Earth - La nostra terra

Un film di Alastair Fothergill, Mark Linfield. Con Patrick Stewart, James Earl Jones, Paolo Bonolis Titolo originale Earth. Documentario, Ratings: Kids, durata 96 min. - Gran Bretagna, Germania, USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita mercoledì 22 aprile 2009. MYMONETRO Earth - La nostra terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su 18 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,99/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * - -
Trailer Earth - La nostra terra
Il film: Earth - La nostra terra
Uscita: mercoledì 22 aprile 2009
Anno produzione: 2007
   
   
   
In versione integrale del documentario televisivo "Planet Earth" (2006), che segue il percorso di migrazione di 4 diverse famiglie di animali.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un viaggio epico attraverso le stagioni per celebrare la bellezza della terra e denunciare le conseguenze negative del cambiamento climatico in atto
Marzia Gandolfi     * * * - -

È grazie a un incidente cosmico lontano cinque miliardi di anni che la Terra può ospitare la vita. La sua inclinazione di ventitrè gradi e mezzo rispetto al sole produce il ciclo delle stagioni e il clima perfetto perché uomini, animali e piante possano vivere e convivere. Peccato che l'armoniosa convivenza venga troppo spesso compromessa dagli sconsiderati interventi dell'uomo, dalle sue manipolazioni grossolane o raffinate che siano. Troppe automobili, troppe fabbriche, un consumo eccessivo di detersivi e di insetticidi, impianti per il trattamento delle acque di scarico inadeguati, poca acqua, eccesso di anidride carbonica, discariche abusive, emissioni, rifiuti, riscaldamento domestico contraddicono la logica naturale alterando gli equilibri e il modo di abitare degli organismi animali.
In un viaggio epico e spettacolare da nord a sud, dall'inverno alla primavera, Alastair Fothergill e Mark Linfield hanno filmato da molto vicino la vita e le fatiche stagionali di tre famiglie del regno animale. Partiti alla volta del Polo Nord, gli autori hanno registrato la fine dell'inverno e il risveglio di una famiglia di orsi polari alle prese coi primi passi dei loro cuccioli e con la ricerca affannosa di cibo per spegnere la fama accumulata nel letargo. I loro obiettivi si spostano successivamente nel deserto vasto e arido del Kalahari, dove impetuose tempeste di sabbia e accecanti nuvole di polvere battono e confondono il procedere lento e ostinato di un branco di elefanti, di una elefantessa madre e del suo cucciolo diretti al delta dell'Okavango, ancora asciutto ma presto paradiso fertile, bagnato dal flusso delle acque. Lasciando la terraferma per gli oceani blu, i registi incontrano una balena megattera e il suo piccolo, impegnato nelle sue prime lezioni di nuoto e di respirazione. Nelle acque calde dell'Equatore, che non conoscono l'avvicendarsi delle stagioni, non c'è però sostentamento per le balene che affronteranno un viaggio di seimilacinquecento chilometri, fino agli estremi meridionali del nostro pianeta (in Antartide), per soddisfare il loro appetito e fare scorta di cibo.
Il viaggio dei nostri "eroi" non è privo però di pericoli e avversari temibili, appostati lungo le pozze d'acqua nel deserto, nascosti nelle profondità dell'oceano o ancora provvisti di zanne affilate e fendenti per sferrare colpi e difendere a loro volta i propri cuccioli inermi e sguarniti. Mentre gli animali in terra lottano per la sopravvivenza, il cielo è attraversato da stormi di damigelle di Numidia, che affrontano la più incredibile delle migrazioni superando, a colpi di ali e contro le correnti d'aria, le vette impervie dell'Himalaya verso climi più temperati.
Tra elefanti, balene, squali bianchi, leoni, caribou, lupi e trichechi, è indubbiamente l'orso bianco il simbolo delle conseguenze negative del cambiamento climatico in atto, l'emblema della denuncia di un documentario didattico, narrato (in Italia) dalla voce popolare di Paolo Bonolis. Il riscaldamento globale ha di fatto determinato lo sciogliersi precoce dei ghiacci artici sotto le zampe possenti degli orsi, riducendo le banchise dove questi enormi carnivori cacciano e si riproducono. Spinti in alto mare dalla fame finiscono annegati nelle acque ghiacciate a più di cento chilometri dalla costa.
Earth con grazia e lirismo, guardando al pianeta e alle sue creature, non manca di porre l'accento sulla peculiarità della specie umana, che nel grande sistema naturale ha assunto un ruolo duplice e contraddittorio: di conoscenza e di distruzione. Un invito per immagini a occuparsi delle conseguenze che le proprie attività possono avere sull'ambiente naturale, cominciando a misurarne gli effetti.

Incassi Earth - La nostra terra
Primo Weekend Italia: € 263.000
Incasso Totale* Italia: € 773.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 25 ottobre 2009
Primo Weekend Usa: $ 8.554.000
Incasso Totale* Usa: $ 30.416.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 24 maggio 2009
Sei d'accordo con la recensione di Marzia Gandolfi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
77%
No
23%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Earth - La nostra terra

premi
nomination
Festival di Giffoni
0
1
* - - - -

Earth- la terra (è) nostra (e basta..)

mercoledì 13 maggio 2009 di paolo antonucci

Earth, nella sua forma cinematografica, non è né un documentario né una fiction: è un filmato privo di una reale sensibilità che possa definirsi naturalista. Innanzitutto la colonna sonora è invadente e tende a creare effetti sorprendenti lì dove basterebbero le immagini e il sonoro effettivo: non ci è dato di ascoltare la natura né di osservarla coi tempi che le sono propri: le balene attraversano l'oceano in pochi fotogrammi; i ghiacciai si sciolgono e si riformano in brevissimo tempo; le foreste continua »

* * * - -

Fotografia e buoni sentimenti

lunedì 27 aprile 2009 di rerum

Earth è un documentario naturalistico. Un documentario della Walt Disney. E a questo bisogna attenersi. Seppure il famoso "marchio" americano attiri da sempre grandi e piccini, avvicinandosi a questa pellicola si deve essere coscienti che non può che trattarsi di un bel prodotto confezionato in particolar modo per i più piccoli. Cucciolotti e buoni sentimenti a go-go, dunque, nella pseudo-trama che narra le vicende di tre famiglie molto diverse tra loro: orsi, elefanti e megattere. La voce narrante continua »

* * * - -

La serie bbc del 2007 superconcentrata

giovedì 30 aprile 2009 di paolorol

Nuovo montaggio per la "vecchia"serie televisiva della BBC uscita anche da noi in DVD e,recentemente, in Bluray. Montaggio superconcentrato, con un nuovo commento in chiave ecologista che nella versione italiana è letto da Bonolis. Stupisce sentire Bonolis pronunciare quasi perfettamente l'italiano senza le sue solite pesanti inflessioni romanesche e viene spontaneo chiedersi: ma allora quel tremendo accento da coatto che esibisce nelle sue trasmissioni ultra-nazionalpopolari è tutto finto? Si poteva continua »

* * * * -

Earth

mercoledì 29 settembre 2010 di G. Romagna

Da gennaio a dicembre, dal Polo Nord al Polo Sud passando per la tundra, il deserto, la savana, gli oceani e l'Himalaya alla scoperta delle meraviglie della Terra. Spettacolo - più illustrativo che didattico - carico, dall'inizio alla fine, di immagini semplicemente mozzafiato (alcuni scorci sono veramente da pelle d'oca) e con il costante richiamo - a dire il vero poco più che velato - al pericolo che l'uomo, con la sua insostenibilità, sta portando a cotanta magnificenza. Sapiente è l'utilizzo continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Earth - La nostra terra adesso. »

APPROFONDIMENTI | In occasione della Giornata della Terra organizzata dal WWF, esce in sala Earth, una straordinaria avventura filmata Disneynature.

Il (cine)cantico delle creature

mercoledì 22 aprile 2009 - Marzia Gandolfi

Earth: il (cine)cantico delle creature In occasione della Giornata della Terra, istituita dal WWF per celebrare l'ambiente, esce in sala Earth, primo lungometraggio "griffato" Disneynatura. I signori dell'entertainment animato hanno creato una nuova divisione specializzata in documentari ambientali, reclutando documentaristi esperti e accreditati e impegnandosi a sensibilizzare ed educare il loro pubblico al rispetto della natura e delle sue creature. Earth è un documentario spettacolare realizzato dalla BBC e da Discovery Channel e distribuito da Disney con l'intento di produrre ogni anno opere dal contenuto naturalistico.

APPROFONDIMENTI | Un epico viaggio globale.

Il film

lunedì 20 aprile 2009 - Pressbook

Earth - La nostra terra, il film Cinque miliardi di anni fa un imponente asteroide si abbatté su una Terra ancora giovane, spostandola a esattamente 23,5 gradi di inclinazione rispetto al sole. Questo incidente cosmico si è rivelato un assoluto miracolo, perché senza questa fondamentale inclinazione tutto sarebbe stato decisamente diverso. E' questo che ha creato la spettacolare varietà di territori diversi sul nostro pianeta, gli estremi del caldo e del freddo e, cosa più importante, le stagioni che cambiano nel corso dell'anno.

NEWS | Il primo film della Disneynature, la nuova etichetta di produzione.

Bonolis è la voce narrante

martedì 31 marzo 2009 - Marlen Vazzoler

Earth – La nostra Terra: Bonolis è la voce narrante

GALLERY | Da I love shopping all'ultimo film di animazione The Princess and the Frog.

I film del 2009

giovedì 18 dicembre 2008 - Marlen Vazzoler

Walt Disney Pictures: i film del 2009 Una carrellata di immagini dei prossimi film prodotti dalla Walt Disney. Si comincia con I love shopping di Paul J. Hogan (Il matrimonio del mio migliore amico, Peter Pan) con Hugh Dancy e Isla Fisher, tratto dall'omonima serie di libri. Seguiranno le prime immagini dell'ultimo film di The Rock, Race to Witch Mountain, dei film di animazione Up e The Princess and the Frog, del documentario Earth e le ultime pellicole di John Travolta (Old Dogs), Sandra Bullock (The Proposal), Danny DeVito (When in Rome) e Bruce Willis (Surrogates).

   

Le meraviglie di "Earth", il documentario sul nostro pianeta girato a 9000 metri dal suolo

di Francesco Alò Il Messaggero

30 operatori, 4500 giorni di riprese, 200 location, 250 giorni di riprese in cielo, 40 milioni di dollari di budget, 0 ritocchi in digitale, 8.844 metri di altezza. E già perché Earth, il lungo documentario che condensa in 112 minuti la miniserie BBC Planet Earth passata in tv, è il primo film della Storia ad essere andato così in alto. Mai nessuno prima aveva filmato la cima dell'Everest. I cineasti ci sono riusciti grazie alle immagini filmate da un aereo spia nepalese. Il risultato è da togliere il respiro, come quasi tutte le altre inquadrature in giro per il mondo (dal Polo Nord a quello Sud) di quest'opera narrata in originale da Patrick Stewart (il capitano Kirk degli Star Trek Next Generation) e per noi da un pacato Paolo Bonolis. »

Qui terra, ci sentite?

di Alessandra Levantesi La Stampa

"Earth - La nostra terra" condensa in 90 minuti gli undici capitoli dell'apprezzatissima miniserie Planet Earth trasmessa nel 2006 da Bbc Discovery, rielaborandone i momenti salienti sul susseguirsi delle quattro stagioni. Dal Polo Nord alla savana, dalla Taiga all'Himalaya, dai deserti alle immense cascate equatoriali, dalle foreste pluviali agli oceani, vediamo su grande schermo il nostro mondo stupefacente e meraviglioso come mai l'abbiamo visto; e non in virtù della computer graphic, ma grazie a cinque anni di lavorazione con 1000 ore di riprese in 200 locations diverse; e ai pazienti appostamenti e allo sprezzo del pericolo dei due registi, Alastair Fothergill e Mark Linfield e delle loro troupe. »

Bonolis cicerone tra elefanti e orsi

di Massimo Bertarelli Il Giornale

Che pizza, un documentario sugli animali, dirà qualcuno. Mica vero, Earth - La nostra Terra, garantito dal marchio Bbc, è un piccolo capolavoro, che le celebra la vita del pianeta seguendo l'alternarsi delle stagioni e le grandi migrazioni. Se nell'inverno artico mamma orsa, uscita dal letargo, si avvia sui ghiacci coi due cuccioli, nel deserto del Kalahari un'elefantessa guida il piccolo nella marcia verso l'acqua. Una storia tenera e crudele, condotta con garbato umorismo da Paolo Bonolis, cui si perdona qualche «zole» di troppo. »

Disney answers the call of the wild

di Kenneth Turan The Los Angeles Times

It would be Pollyannaish to pretend that the documentary "Earth" is without its problems, but the bottom line is, difficulties be damned, it shouldn't be missed. What it does well is so remarkable that by the time the credits roll you likely won't want it to end. The Walt Disney Co. is hoping people feel that way because it has got a lot invested in this documentary from a corporate point of view, so much so that it has promised to plant a tree in honor of every moviegoer who goes to see it. Hoping to recapture the audience it had in the 1950s with its "True-Life Adventures" films, Disney is using this doc to launch an entire new label, Disneynature, devoted to the call of the wild. »

Earth - La nostra terra | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | rerum
  2° | paolo antonucci
  3° | paolorol
  4° | g. romagna
Festival di Giffoni (1)


Articoli & News
Trailer
1 | 2 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 22 aprile 2009
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità