LennoNYC

Film 2010 | Biografico, 115 min.

Regia di Michael Epstein. Un film con John Lennon, Yoko Ono, Elton John, Roy Cicala, Rennie Davis, Jack Douglas (II). Cast completo Genere Biografico, - USA, 2010, durata 115 minuti. Uscita cinema lunedì 30 aprile 2012 distribuito da MYMOVIESLIVE!. - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi LennoNYC tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 aprile 2012

Negli anni '70, John Lennon e Yoko Ono si trasferiscono a New York. Lui ha appena rotto con i Beatles ed è pronto a iniziare una nuova vita.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Ritratto di uno dei più grandi geni della musica nella sua tappa newyorkese.
Recensione di Tirza Bonifazi
Recensione di Tirza Bonifazi

Come reinventi te stesso come musicista se sei stato un Beatle? La trasformazione di John Lennon ebbe inizio in Inghilterra ma fu a New York che l'autore di Imagine potè espandersi e ampliarsi come uomo, attivista e musicista. Dall'inizio degli anni settanta fino al volontario allontanamento dalle scene dopo la nascita del figlio Sean, Lennon cominciò a dedicarsi sempre meno alla musica e sempre più all'attivismo politico appoggiando i movimenti pacifisti contro la guerra del Vietnam. Nel pulsante Greenwich Village Lennon ebbe la possibilità di ricominciare e ridefinirsi come artista.
LennoNYC è il ritratto di uno dei più grandi geni della musica nella sua tappa newyorkese. Il documentario ripercorre quegli anni, i '70, attraverso spezzoni di concerti, fotografie, immagini video d'epoca, estratti audio rubati ai microfoni di qualche studio televisivo, radiofonico o di registrazione, e interviste (recenti) a musicisti, fotografi, produttori e discografici che testimoniarono la svolta artistica di Lennon. E poi c'è Yoko Ono, ovviamente, a raccontare la vita privata e pubblica del compagno e ad assicurarsi che le cose vengano dette nella maniera giusta.
Se del concerto del famoso Give Peace a Chance, il rapporto Lennon-Nixon e la conseguente persecuzione da parte dell'FBI si conoscono quasi tutti dettagli (anche grazie al documentario U.S.A. contro John Lennon), a emergere dal film di Michael Epstein è la totale disillusione del musicista in seguito alla riconferma di Nixon come presidente degli Stati Uniti d'America. La notizia spinse Lennon tra le braccia di un'altra donna che significò la separazione da Yoko Ono e il temporaneo soggiorno a Los Angeles dove - tra un gallone di vodka e una nuotata con i vecchi compagni di banda giunti a trovarlo dall'Inghilterra, Paul McCartney compreso - provò a rimettere in marcia la sua carriera come solista. Nonostante fosse necessario in termini narrativi ripercorrere alcuni capitoli, per quanto noti, è dal ritorno dell'ex Beatle a New York che il documentario inizia a farsi interessante.
La nascita di Sean offre istanti di infinita tenerezza, con le registrazioni del piccolo mentre canta la sua canzone preferita dei Beatles, With a Little Help From My Friends, ma è poco prima dei titoli di coda, ovvero dal momento in cui Lennon torna in studio per registrare Double Fantasy, che il documentario raggiunge l'apice mostrando immagini prima d'ora inedite.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

LENNONYC disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 1 maggio 2012
no_data

Splendido sentire le registrazioni dal vivo..la sua voce..le testimonianze di chi ha vissuto accanto a lui.. Lennon, we miss you!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Chris Cabin
Slant

Di documentari su John Lennon ne sono stati fatti tanti. Forse uno ogni autunno, da quando è morto. E questo, almeno all’inizio sembra uno dei tanti. Ma poi c’è un punto di svolta che lo rende molto interessante. Non tanto perché svela qualcosa di inedito sul rapporto di Lennon con New York. Come ricordano alcuni amici di Lennon, gente con la memoria da elefante, il cantante mise in grande imbarazzo [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 30 aprile 2012
Nicoletta Dose

Dall’Inghilterra a New York il passo non è stato breve. Per John Lennon, ex componente dei Beatles, il passaggio dalla musica all’attivismo politico (impegnato soprattutto nel movimento pacifista contro la guerra del Vietnam) è stato un percorso lungo [...]

GALLERY
domenica 15 gennaio 2012
 

LennoNYC, di Michael Epstein, racconta la storia dell'arrivo e della permanenza di John Lennon a New York City, dalla sua sistemazione nel Greenwich Village nel 1971 al suo assassinio nell'Upper West Side nel 1980.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati