Sono viva

Acquista su Ibs.it   Dvd Sono viva  
Un film di Dino Gentili, Filippo Gentili. Con Giovanna Mezzogiorno, Massimo De Santis, Guido Caprino, Giorgio Colangeli, Marcello Mazzarella.
continua»
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2008. - Iris Film Distribution uscita venerdì 28 maggio 2010. MYMONETRO Sono viva * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,50/5
MYMONETRO©
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * * - -
 critica * * - - -
 pubblicon.d.
Men in Black III in anteprima
Scopri il viaggio nel tempo dell'agente J/Will Smith.
Men in Black III in anteprima
   
MYMOVIESLIVE!
vivi e condividi nuove esperienze
di CINEMA ONLINE
.
MYMOVIESLIVE!
   
Trova la casa giusta per te
Sceglila su Casa.it fra 700.000
annunci di immobili in vendita e affitto.
Trova la casa giusta per te
   
Rocco ha trent'anni e una vita precaria. Lontano da una famiglia importuna e unito a una compagna pretenziosa, si trascina tra lavori occasionali e il divano, cercando il modo e il denaro per pagare debiti, mutuo e bollette.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Noir suggestivo che accomoda la morte al centro della narrazione
Marzia Gandolfi     * * * - -

Rocco ha trent'anni e una vita precaria. Lontano da una famiglia importuna e unito a una compagna pretenziosa, si trascina tra lavori occasionali e il divano, cercando il modo e il denaro per pagare debiti, mutuo e bollette. Una notte corrisponde l'offerta di un impiego ben retribuito e segue l'amico Gianni in una villa fuori città, dove accetta di vigilare il corpo senza vita di Silvia Resti, una giovane donna morta prematuramente. Colpito dalla grazia di quelle spoglie e dal mistero che le circonda, Rocco è deciso a indagare sulla morte della ragazza e a interrogare amici e familiari che affollano la villa in cui è deposta. La notte e la lunga veglia riveleranno a Rocco verità nascoste e un ritorno possibile alla vita.
Opera prima dei fratelli Gentili, Sono viva è un noir che mette in scena la morte e al centro della narrazione un corpo morto. Se la tradizione cinematografica ha "rianimato" i morti nella forma dello zombi o di un fantasma, rappresentandone la bruttezza fatta di putrefazione e orrore, Dino e Filippo Gentili parlano di corpi veri e ne celebrano la bellezza, esorcizzando il terrore per il cadavere. La morte è un soggetto percorso da molto cinema contemporaneo ma il suo sfuggente valore narrativo e il suo intimo potere suggestivo lo rendono uno dei pochi temi sui quali ogni film può aggiungere qualcosa. Se il giallo è una delle tracce (e dei colori) del plot, la vera suspense interessa la solitudine e la precarietà di chi, vivo, misura il proprio amore e la propria forza rispetto al silenzio di chi è ormai al di là del confine.
Al di qua della vita c'è l'operaio introverso di Massimo De Santis, che interagisce con un corpo che ha cessato di essere ma che torna ad agire indirettamente la vita dei vivi. Silvia è il ricettacolo che conserva i pensieri di un padre ingombrante e tirannico, di un fratello debole e guastato, di un fidanzato inadeguato e litigioso. Accomodata nel cuore della scena e in quello dei suoi disturbati familiari, Silvia è indubbiamente viva, è la tessera principale di un elegante, ben congegnato e molto cerebrale mosaico affettivo e psicologico, che ha come esito il ritorno (metaforico) alla vita del protagonista dopo il confronto con la carne di una vita inanimata. Gli sceneggiatori Gentili, promossi alla regia, girano un film di genere che circoscrive l'azione in una casa, o meglio in una stanza della casa, e che misura le alterazioni narrative a partire dalla densa presenza di una dipartita che tutto lascia immaginare.
Morte coniugata al femminile che contagia progressivamente Rocco, finalmente aperto a una rinnovata disponibilità affettiva. Sono viva è un esordio di pregio che colora (di giallo) il cinema italiano, che ha grandi e solide doti (anche per merito degli interpreti), che ardisce "parlare con Lei", riattivando la potenza del femminile e rendendole giustizia.

Stampa in PDF
Premi e nomination Sono viva MYmovies
il MORANDINI
Incassi Sono viva
Primo Weekend Italia: € 4.222
Sei d'accordo con la recensione di Marzia Gandolfi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
41%
No
59%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Marco Resti
Se ami una persona devi fare di tutto per accontentarla. E io avevo solo lei.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Sono viva

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 21 febbraio 2012

Cover Dvd Sono viva A partire da martedì 21 febbraio 2012 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Sono viva di Dino Gentili, Filippo Gentili con Giovanna Mezzogiorno, Marcello Mazzarella, Massimo De Santis, Guido Caprino. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Sono viva (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 17,99 €
Aquista on line il dvd del film Sono viva

INTERVISTE | Dopo aver partecipato al Noir Film Festival, arriva il noir dei fratelli Gentili.

Parla con lei

mercoledì 26 maggio 2010 - Marzia Gandolfi

Sono viva: parla con Lei Dopo una vicenda “politica” infinita, arriva finalmente in sala il noir “confidenziale” dei fratelli Gentili, Sono viva che mette in scena la morte e l’accomoda tra i protagonisti. Rocco, un ragazzo sensibile che sopravvive ai debiti e a una compagna esigente, accetta di vigilare il corpo senza vita di Silvia Resti, giovane donna morta prematuramente e deposta dal padre in una villa in provincia. La notte e la lunga veglia riveleranno a Rocco verità nascoste e ritorni possibili alla vita. L’opera prima, accurata e rigorosa, di Dino e Filippo Gentili si confronta con lo sfuggente valore narrativo e l’intimo potere suggestivo della morte, dentro un noir e attraverso un corpo deceduto, che cessa di essere ma torna ad agire indirettamente la vita dei vivi.

Una veglia assurda con troppi antipatici

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Ambizioso e ridicolo giallo, scritto e diretto dai debuttanti fratelli milanesi Filippo e Dino Gentili. In breve: l'indebitato operaio Rocco (Massimo De Santis) accetta, per mille euro, di fare compagnia all'amico Gianni, reclutato da un misterioso riccone (Giorgio Col angeli) per vegliare tutta la notte nella villa la diletta figlia defunta. Nel manipolo di personaggi di rara inconsistenza e indiscutibile antipatia, mandati allo sbaraglio, grazie allo spudorato fondo statale per le opere prime, spicca Giovanna Mezzogiorno. »

Viva «Sono viva», noir molto italiano

di Francesco Alò Il Messaggero

Lutto in una notte. Il silenzioso Rocco, operaio precario taciturno e perbene, viene convinto da un amico scavezzacollo ad aspettare l'arrivo dell'alba in una villa fuori città. Cinquecento euro in nero a testa per vegliare il cadavere di una ragazza. Se la premessa suona macabra il resto diventa il regno del pericolo: figli viziati eroinomani, rumeni romantici che vogliono vendetta, pistole, sprangate e una barista sexy (Giovannna Mezzogiorno, che però sembra sempre una contessa) che forse sa tutto. »

Un noir indipendente

di Dario Zonta L'Unità

Avevamo incontrato i fratelli Gentili qualche tempo fa quando vollero farci partecipi dell'odissea produttiva e distributiva che ha accompagnato questo loro esordio. Il riconoscimento dell'interesse culturale nazionale per la sceneggiatura, poi il blocco dei fondi, la causa e la relativa transazione, e poi la lunga e penosa e ricerca di un distributore, di qualcuno che credesse in due esordienti alle prese con un film indipendente che ha al suo centro il tema della morte. Ecco, questa parabola potrebbe essere presa ad esempio per spiegare quanto in Italia è difficile fare un cinema indipendente. »

di Claudio Carabba Sette

All’inizio sembra il seguito noir della Nostra vita. Un muratore, pieno di debiti, sbriga ogni tipo di lavoro. Ma esagera quando accetta di vegliare per una notte, in una villa solitaria, il cadavere di una giovinetta. Spavaldi e ambiziosi, i fratelli Gentili volano troppo in alto, sognando di essere gli eredi di Scorsese; e fatalmente cadono giù per terra. Da Sette, 03 giugno 2010 »

Sono viva | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Interviste
parla con lei
Immagini
1 | 2 | 3 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 28 maggio 2010
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2012 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
concessionaria di pubblicità:
concessionaria