Earth - La nostra terra

Acquista su Ibs.it   Dvd Earth - La nostra terra   Blu-Ray Earth - La nostra terra
Un film di Alastair Fothergill, Mark Linfield. Con Patrick Stewart, James Earl Jones, Paolo Bonolis, Ulrich Tukur, Ken Watanabe Titolo originale Earth. Documentario, Ratings: Kids, durata 96 min. - Gran Bretagna, Germania, USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita mercoledì 22 aprile 2009. MYMONETRO Earth - La nostra terra * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Earth- la terra (è) nostra (e basta..) Valutazione 1 stelle su cinque

di paolo antonucci

Feedback: 1105 | altri commenti e recensioni di paolo antonucci
mercoledì 13 maggio 2009

Earth, nella sua forma cinematografica, non è né un documentario né una fiction: è un filmato privo di una reale sensibilità che possa definirsi naturalista. Innanzitutto la colonna sonora è invadente e tende a creare effetti sorprendenti lì dove basterebbero le immagini e il sonoro effettivo: non ci è dato di ascoltare la natura né di osservarla coi tempi che le sono propri: le balene attraversano l'oceano in pochi fotogrammi; i ghiacciai si sciolgono e si riformano in brevissimo tempo; le foreste cambiano colore come fossimo in una sala da ballo. Insomma, i cicli della natura vengono forzati e violentati da un montaggio che pare soffrire di un anacronistico 'horror vacui'. A peggiorare il tutto è la retorica della voce narrante accompagnata da un didascalismo eccessivo. L'invito al rispetto dell'ambiente pare 'd'ufficio', formale, stucchevole. Viene da chiedersi perché sia stata propinata questa tortura allo spettatore. Se si pensa a filmati come 'Microcosmos' o 'Il popolo migratorio' in cui i cicli della natura sono accordati poeticamente coi suoni alla ricerca di una tensione equilibrata, si finisce davvero per credere che chi ha girato questi filmati, o li abbia semplicemente assemblati, non si renda conto di cosa voglia dire 'ecologico'. E pensare che i destinatari sono i bambini..

[+] lascia un commento a paolo antonucci »
Sei d'accordo con la recensione di paolo antonucci?

marezia mercoledì 13 maggio 2009
ma che dice!

Guardi che mica uno spettatore può rimanere in sala 6 mesi di seguito per ammirare in tutta la sua affascinante lentezza i ritmi della natura! Non si è mai imbattuto in documentari che ACCELERANO tale lentezza in modo da dimostrare quanto in realtà tutto cambi anche se non ce ne accorgiamo? E poi chi l'ha detto che i destinatari siano i bambini? Io non l'ho visto scritto.

[+] non ha capito (di francesco2)
marezia mercoledì 13 maggio 2009
p.s.

Mi sa qua che L'UNICA ad aver capito davvero sono io.

marezia giovedì 14 maggio 2009
anche il titolo non va.

Sgrammaticato e anche con un po' di fantasia INCOMPRENSIBILE.

mary22 giovedì 14 maggio 2009
ci sono tante e diverse letture su di un film..

L'importante è ascoltare e capire quello che uno vuol dire. Hanno tutti ragione. A me personalmente è piaciuto ma ascolto con interesse chi sembra intendersene...a Paolo A. come ad altri è sembrata una favola confezionata e stravolta..e ha citato due famosi documentari...Ognuno ha il suo background..le sue competenze e le sue aspettattive...quindi a volte è meglio ascoltare e tacere...giusto però interrogare...

[+] lascia un commento a mary22 »
mary22 giovedì 14 maggio 2009
e infatti a paolo a. chiedo...

Perchè è una tortura?. La colonna sonora è orrenda..d'accordo...E' vero che il tutto risulta molto concentrato per un film di 96 minuti... Ma mi pare emergano con molta passione le figure degli animali in difficoltà. Questo mi ha colpito e mi è bastato..e il messaggio allarmante emerge.. Vorrei capire il senso del tuo intervento.Grazie. Ciao Mary

[+] con ritardo (di paolo antonucci)
[+] lascia un commento a mary22 »
francesco2 sabato 24 aprile 2010
bravo(ma non vale una stella)

Io non darei una stella, ma condivido molte delle cose che hai scritto,a cominciare dal paragone con "Microcosmos", che per un puro(Relativamente) caso ho visto due giorni fa(Cioé un giorno prima)...

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di paolo antonucci:

Earth - La nostra terra | Indice

1° | rerum