Earth - La nostra terra

Acquista su Ibs.it   Dvd Earth - La nostra terra   Blu-Ray Earth - La nostra terra
Un film di Alastair Fothergill, Mark Linfield. Con Patrick Stewart, James Earl Jones, Paolo Bonolis, Ulrich Tukur, Ken Watanabe Titolo originale Earth. Documentario, Ratings: Kids, durata 96 min. - Gran Bretagna, Germania, USA 2007. - Buena Vista International Italia uscita mercoledì 22 aprile 2009. MYMONETRO Earth - La nostra terra * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rerum lunedì 27 aprile 2009
fotografia e buoni sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

Earth è un documentario naturalistico. Un documentario della Walt Disney. E a questo bisogna attenersi. Seppure il famoso "marchio" americano attiri da sempre grandi e piccini, avvicinandosi a questa pellicola si deve essere coscienti che non può che trattarsi di un bel prodotto confezionato in particolar modo per i più piccoli. Cucciolotti e buoni sentimenti a go-go, dunque, nella pseudo-trama che narra le vicende di tre famiglie molto diverse tra loro: orsi, elefanti e megattere. La voce narrante di Bonolis non convince del tutto ma probabilmente piacerà ai bimbi. Assolutamente straordinarie le riprese e la fotografia. Il making of del film, sul finale, ci svelerà le difficoltà nel girare un simile documentario e, forse, facendoci sorprendere un pò, qualora non ci riuscissimo più facilmente, farà piacere un pò di più Earth anche a noi grandi.

[+] non hai capito niente. (di marezia)
[+] è arrivata l'intelligente. (di rerum)
[+] che cosa devo spiegare? (di marezia)
[+] p.s. (di marezia)
[+] non concordo ma ti chiedo (di mary22)
[+] lascia un commento a rerum »
paolo antonucci mercoledì 13 maggio 2009
earth- la terra (è) nostra (e basta..) Valutazione 1 stelle su cinque

Earth, nella sua forma cinematografica, non è né un documentario né una fiction: è un filmato privo di una reale sensibilità che possa definirsi naturalista. Innanzitutto la colonna sonora è invadente e tende a creare effetti sorprendenti lì dove basterebbero le immagini e il sonoro effettivo: non ci è dato di ascoltare la natura né di osservarla coi tempi che le sono propri: le balene attraversano l'oceano in pochi fotogrammi; i ghiacciai si sciolgono e si riformano in brevissimo tempo; le foreste cambiano colore come fossimo in una sala da ballo. Insomma, i cicli della natura vengono forzati e violentati da un montaggio che pare soffrire di un anacronistico 'horror vacui'. A peggiorare il tutto è la retorica della voce narrante accompagnata da un didascalismo eccessivo. [+]

[+] ma che dice! (di marezia)
[+] p.s. (di marezia)
[+] anche il titolo non va. (di marezia)
[+] ci sono tante e diverse letture su di un film.. (di mary22)
[+] e infatti a paolo a. chiedo... (di mary22)
[+] bravo(ma non vale una stella) (di francesco2)
[+] lascia un commento a paolo antonucci »
paolorol giovedì 30 aprile 2009
la serie bbc del 2007 superconcentrata Valutazione 3 stelle su cinque

Nuovo montaggio per la "vecchia"serie televisiva della BBC uscita anche da noi in DVD e,recentemente, in Bluray. Montaggio superconcentrato, con un nuovo commento in chiave ecologista che nella versione italiana è letto da Bonolis. Stupisce sentire Bonolis pronunciare quasi perfettamente l'italiano senza le sue solite pesanti inflessioni romanesche e viene spontaneo chiedersi: ma allora quel tremendo accento da coatto che esibisce nelle sue trasmissioni ultra-nazionalpopolari è tutto finto? Si poteva trovare di meglio comunque. Fiorello, nella Marcia dei Pinguini aveva dato una prova migliore. Veramente orrenda la colonna sonora di George Fenton, ancorchè candidata mille volte all'Oscar (sappiamo a cosa vale la candidatura a volte, vero?). [+]

[+] dove son finiti i sigur ros? (di rerum)
[+] in effetti la colonna sonora... (di mary22)
[+] lascia un commento a paolorol »
g. romagna mercoledì 29 settembre 2010
earth Valutazione 4 stelle su cinque

Da gennaio a dicembre, dal Polo Nord al Polo Sud passando per la tundra, il deserto, la savana, gli oceani e l'Himalaya alla scoperta delle meraviglie della Terra. Spettacolo - più illustrativo che didattico - carico, dall'inizio alla fine, di immagini semplicemente mozzafiato (alcuni scorci sono veramente da pelle d'oca) e con il costante richiamo - a dire il vero poco più che velato - al pericolo che l'uomo, con la sua insostenibilità, sta portando a cotanta magnificenza. Sapiente è l'utilizzo dello slow motion (nelle scene di caccia) e del fast forward. Bellissimo per tutti, imperdibile per gli appassionati di documentari è natura.

[+] lascia un commento a g. romagna »
Earth - La nostra terra | Indice

1° | rerum