironia e solo apparente leggerezza un'indagine che va oltre la tirata politica per mettere in luce situazioni apparentemente insanabili intorno alle quali cominciano a generarsi reazioni, opposizioni, forze contrarie derivanti da una profonda e diffusa indignazione.
A bordo della vettura che è stata il simbolo del miracolo economico, Gustav e Luca raggiungono la Rosarno degli immigrati-schiavi impegnati nella raccolta degli agrumi, la Napoli della spazzatura, gli ecomostri di Giarre in provincia di Catania fino alla Predappio dei nostalgici di Mussolini; tra i momenti più densi e toccanti l'incontro con l'imprenditore Ignazio Cutrò, che dopo aver denunciato la mafia si trova emarginato da cittadini e istituzioni.
Non è un film contro Berlusconi, come potrebbero portare a credere alcune sequenze ad effetto a lui dedicate, quanto il tentativo di ritrarre una Terra saccheggiata nell'intimo da un più vasto atteggiamento negativamente truffaldino che ha le sue radici in decenni di malcostume prima privato-sociale e poi pubblico-politico. Per lo scrittore Andrea Camilleri alle attuali contingenze c'è il dovere per ogni italiano di restare sul posto, qualsiasi tipo di abbandono consisterebbe, infatti, in nient'altro che in una diserzione. Non immune da qualche faziosità, Italy: love it or, leave it ha il buon merito di fornire una tiepida speranza.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 2 gennaio 2012
epidemic

originale, divertente e assolutamente vero. Un documentario,un confronto/scontro sulla realtà italia riassunto in un'ora e mezza di semplice analisi on the road per sfatare tutti i dogmi e le credenze di una nazione che sembra impantanata in una grande pozza di fango. Vincitore strameritato del Milano Film Festival dove ha riempito i cinema lo scorso settembre.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Jennifer Grego
Financial Times

Come tutti i migliori documentari, anche questo pone una domanda che - almeno fino a qualche settimana fa - ognuno di noi si è fatto: quanto si può vivere in un paese governato da un leader con la testa altrove? Gustav e Luca sono una giovane coppia innamorata, capace di litigare ferocemente, intrattenendo il pubblico, ma senza rancore. Decidono di attraversare l’Italia in lungo e in largo per sei [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Mentre l’Italia piange sulla crisi delle lotterie e dei cinepanettoni, due giovani di sicuro talento ma di incerto avvenire (perché giovani) escono beffardamente sotto Natale con un docufilm che è un sommesso e convincente manifesto di resistenza attiva: Italy - Love it or leave it (cioè Italia - Amala o lasciala, citando il titolo di un bellissimo mélo anni 50 con James Cagney e Doris Day).

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

La riconciliazione con l’Italia da amare o lasciare vale un viaggio. Anzi, una vera sfida tra i due autori a colpi di road movie su e giù per la Penisola, a scoprire se le ragioni del cuore superano quelle della fuga. Luca vuole restare, Gustav preme per andarsene. Ben congeniata tra animation graphic, repertorio e reportage da strada, l’opera seconda della coppia di Improvvisamente l’inverno scorso [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 24 luglio 2013
Annalice Furfari

«Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono». Così cantava Giorgio Gaber, declamando vizi e virtù del Belpaese. Gli stessi con cui fanno i conti Gustav Hofer e Luca Ragazzi, registi del documentario Italy: Love It, Or Leave It.

NEWS
martedì 23 luglio 2013
 

Anche quest'anno si rinnova la partnership tra MYmovies.it e il Milano Film Festival, che dal 5 al 15 Settembre giunge alla 18°edizione, confermando la sua attenzione nei confronti delle nuove produzioni e del cinema indipendente.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati