Il passato

Film 2007 | Drammatico, 114 min.

Titolo originaleEl Pasado
Anno2007
GenereDrammatico,
ProduzioneArgentina
Durata114 minuti
Regia diHector Babenco
AttoriGael García Bernal, Analía Couceyro, Mariana Anghileri, Ana Celentano .
Uscitavenerdì 9 novembre 2007
DistribuzioneMikado Film
MYmonetro 2,33 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hector Babenco. Un film con Gael García Bernal, Analía Couceyro, Mariana Anghileri, Ana Celentano. Titolo originale: El Pasado. Genere Drammatico, - Argentina, 2007, durata 114 minuti. Uscita cinema venerdì 9 novembre 2007 distribuito da Mikado Film. - MYmonetro 2,33 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il passato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una coppia decide di separarsi dopo dodici anni. Ma per l'uomo sarà difficile liberarsi dalla presenza della sua ex. In Italia al Box Office Il passato ha incassato 20,3 mila euro .

Consigliato nì!
2,33/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Ritratto inquietante e nostalgico, dalla sceneggiatura alquanto scomposta, di come l'amore agisce su uomini e donne.
Recensione di Tirza Bonifazi
giovedì 25 ottobre 2007
Recensione di Tirza Bonifazi
giovedì 25 ottobre 2007

Rimini non ha nessuna intenzione di mantenere i rapporti con Sofía, dalla quale si è separato dopo dodici anni di matrimonio. Mentre lui cerca di sfuggirle, negandosi al telefono e intraprendendo nuove storie d'amore, lei continua a ossessionarlo influenzando negativamente la vita privata dell'ex marito. I ricordi che formano un vincolo inscindibile tra i due finiscono per svanire dalla mente di Rimini insieme alle conoscenze linguistiche che sono alla base del suo mestiere come interprete. Ridotto a uomo a metà, che non riesce ad amare né a ricordare, Rimini verrà privato dell'affetto e costretto a ricominciare da capo e trovare un nuovo posto nel mondo.
La separazione dalla persona che si ama o che si è amato è un processo doloroso che costringe a mettere in discussione fatti o comportamenti avuti in passato e a riflettere sulla propria condizione. Non è mai del tutto consensuale, quando una coppia si lascia c'è sempre qualcuno che si sentirà abbandonato e qualcun altro che cercherà di dimenticare il passato.
Hector Babenco sceglie di utilizzare una linea nostalgica per adattare il romanzo di Alan Pauls e raccontare le diversità tra uomini e donne di fronte alla separazione. Il passato è un ritratto inquietante di come l'amore agisce quando è disperato. Sofía (la teatrale Analía Couceyro) si distrugge per l'ex e, decisa a riprenderselo, finisce per rappresentare una figura disturbante e folle nella sua vita. Rimini (il misurato Gael García Bernal) non può vivere senza una donna al suo fianco e spinto da un'avventatezza immatura si innamora e disamora in continuazione, lasciando che sia la prospettiva del gentil sesso a cambiare la sua concezione esistenziale.
Una riflessione interessante e profonda, non priva di simbolismi, che viene tuttavia appannata da una sceneggiatura scomposta e un tantino sconclusionata. Il ritorno in loop dell'abbandonata sfinisce lo spettatore per ripetitività, soprattutto di fronte alla passività dell'oggetto dei suoi desideri. Dopo aver consegnato al cinema film come Il bacio della donna ragno e Pixote, la legge del più debole era logico aspettarsi qualcosa di più dal regista argentino.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?

IL PASSATO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 26 ottobre 2009
Luanaa

Il film più brutto, insensato e sgradevole che ho mai visto.Veramente osceno dargli anche solo una stella.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Ogni festival cinematografico ha il suo film sbagliato. Vale anche per le Feste, dove qualche ospite indesiderato si intrufola sempre. El pasado («Il passato») è l'imbucato di Roma 2007. Un film lungo e ridicolo, del quale non si sentiva la mancanza. Lo firma Hector Babenco, nato in Argentina nel 1946, naturalizzato brasiliano e attivo da sempre in entrambi i paesi.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Una donna che non si rassegna, un uomo che non ne vuole più sapere di lei, un rapporto che rinasce continuamente dalle sue ceneri. Perché mentre lui passa da una storia all'altra e fa anche un figlio, lei continua a cercarlo, a provocarlo, a dimostrargli che lo ama ancora (traduzione: che pure lui la ama ma non vuole ammetterlo). Intanto si susseguono incidenti e catastrofi.

Federico Pedroni
Film TV

Rimini e Sofia sono una giovane coppia sposata. Stanno insieme da una vita, sono belli e apparentemente innamorati, invece si stanno lasciando. Da lì Rimini conoscerà altre donne e cercherà di rifarsi una vita, mentre Sofia svilupperà un'ossessione per riconquistare l'antico compagno. Il passato di Hector Babenco è, più che un melodramma asciugato ed essiccato, un trattatello psicologico sui traumi [...] Vai alla recensione »

Massimo Rota
Rolling Stone

Brasile, oggi. Rimini (Bernal) è un traduttore simultaneo che dopo 12 anni di matrimonio sta per separarsi per una scappatella con una modella ventenne. Incasinato come pochi, finisce per risposarsi con la bella Carmen, anche se intanto un'altra innamorata finisce (o si getta?) sotto un autobus per aver creduto di essere stata tradita. Quando Carmen gli dà un figlio, tutto sembra andare a posto, ma [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati